Domanda su freni mtb

sbi1897

Biker novus
25/3/10
8
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Ragazzi,
premetto sono un principiante, da poco mi hanno regalato una mtb, scott aspect 50, con cui già ho fatto un paio di uscite.
La mia domanda è la seguente, posso montare sull'anteriore i freni a disco meccanici, anzichè i v brake su questo tipo di bici?
Ho sentito parlare, qualora non sia compatibile mozzo e/o forcella , di alcuni adattatori, mi sapreste dire quale dovrei comprare se mi dovesse servire? Grazie mille

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ho idea di quali adattori parli.

Per poter fare l'upgrade devi avere sia i mozzi sia la forcella predisposta.
Se dopo due uscite hai già in mente upgrade forse dovresti vedere se il negoziante te la sostituisce subito con una di un livello superiore...

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La forcella è compatibile, ha l'attacco per la pinza. Il problema è il mozzo della ruota, se non ha i 6 Fori International Standar, o la calettatura del Center Lock, devi cambiare mozzo o ruota

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La forcella è compatibile, ha l'attacco per la pinza. Il problema è il mozzo della ruota, se non ha i 6 Fori International Standar, o la calettatura del Center Lock, devi cambiare mozzo o ruota

Potrebbe cambiare anche solo il mozzo ma la manod'opera gli costa quanto la ruota...

Un set di ruote base costa sui 100€, su crc vendono anche le ruote singole però poi ti viene fuori un collage un pò brutto.
Se ci aggiungi il costo dei freni (altri 50€) io valuterei di chiedere al tuo sivende se ti viene incontro per una sostituzione con un modello di fascia superiore già con i dischi.

sbi1897

Biker novus
25/3/10
8
0
0
Roma
Visita sito

Prima di tutto grazie per le risposte !
Infatti, i due fori sulla forcella li ho notati, ma il mio dubbio è dato appunto dal mozzo, ma ho visto che in commercio esistono degli adattatori che hanno i 6 fori e vanno applicati sul mozzo, senza cosi sostituire nulla. un esempio è questo qui...(http://www.gambacicli.com/alligator-adattatore-center-lock-fori-p-2964.html)
Questi adattatori possono essere montati su ogni mozzo?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

No, quelli servono per poter montare un disco center lock su un mozzo con standard 6 fori

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Come ti dicevo, il mozzo deve avere o i 6 fori (IS) o una calettatura (CL), quello serve per poter montare i dischi con i 6 fori sui mozzi con la calettatura. Non esistono adattatori per i mozzi

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Cmq a cambiare le ruote (con 100€ si può trovare qualcosa), ed i freni (altri 70/80€ se li vuoi idraulici... ed io li prenderei a questo punto idraulici!), contando in + il lavoro....

ti ci vogliono almeno 200€ x montare i freni a disco... quindi valuta bene ogni tua scelta e se è il caso di fare come ha detto Fuocoz, cioè di dare 200€ e la mtb al negoziante x prendere un modello + performante!

Reactions: walterita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo