Domanda su geometrie nuove cube 29 ltd

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Allora, come dall'altro topic sono seriamente intenzionato a prendere questa cube http://www.cube.eu/en/29er/ltd-pro-29/
Sono alto 187 con cavallo 91, prenderei quindi la taglia 21.
Guardando le geometrie vedo che ha l'orizzontale più corto rispetto a altre marche come specy niner e trek, almeno guardando un po' cosi in generale, non sono molto esperto in ciò.
In taglia 21 sono queste misure:
altezza piantone sella 515
Top tube virtuale credo 620
angolo sterzo 70
angolo sella 73
Le altre misure si vedono nel link.

Qualcuno mi sa dire cosa comporta un top tube un po' più corto? una posizione più eretta?
Non cerco una bici di impostazione racing, ma qualcosa più escursionistico.
Vorrei proprio avere più delucidazioni sul fatto di geometrie.
Grazie
Adriano
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
generalmente il top tube corto porta ad avere un'impostazione della schiena più eretta,come giustamente hai detto tu, il piantone sella a 515 xò mi pare corto xké la 21 dovrebbe averlo a 530 sicuro che sia centro guarnitura fine tubo la mis? xké se così fosse secondo me avrai bisogno di un reggisella da 400.
Poi x la misura del Top tube sarebbe bene avere la misura del busto e delle braccia xké con un busto corto potrebbe andarti bene ma se tu avessi le braccia lunghe ti troveresti ad avere una posizione meno eretta ma con le braccia flesse!
Detta così sembra difficile ma la miglior cosa sarebbe poi avere almeno 3 attacchi manubrio con i quali provare ad allungare/accorciare la posizione e vedere quali ti trovi meglio! Altra cosa girare l'attacco manubrio in negativo porta ad allungare la posizione ma la abbassa pure.
Come vedi non c'è una risposta precisa si tratta di provare o di andare da un bio-meccanico
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito


Ma infatti ora che mi ci fai pensare 21" deve essere 530, invece li è 515, dovrò chiedere al rivenditore.
Effettivamete ho le braccia lunghe ma una 23 mi sembra eccessiva in ogni caso.
Vediamo se prima dell'arrivo dal sivende trovo qualche info in più.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non è detto che 23 sia eccessiva. Stiamo parlando di una 29 la quale non dovrebbe avere un'attacco manubrio superiore ai 100mm pena una poca confidenza con l'anteriore. Poi considera che io ne ho presa una con 630 con un'attacco da 100 sono esattamente a misura ma sono alto 192 ma ho un busto leggermente corto e cavallo alto, ma ciò non toglie che essendo una race-bike ed i percorsi delle gare ormai non hanno grosso difficoltà tecniche (almeno x me) proverò un attacco da 110mm.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
io so che cube ha fatto una bici che ha delle geometrie particolari per quanto riguarda le 29er..... mi sembra di aver capito che la catena è lunga uguale a una 26....

un'altra cosa strana è che le taglie per le 26er sono PARI mentre le taglie delle 29er sono DISPARI

confrontando una 26er da 20'' si vede che ha il tubo orizzontale lungo come una 29er da 19''

io ho una cube 26er taglia 20'' e il sivende miha dato una 29er taglia 19'' dice che è la mia (a me sembra un po' cortina e il tubo sella per mettermi in posizione corretta sta troppo fuori un 4mm)

mah
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
416
8
0
gallarate
Visita sito
tu quanto sei alto e misura cavallo
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito

Proprio ieri ho ordinato la stessa e dalle misurazioni fatte (h. 190 - cav. 92,5) mi ha detto che la 23" Cube è la mia e che date le geometrie "corte", in genere, si calcola una taglia in più delle solite. Con Trek e Specy ero tranquillamente nel 21".

In negozio aveva una 21" Ltd Pro montata: MA QUANTO E' BELLA?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Oggi ho provatop una 19'' LTD sl.... queste 29 sono fenomenali! non pensavo che mi sarei trovato così bene.... in discesa sono una bomba! l'unica cosa è che è leggermente piccola per me sebbene sia alto 1,83 e abbia un cavallo di 86 (se non ricordo male).... ci farò sicuramente un pensierino.

NOTE NEGATIVE
la sella è da urlo.... nel senso che è dura come la pietra
la verniciatura del tubo reggisella e manubrio fa RIDERE si sciupa a guardarla.... veramente un troiaio....
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
416
8
0
gallarate
Visita sito
ciao io sono intenzionato a prendereuna acid e volevo prenderla in taglia 17 io sono alto 176 ed ho un cavallo di 79,5 dici che va bene
 

mirpo75

Biker novus
28/1/12
11
0
0
Milano
Visita sito

Ciao,
Io sono nuovo nel forum ma è da un belpo' che lo consulto per varie info.
Ora che vedo questo trd ho bisogno di intervenire.
Sono in procinto di acquistare una Ltd pro 29 ma la taglia anche a me mette dubbi.
Ieri in negozio sono salito su una acid da 21 e mi sembrava ok. Ho chiesto se non fosse magari da vedere il telaio 23 e mi ha risposto che per me è eccessivo magari. Sono alto 192 per 93 di cavallo!
21 o 23?
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito

Io dico che la 21 è la tua...
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

Il problema delle Cube è che sono un pelo corte di OV,e poco slooping.
Se consideri che niner o rocky mountain fanno il 21" con oltre 64 di OV la prima,e un 20" con 63,8 di OV la seconda,qualche dubbio ti viene!
Se fossi in te cmq prenderei la 21,con il rischio di doverci però mettere un attacco da 110 che sulle 29 non è consigliabile.La 23" è un cammello....corto! Peccato,perchè il rapporto prezzo/montaggio è super!
 

mirpo75

Biker novus
28/1/12
11
0
0
Milano
Visita sito

in effetti lo sloping è poco rispetto anche alla Canyon AL 8.9 che è una bici secondo me superiore e più "studiata"
traducendo quello che dici praticamente: mi andrebbe meglio una 23" per le misure ma con la 21 eviterei di avere un "cammello corto"?
le mie braccia comunque piuttosto lunghe forse mi eviterebbero l'attacco da 110.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

L'attacco da 110 sulla 21.....forse,sulla 23 invece ti trovi un seat tube di 56,5 che mi sembrano esagerati in rapporto ai 63 di OV.Per farti un'altro esempio gas29 fa la XL 50x64!
Le mie sono cmq solo supposizioni,magari sulla 21 ti basta un attacco da 100 o 90 se non ti piacciono le posture racing e magari pedali con un notevole arretramento sella.
alla fine quello che conta è cmq la misura dell' OV,ma anche le proporzioni e l'occhio vogliono la loro parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo