Domanda su sella specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno a tutti,
Sulla bici da corsa possiedo una specialized romin da 155mm e mi trovo discretamente bene in quanto, avendo le ossa ischiatiche a 12cm ed essendo la sella molto curva, non ho fastidi.
Tra poco mi arrivera' una bici da gravel che usero' prevalentemente per sterrati/asfalto.
Quindi dovro' acquistare una nuova sella, pensavo di restare con specialized visto che con la romin mi trovo bene, ma non la consigliano sul fuoristrada, dove consigliano la phenom. Ho visto che ci sono due versioni (la comp e la expert). Quali sono le sostanziali differenze? Vale la pena spendere di piu per la expert? Ho visto che la fanno soltanto da 143mm sbaglio?
Spero che sia abbastanza rotondeggiante e spero di appoggiarmi bene con le ossa ischiatiche, in quanto con le selle abbastanza piatte non ci mi trovo per niente (vedi sanmarco aspide) e preferisco appoggiarmi di piu con il perineo rispetto alle ossa ischiatiche.
Consigli ben accetti.
Grazie
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
preferisco appoggiarmi di piu con il perineo rispetto alle ossa ischiatiche.
Non so consigliare nello specifico, perché non ho mai provato selle Specialized (che comunque sono molto quotate, soprattutto nelle ultime serie). Però questa tua frase qui sopra è l'antitesi del giusto criterio di scelta di una sella. Il perineo non dovrebbe mai poggiare sulla sella, o se non altro non dovrebbe insistervi sopra il peso del proprio corpo. È in primis una questione di salute, e in seconda battuta di comodità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti,
Sulla bici da corsa possiedo una specialized romin da 155mm e mi trovo discretamente bene in quanto, avendo le ossa ischiatiche a 12cm ed essendo la sella molto curva, non ho fastidi.
Tra poco mi arrivera' una bici da gravel che usero' prevalentemente per sterrati/asfalto.
Quindi dovro' acquistare una nuova sella, pensavo di restare con specialized visto che con la romin mi trovo bene, ma non la consigliano sul fuoristrada, dove consigliano la phenom. Ho visto che ci sono due versioni (la comp e la expert). Quali sono le sostanziali differenze? Vale la pena spendere di piu per la expert? Ho visto che la fanno soltanto da 143mm sbaglio?
Spero che sia abbastanza rotondeggiante e spero di appoggiarmi bene con le ossa ischiatiche, in quanto con le selle abbastanza piatte non ci mi trovo per niente (vedi sanmarco aspide) e preferisco appoggiarmi di piu con il perineo rispetto alle ossa ischiatiche.
Consigli ben accetti.
Grazie


Ho la Power expert...da circa 1 anno,per me ,mai acquisto fu migliore...più di una Smp Hybrid che avevo prima...le misure per questa sella sono 3 - 143 mm (misura questa forse più idonea per te ) - 155mm - 168 mm - tra la Comp e la Expert credo che le differenze siano solo nei materiali dello scafo,peso e prezzo,ma sostanzialmente fungono uguali. ;-)

https://www.cingolanibikeshop.com/specialized-sella-power-expert-44687.html
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non so consigliare nello specifico, perché non ho mai provato selle Specialized (che comunque sono molto quotate, soprattutto nelle ultime serie). Però questa tua frase qui sopra è l'antitesi del giusto criterio di scelta di una sella. Il perineo non dovrebbe mai poggiare sulla sella, o se non altro non dovrebbe insistervi sopra il peso del proprio corpo. È in primis una questione di salute, e in seconda battuta di comodità.
Ciao, forse hai letto male. Io appoggio anche sul perineo e mi sono trovato meglio (con la romin) in quanto semitonda rispetto ad una esempio alla san marco aspide superconfort(piu piatta rispetto alla romin) dove avevo dolore alle ossa ischiatiche (ogni 15 minuti dovevo alzarmi). Adesso non so se e' un bene appoggiarsi al perineo, ma dopo qualche uscita mi sto trovando decisamente meglio cosi.. A lungo andare non posso saperlo aime'
PS: sono alto, magro e senza c... :) appoggiarmi sulle sole ossa ischiatiche mi da fastidio. Questo appena monto in sella
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho la Power expert...da circa 1 anno,per me ,mai acquisto fu migliore...più di una Smp Hybrid che avevo prima...le misure per questa sella sono 3 - 143 mm (misura questa forse più idonea per te ) - 155mm - 168 mm - tra la Comp e la Expert credo che le differenze siano solo nei materiali dello scafo,peso e prezzo,ma sostanzialmente fungono uguali. ;-)

https://www.cingolanibikeshop.com/specialized-sella-power-expert-44687.html
Ciao, riesci a descrivermela brevemente?
Secondo te e' piu' idonea su mtb o su bdc? Io vorrei usarla sulla gravel bike.
E' abbastanza rotonda (come la romin) oppure e' abbastanza piatta? Riguardo alle misure della sella, dicono (per esempio sulla romin), che e' meglio prendere la misura 155mm sei hai le ossa a 12cm (come me) invece che la 143mm perche' appunto, essendo abbastanza arrontondata, le osse appoggiano piu in basso rispetto ad una sella piana. Infatti mi trovo discretamente bene con la romin 155mm. Riguardo alla power, come dovrei comportarmi?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
@Tc70 per esempio un utente qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sella-specialized-power.333479/
Dice che ha preso la versione da 155 anche se le sue ossa isch. distanziavano 11,5cm in quanto il venditore gli aveva consigliato cosi. Quindi presumo che sia lo stesso discorso per la romin che avevo fatto in precedenza, ovvero che la sella e' arrotondata e che e' da prenderla di una taglia in piu. Cosa ne pensi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 per esempio un utente qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sella-specialized-power.333479/
Dice che ha preso la versione da 155 anche se le sue ossa isch. distanziavano 11,5cm in quanto il venditore gli aveva consigliato cosi. Quindi presumo che sia lo stesso discorso per la romin che avevo fatto in precedenza, ovvero che la sella e' arrotondata e che e' da prenderla di una taglia in piu. Cosa ne pensi?


Allora,la mia è quella da 155,io sono sui 13 cm come ossa ischiatiche e correggo il tiro,riguardo il mio consiglio di prendere la 143...direi che la 155 va bene,almeno per me,poi sai,non tutti siamo uguali,io mi trovo molto bene,la seduta è comoda e morbida,riesco a starci tranquillamente anche 6h senza problemi...come uso ti dico che la monto su una mtb con la quale faccio 50 e 50 tra terra e bitume...non conosco la Romin,ma a me la Power sembra piuttosto arrotondata come linea,comunque ci sono le copie cinesi,fatte anche benino (se gli mandi un messaggio,richiedi la 155 credo te la facciano)...magari prima di investire cifre importanti,si potrebbe provarne una,che puoi sempre tenere come scorta ;-)

https://it.aliexpress.com/item/High...c683466&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Allora,la mia è quella da 155 e anch'io sono sui 12 cm come ossa ischiatiche e correggo il tiro,riguardo il mio consiglio di prendere la 143...direi che la 155 va bene,almeno per me,poi sai,non tutti siamo uguali,io mi trovo molto bene,la seduta è comoda e morbida,riesco a starci tranquillamente anche 6h senza problemi...come uso ti dico che la monto su una mtb con la quale faccio 50 e 50 tra terra e bitume...non conosco la Romin,ma a me la Power sembra piuttosto arrotondata come linea,comunque ci sono le copie cinesi,fatte anche benino (se gli mandi un messaggio,richiedi la 155 credo te la facciano)...magari prima di investire cifre importanti,si potrebbe provarne una,che pèuoi sempre tenere come scorta ;-)

https://it.aliexpress.com/item/High...c683466&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0
Grazie dei consigli! Ho visto che è bella corta rispetto alle selle standard, ma non penso che sia un problema sulla gravel, in quanto faccio prevalentemente pianura.. Quindi ti senti più appoggiato sulle ossa ischiatiche o sul perineo, o ugualmente entrambi?
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie dei consigli! Ho visto che è bella corta rispetto alle selle standard, ma non penso che sia un problema sulla gravel, in quanto faccio prevalentemente pianura.. Quindi ti senti più appoggiato sulle ossa ischiatiche o sul perineo, o ugualmente entrambi?
Grazie

