• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, la mia intenzione è acquistare la Epic Evo Expert 2021 ma ho visto una cosa che mi ha lasciato piuttosto perplesso.

Sul sito Specialized, la guarnitura indicata per questa mtb è: " SRAM X1 Eagle, DUB, 32t, XS: 165mm, SM: 170mm, M-XL: 175mm " di fatto, andando in due diversi concessionari, la Epic Evo Expert 2021 montava un classico GX in alluminio.

Ho chiesto ad un rivenditore che ha segnalato l'anomalia a Specialized ma, ad oggi e dopo due settimane dalla mia visita, nulla è cambiato sul sito.

Mi chiedo se, sia regolare indicare un componente e farne trovare un altro, ovvero se Specialized possa modificare un prodotto senza variare le informazioni sul sito.

Immagino che vedendola ed acquistandola accetterei tacitamente la modifica apportata da Specialized, oppure, mi chiedo se ci fosse un modo per far valere l'elenco dei componenti indicati contro la guarnitura in alluminio montata al posto della X1 procedendo ad una eventuale sostituzione....

Qualcuno potrebbe chiarire i miei dubbi considerando tanto la differenza che passa da una guarnitura in carbonio più leggera rispetto ad una in alluminio quanto agli aspetti meramente legali legati alla presentazione di un allestimento che, al momento dell'acquisto non è quello che mi aspetterei di trovare?

Grazie.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Alla fine della descrizione c'è un asterisco e la frase "le specifiche possono variare senza notifica"... evidentemente le guarniture X1 non sono arrivate in tempo e hanno montato quello che avevano, anche se di solito in questi casi si monta qualcosa di equivalente se non migliore. C'è solo da sperare che il prezzo sia calato di conseguenza.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Alla fine della descrizione c'è un asterisco e la frase "le specifiche possono variare senza notifica"... evidentemente le guarniture X1 non sono arrivate in tempo e hanno montato quello che avevano, anche se di solito in questi casi si monta qualcosa di equivalente se non migliore. C'è solo da sperare che il prezzo sia calato di conseguenza.
Il prezzo di listino é di €6.299,00 e non ci sono state dichiarazioni in merito. Per questo ho voluto chiedere lumi qui sul forum.

La cosa strana é che sarebbe stato più semplice variare l'elenco dei componenti sostituendo la guarnitura X1 con la GX...

Avrebbe dato meno nell'occhio. Così, invece, hanno trovato uno che ha sollevato il dubbio... Mi aspetterei uno sconto maggiore, una sostituzione appena disponibile o qualsiasi altra soluzione.

Vedremo... Tanto c'è chi legge il forum e riporta le informazioni a chi di dovere :tlfono:
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Ciao a tutti, la mia intenzione è acquistare la Epic Evo Expert 2021 ma ho visto una cosa che mi ha lasciato piuttosto perplesso.

Sul sito Specialized, la guarnitura indicata per questa mtb è: " SRAM X1 Eagle, DUB, 32t, XS: 165mm, SM: 170mm, M-XL: 175mm " di fatto, andando in due diversi concessionari, la Epic Evo Expert 2021 montava un classico GX in alluminio.

Ho chiesto ad un rivenditore che ha segnalato l'anomalia a Specialized ma, ad oggi e dopo due settimane dalla mia visita, nulla è cambiato sul sito.

Mi chiedo se, sia regolare indicare un componente e farne trovare un altro, ovvero se Specialized possa modificare un prodotto senza variare le informazioni sul sito.

Immagino che vedendola ed acquistandola accetterei tacitamente la modifica apportata da Specialized, oppure, mi chiedo se ci fosse un modo per far valere l'elenco dei componenti indicati contro la guarnitura in alluminio montata al posto della X1 procedendo ad una eventuale sostituzione....

Qualcuno potrebbe chiarire i miei dubbi considerando tanto la differenza che passa da una guarnitura in carbonio più leggera rispetto ad una in alluminio quanto agli aspetti meramente legali legati alla presentazione di un allestimento che, al momento dell'acquisto non è quello che mi aspetterei di trovare?

Grazie.

fatti fare il 15% di sconto anzichè il canonico 10% e scontare una guarni Rotor...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
fatti fare il 15% di sconto anzichè il canonico 10% e scontare una guarni Rotor...
Buona idea, peccato alcuni facciano già il 15% di sconto. Più che altro mi piacerebbe una guarnitura in carbonio tipo una X0 o una XX1 più leggere e più rigide... Vorrei veramente sapere cosa ne pensi Specialized visto che non ha fatto nessuna rettifica di allestimento su nessun sito, ne Italia ne USA...
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Buona idea, peccato alcuni facciano già il 15% di sconto. Più che altro mi piacerebbe una guarnitura in carbonio tipo una X0 o una XX1 più leggere e più rigide... Vorrei veramente sapere cosa ne pensi Specialized visto che non ha fatto nessuna rettifica di allestimento su nessun sito, ne Italia ne USA...

beh le Rotor le usano in Coppa del Mondo quindi direi che come rigidità ci siamo...la Kapic poi è molto bella...e hanno prezzi molto onesti...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
cosa hai montato alla fine?
Ho ancora la corona tonda da 32D con BCD 104. Stavo pensando anche ad una 30D per avere più agilità nelle gare con tanto dislivello e tante salite (GF Limone Piemonte per esempio) ma con BCD 104 non la trovo.

Ultimamente ho avuto altre cose da fare che non ho guardato la disponibilità di corone ovali ma appena avrò tempo mi ci dedicherò, per quanto, già la 32D rotonda sia pesante da spingere in alcune occasioni averne una ovale con gli stessi denti potrebbe essere controproducente a meno di variare la corona in funzione della gara/giro da fare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
intendevo la guarnitura...ho appena preso una Epic Evo Expert e vorrei cambiare la guarnitura DUB in alluminio di serie con qualcosa di piu leggero...
Non ho trovato nulla anzi, essendo ininfluente il peso della sola guarnitura nel complesso dei pesi, ho preso una GX in alluminio ma da 170, così da essere più agile e ridurre di 5mm l'altezza da terra per evitare impatti con i pedali.

Quando dico nel complesso, intendo che per avere un senso la riduzione di peso, dovrebbe partire dalle ruote e poi, la.trasmissione completa. La sola guarnitura non fa guadagnare niente di evidente... Mio parere.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
si infatti hai ragione...spendere altri 300 euro per una guarnitura in carbonio per poi risparmiare 100 0 150gr non conviene...mi tengo la SRAM GX Eagle alloy DUB....che a dire la verità esteticamente mi piace

non riesco a trovare delle protezioni come avevo sulla X0 in carbonio...esistono secondo te?
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
si infatti hai ragione...spendere altri 300 euro per una guarnitura in carbonio per poi risparmiare 100 0 150gr non conviene...mi tengo la SRAM GX Eagle alloy DUB....che a dire la verità esteticamente mi piace

non riesco a trovare delle protezioni come avevo sulla X0 in carbonio...esistono secondo te?
Protezioni per cosa? Per il telaio nella zona del movimento centrale o per proteggere altre parti?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
si infatti hai ragione...spendere altri 300 euro per una guarnitura in carbonio per poi risparmiare 100 0 150gr non conviene...mi tengo la SRAM GX Eagle alloy DUB....che a dire la verità esteticamente mi piace

non riesco a trovare delle protezioni come avevo sulla X0 in carbonio...esistono secondo te?
Se intendi per la parte finale delle pedivelle le ho viste RaceFace e Zefal, se non ricordo male.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Se intendi per la parte finale delle pedivelle le ho viste RaceFace e Zefal, se non ricordo male.
Le Zefal sono poco "adatte" ovvero hanno una gomma morbida che tende ad allargare la lingua di gomma che va dietro la pedivella.

Le protezioni in gomma ideali sono le SRAM perché di gomma dura che resta in posizione e, non flettendosi nella lingua posteriore alla pedivella non raccolgono fango e terra.

Lo dico perché le Zefal le ho avute e ho messo una fascetta per tenerle in posizione ed evitare che si sfilassero, addirittura....


Invece, per la protezione di plastica adesiva tipo 3M, ti consiglio, dovessi metterle, di usare una pistola a caldo per fare adattare la plastica alla forma della pedivella. È l'unico modo per fare sì che restino attaccate per tanto tempo.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo i forum americani le protezioni Race Face Small per pedivelle alloy dovrebbero andar bene...
Ti faccio vedere una protezione in carbonio che ho montato sotto al movimento centrale per proteggerlo dalle sassate....

La realizza un mio amico carrozziere che é anche biker.
 

Allegati

  • IMG_20220306_150201.jpg
    IMG_20220306_150201.jpg
    203,8 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

Classifica mensile dislivello positivo