hai una
trek giusto?
variando la corsa dello stelo dell'ammo vari l'escursione utile.
mi spiego meglio: in via puramente pratica ti dico che se ci pensi la ruota dietro sale in base a quanto lungo sia lo stelo dell'ammo,siccome più è lungo più spazio compie la ruota prima di mandarlo a battuta( a fondo corsa); dunque,aumentando il pistone potresti anche rischiare che vada prima in battuta il carro sul telaio(facendo si che la biella sbatta contro il piantone sella) rispetto al pistone nel corpo dell'ammo...immagina un po tu le conseguenze.
In via più teorica non hai idea di quale possa essere il rapporto di leva che il carro sviluppa in quel mm di corsa in più,e potresti ritrovarti una bici con un cattivo comportamento della sospensione.
Non sono un ingegnere,per cui le mie sono solo teorie in base all'esperienza che ho avuto.
tieni conto che ho visto miei amici montare ammo più lunghi su bici (da dh però) che nascevano con ammo più corti (si parla di 241mm al posto che 222mm)...a loro è andata bene meccanicamente e strutturalmente parlando,ma tutti dopo essere tornati all'interasse standard hanno detto di trovarsi meglio...
io non rischierei,conta che ammo per trek ne producono,dei 200x51 se ne trovano in giro...
In più conta che su trek gli ammo hanno tuning specifico a livello di circuiti e lamelle....per cui se prendi una sospensione "per trek modello x" andrà sicuramente molto meglio di una sospensione adattata...