Si è più corta di circa 3cm,ma non preclude l'uso...appoggio bene le ossa ischiatiche e con quell'enorme foro centrale non do grosse pressioni alla zona perianale,salvo quando affronto rampe cattive,dove mi metto più verso la punta,per tener giù l'anteriore,ma niente di che ;-)

Ho corretto,le mie ossa stanno sui 12.7 son piccoletto ,ma ho il cul@ da donna...:loll: ...chiedi @spiri :))):
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si è più corta di circa 3cm,ma non preclude l'uso...appoggio bene le ossa ischiatiche e con quell'enorme foro centrale non do grosse pressioni alla zona perianale,salvo quando affronto rampe cattive,dove mi metto più verso la punta,per tener giù l'anteriore,ma niente di che ;-)
Ok ottimo. Vediamo allora se optare per la power o per la phenom (che consigliano per mtb). Non sò se la power la indicano sia per bdc che per mtb :nunsacci:
Vorrei comunque restare in casa specialized visto che la romin mi piace molto su bdc e per via dei prezzi molto competitivi rispetto ad altre marche blasonate.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok ottimo. Vediamo allora se optare per la power o per la phenom (che consigliano per mtb). Non sò se la power la indicato sia per bdc che per mtb :nunsacci:
Vorrei comunque restare in casa specialized visto che la romin mi piace molto su bdc e per via dei prezzi molto competitivi rispetto ad altre marche blasonate.


Prima avevo la Phenom...poi ho provato la Smp ed infine questa...credo sia la scelta definitiva,forse più indicata per uso stradale,forse,ma pure in uso mtb (xc) mi trovo bene...;-)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Prima avevo la Phenom...poi ho provato la Smp ed infine questa...credo sia la scelta definitiva,forse più indicata per uso stradale,forse,ma pure in uso mtb (xc) mi trovo bene...;-)
Ok, quindi per una gravel allora è perfetta, diciamo cosi :-):-)
Gli ho mandato un MP ai cinesi ma dubito si metteranno a costruire una 155m per me no? :????: Ma tentar non nuoce..
Mal che vada mi cerco un usato.. :prost:
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, ho provato la power cinese sulla mia 29er sostituendola ad una toupè titanium (con la quale mi trovavo comunque bene ma la punta mi dava un pò fastidio
Sono entrambe selle per culi larghi, 143 per l'appunto.
Mi sono trovato immediatamente benissimo e con molto più sostegno soprattutto sulle rampe ripide. L'ho regolata con la parte centrale in bolla quindi la parte posteriore è "naturalmente" rialzata.

il peso ? 107g
Sarà sicuramente un pò fragile...
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
La mia misura ischiatica e' 11,5 cm e con una Power Comp da 143 mm su bici XC front talvolta supero 8 ore in sella.
Era montata su una bici che ho comprato usata. Non e' leggerissima (240g) ma comoda e li' e' rimasta.
La sella e' il componente piu' soggettivo e per il quale si rischia di spendere molto prima di trovare la piu' adatta.
Alcuni amici incuriositi dal "naso" corto, provando la mia bici, ne sono stati favorevolmente impressionati seppur le brevi distaze fanno poco testo.
Su altra XC front ho una Selle Italia SLR XC Flow (160g), sempre da 143 mm, altrettanto comoda, con "naso" di lunghezza tradizionale del quale sulla Power non sento la mancanza.
 

Classifica mensile dislivello positivo