Domanda su MTB Full

• Creatore Discussione LFO
  • Data di inizio

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
LFO ha scritto:
Secondo voi le MTB full(con 80 mm di escursione post.)sono delle vere bici XC racing o sono + adatte all'escursionismo?Sui campi di gara ln italia le hard tail sono sempre in maggioranza,oltre oceano le full dominano...
La corsa alla ruota non è la sola cosa da considerare.
Ad ogni modo con le tendenze attuali 55-80-90 mm di corsa sono considetati giusti per le gare XC a circuito e ancor di più adatti per le gare marathon o GFondo.
All'estero ci sono condizioni diverse che da noi. Da noi i percorsi tendo no ad essere scorrevoli mentre all'estero ci sono ancora competizioni dove scalinate naturali, radici, pietraie e salti (piccoli) sono ancora presenti sui circuiti.
Oltre al discorso percorsi c'è anche quello commerciale: le case produttrici spingono per le full. Infine, ma non meno importante, è la mentalità italiana: ricordiamoci che l'Italia è una della patrie del ciclismo su strada... Mai visto una full da corsa?
.

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
la Epic l'ho provata 10' venerdí scorso, devo dire che funziona!!!

certo non ha un retrotreno sensibilissimo ma su asfalto e salendo e scendendo dal marciapiede avoglia se si sentiva che era ammortizzata...
ed in piedi sui pedali non cedeva di una virgola!!!

se fossi un racer che fa qualche giretto + lungo ogni tanto la prenderei!!

...certo toccherá vedere se il brain é veramente affidabile nel tempo!

io ho una SJ FSR e ti diró che i 90mm alla ruota non mi sembrano poi cosí tanti da dover dire che la bici "scammella", anzi in tanto occasioni ho + trazione che non con una HT!

...secondo me 90mm sono ideali per escursionismi e magari gonfiati con qualche psi in + vanno benissimo per gare!!

frittella

Biker popularis
premetto che sogno ignorante, ma....
due domeniche durante una gara con un impegnativo (sputare sangue e saliva) tratto di circa 5 km (credo) di salita hard ho fatto circa 300 metri a fianco di un tipo con una trek full (non so il modello, la vista era annebbiata dallo sforzo), ma vedevo che ogni spinta sul pedale che faceva l'ammortizzatore si comprimeva un po'. Non so dire se un centimetro o meno, e "pensai se tra 50 metri ci fosse il traguardo e io scattassi (dopo aver anche bloccato l'ammortizzatore della mia front), quello rimarrebbe sicuramente lì!!! ".
Detto ciò al traguardo qualche fullista mi era davanti ma la più parte avevano la front. E abbiamo fatto un percorso a mio avviso veramente tecnico in discesa.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

E' una questione di bilancio energetico: si spreca più energia compensando con le gambe le asperrità del terreno e le perdite di aderenza di una rigida o per il minimo dispendio dovuto all'ondeggiamento della sospensione?
Molti hanno la full, ma non hanno idea ne di come ci si pedali sopra e, tantomeno, di come vadano tarati gli ammortizzatori.
E' un bilancio che varia anche in base alla tipologia di percorso.
Le rigide non scompariranno dalla scena come le full non sono la panacea a tutti i tipi di percorso.
.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo