Domanda su forcelle

bietto

Biker novus
26/4/09
14
0
0
tortona
Visita sito
Salve a tutti da poco pratico lo sport della mtb di conseguenza sono abbastanza ignorante in materia ponendmi cosi'numerose domande a volte,agli occhi di esperti ,anche inutili.Una di queste domande è inerente alla forcella che monta la mia bicicletta.L' emento in questione è ua rock shox recon solo --> AIR <-- (credo si chiami cosi'); la domanda che vi pongo è la seguente:


??? OGNI QUANTO VANNO "GONFIATE" ????


Chiedo scusa in precedenza per la banalità della domanda e ringrazio chiunque mi aiutasse rispondendomi.

Distinti saluti:i-want-t:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Salve a tutti da poco pratico lo sport della mtb di conseguenza sono abbastanza ignorante in materia ponendmi cosi'numerose domande a volte,agli occhi di esperti ,anche inutili.Una di queste domande è inerente alla forcella che monta la mia bicicletta.L' emento in questione è ua rock shox recon solo --> AIR <-- (credo si chiami cosi'); la domanda che vi pongo è la seguente:


??? OGNI QUANTO VANNO "GONFIATE" ????


Chiedo scusa in precedenza per la banalità della domanda e ringrazio chiunque mi aiutasse rispondendomi.

Distinti saluti:i-want-t:

non vanno gonfiate, a meno che non ci sia una perdita delle guarnizioni di tenuta interne, ma in quel caso la devi revisionare.

la parte aria serve per ammortizzare, logicamente, e la quantita' di aria che viene messa, sempre in base alle specifiche della casa, serve per rendrela piu' dura o piu' morbida nell'ammortizzamento.
se hai il manuale o lo scarichi online dal sito del produttore, c'e' la parte relativa alla regolazione del sag (abbassamento/affondamento) in base al peso del biker.

poi dipende anche dai tuoi gusti, ti potrebbe piacere piu' morbida, quindipiu' sgonfia o piu' dura, quindi piu' gonfia.

ogni paio di settimane potresti dare un'occhiatina alla pressione e di conseguenza ripristinarla, ma in teoria non dovrebbe servire se funziona tutto.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Se la forcella è un buono stato dovrebbe mantenere la pressione per molto tempo, ogni tanto controlla magari, ma stai attento attaccando la pompa l'aria nella forcella riempe il tubicino, di conseguenza, essendo esiguo il volume del serbatoio, il manometro segnerà qualcosa meno, non vuol dire che la forcella perde pressione, ma è del tutto normale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo