Domanda......strana!!

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Salve, scusate la domanda un po' infantile e ...sciocca forse, ma .....
Se al posteriore abbiamo un carro con escursione da 120mm, davanti dobbiamo per forza mettere una forka di = escursione o si puo' metterne una da 100 senza far lavorare male e fuori assetto la geometria generale del telaio? :-P :-P :-P spero nella Vostra magnanimita' e in qualche risposta!!!!! :cry:
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
volimax ha scritto:
Salve, scusate la domanda un po' infantile e ...sciocca forse, ma .....
Se al posteriore abbiamo un carro con escursione da 120mm, davanti dobbiamo per forza mettere una forka di = escursione o si puo' metterne una da 100 senza far lavorare male e fuori assetto la geometria generale del telaio? :-P :-P :-P spero nella Vostra magnanimita' e in qualche risposta!!!!! :cry:

Questa è sempre stata una sega mentale di molti....
Davanti puoi mettere ciò che vuoi, purchè la geometria della bici non risulti compromessa, la corsa non c'entra nulla....certo, solitamente bici con 200 dietro difficilmente saranno ben bilanciate con forche da 60mm....

L'importante è che la geometria della bici risultante sia giusta, poi puoi metterci quello che vuoi.

Ciao!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
quello che si perde è in realtà il bilanciamento delle sospensioni

in pratica una sospensione con poca escursione è (perchè deve esserlo) più dura rispetto a una con più escursione...ne consegue che il sag diverso modifica le geometrie e il sincronismo con cui le sospensioni lavorano.
Se la bici ha ad esempio 200 davanti e 100 dietro, un urto sarà impercettibile davanti e violento dietro, per cui gomma posteriore diversa...cerchio più robusto...pressioni gomme diverse ecc... ecc...oltre alla sensazione di guida che non è delle migliori, davanti si affonda, dietro si subisce (e subire dietro... :smile: )

Poi il discorso sta nel non esagerare...chi vuoi che si accorga che una bici ha due centimetri di escursione di differenza tra davanti e dietro? :shock:



...ma in fondo come è fatta una front?
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Era una discussione iniziata tra amici di pedale che quando hanno saputo che cambiavo forka mi hanno chiesto tipo, marca ed escursione, alche' quando io ho detto che montavo davanti una Reba Race da 100mm e dietro settavo il carro della mia Vision 900 per una corsa alla ruota di 120 mm e' scoppiato il putiferio!!! Chi diceva che era meglio lasciare il carro per un escursione di 90mm e 100 davanti chi diceva che era vero il contrario ( 120 dietro 100 davanti ) e chi in ultimo mi ha detto che avrei fatto meglio a prenderla con l' U-turn in modo da settarla all'occorrenza.E cosi' mi hanno messo in confusione mentale e chi meglio dei forumendoli poteva aiutarmi?
:-o :-o :-o :-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Io mi baso moltissimo sul settore moto, dove di esperienza ne hanno fatta parecchia.
Nelle due ruote a motore da fuoristrada l'escursione della fork è uguale o leggermente inferiore rispetto al post.
Vediamo sinteticamente i motivi:
- Atterrando da un salto, diciamo sul piatto, le due ruote dovrebbero affondare insieme. Se una delle due ha meno corsa arriva a pakko mentre l'altra è a metà corsa. Considerando la posizione del corpo e lo scarico dei pesi, qualche cm in + sul posteriore ottimizza il tutto.
- Arrivando in velocità contro un ostacolo, diciamo un tronketto, le due ruote devono reagire alla stessa maniera. Se anteriormente passa e dietro impatta abbiamo l'effeto front, cioè con la ruota posteriore che decolla o si spakka.
- In curva il mezzo deve affondare linearmente su entrambe le ruote. In caso contrario l'assetto va a farsi benedire.

La GEOMETRIA invece è un'altra cosa. E' chiaro che si può montare quello che si vuole senza stravolgere la geometria, ma è anke vero ke montando quello che capita generalmente SI stravolge la geometria.
In altre parole nn è raro trovare bikers ke presi dall'esaltazione montano forcellazze da paura rendendo lo sterzo apertissimo e quindi stabile ma assolutamente non maneggevole.
Oppure case che magari utilizzano lo stesso telaio dell'anno prima ma con sospensioni + generose, alzando così il movimento centrale e rendendo la bici instabile in curva.

Sto arrivando lungo, meglio kuidere
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...esatto :eek:

e mi fai felice visto che adesso ho 178 dietro e 170 davanti...ma i benefici di tutto ciò si annullano nel caso in cui, avendo le stesse escursioni davanti e dietro, la diversa taratura di queste non permetta un lavoro sincronizzato...o per la durezza diversa degli elementi elastici, o per le regolazioni della compressione :-(
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sicuramente.. :eek:
Altro discorso ancora è la taratura, e con essa le varie regolazioni (inutile avere un ammortizzatore con 5 regolazioni e una forcella con solo 1).
In linea teorica, premendo con un piede sul pedale verticale basso, le due sospensioni dovrebbero muoversi in maniera identica.

Sempre in maniera empirica invece, osservando una foto laterale di una bici su una rivista, è possibile notare l'altezza del movimento centrale. Se è abbastanza in linea con i due mozzi (linea orizzontale) vuol dire che la bici è ancora maneggevole. Se è + alto comincia ad essere sui 40cm (sospensioni lunghe su telaio nn predisposto) e quindi abbastanza ingestibile.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sul movimento centrale direi che le quote vanno considerate in base alla escursione del mezzo, una bici con 200mm di escursione mette molto più a rischio la guarnitura di una con 120 a parità di altezza iniziale...

alcune case mantengono una altezza maggiore (reale e non dichiarata) dei movimenti c. tipo Mountain cycles...il Sin fa 40 :shock: lo shock wave più o meno lo stesso...feci una media (di cui conservo ancora il file excel per chi lo vuole) sulle più comuni bici freeride\DH con 170 mm medi di escursione, il movimento centrale era a 385, lo sterzo a 67,4 con gomme da 2,4...se aumenti di poco la gomma sei a già a 395.

convengo che 40 sia il valore da non superare :-(
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
@volimax

per facilitare la ricerca a chi vuole conoscere di questo interessante argomento suggerirei di cambiare il titolo da "domanda strana" a qualcosa tipo...escursione anteriore-posteriore o roba del genere :-o
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Comincio un po' a capire che non e' tanto semplice il concetto "monta una forka e vai" le variabili sono tante e tutte importanti cose che se non provi sul campo magari non riesci a sentire e vedere. Comunque vi chiedo (ormai l'ho comperata!!!) sulla mia bici (Kastle Vision 900 con X-Fusion 02 rc ) con il carro settato a 120 posso tenere la reba race da 100 tranquillamente o e' meglio che con tale forcella tenga il carro a 90 o ancora piu' drasticamente devo cambiare forcella magari stesso modello ma l'u-turn? Vi prego sciogliete il mio dilemma!!!!! :cry: :cry:
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Io ho la VT con 140 mm. e forca da 90-120 davanti . Con la forca a 120 la bici è praticamente perfetta , con 90 davanti (l'abbasso in caso di salite) la bici è ovviamente buttata in avanti , più nervosa per via dell'angolo di sterzo ma risulta ancora gestibile in discesa.

Dipende molto dal telaio e soprattutto dall'angolo di sterzo. Conta per che tipo di forcella è predisposto il telaio , poi entro un certo range puoi gestirti diverse forcelle.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Esempi illustri di sbilanciamento della corsa sono le Jekill con il carro a 135 e come forka la fatty da 70, un telaio da enduro, utilizzabile per xc a causa della forka
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
volimax ha scritto:
Comincio un po' a capire che non e' tanto semplice il concetto "monta una forka e vai" le variabili sono tante e tutte importanti cose che se non provi sul campo magari non riesci a sentire e vedere. Comunque vi chiedo (ormai l'ho comperata!!!) sulla mia bici (Kastle Vision 900 con X-Fusion 02 rc ) con il carro settato a 120 posso tenere la reba race da 100 tranquillamente o e' meglio che con tale forcella tenga il carro a 90 o ancora piu' drasticamente devo cambiare forcella magari stesso modello ma l'u-turn? Vi prego sciogliete il mio dilemma!!!!! :cry: :cry:

Sei perfetto a livello di escursione (geometria nn so). Teoricamente dietro dovresti avere pari oppure 1 o 2 cm in + di escursione. Io ho 150 ant e 165 post.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
volimax ha scritto:
Comincio un po' a capire che non e' tanto semplice il concetto "monta una forka e vai" le variabili sono tante e tutte importanti cose che se non provi sul campo magari non riesci a sentire e vedere. Comunque vi chiedo (ormai l'ho comperata!!!) sulla mia bici (Kastle Vision 900 con X-Fusion 02 rc ) con il carro settato a 120 posso tenere la reba race da 100 tranquillamente o e' meglio che con tale forcella tenga il carro a 90 o ancora piu' drasticamente devo cambiare forcella magari stesso modello ma l'u-turn? Vi prego sciogliete il mio dilemma!!!!! :cry: :cry:

nel tuo caso specifico farei semplicemente delle prove, in quanto entrambe le escursioni sono accettabili, con 120 dietro hai un carro più morbido, con 90 più duro...a parità di elemento elastico 90 salti e xc, 120 discesa :-o
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, sto provando col carro a 120 po faro' lo stesso percorso col carro a 90 naturalmente la quantita' di aria da immettere nell'ammortizzatore e' molto diversa in base alle due escursioni e per trovare quella giusta per 120 dovro' fare alcuni tentativi, ma ora mi sorge un altro dubbio : io sono convinto che la mia Reba sia settata per la massima estensione (115) ma non ne sono certo e non vorrei nemmeno smontarla per vedere, mi sapete dire le misure per sapere l'escursione? si misura da centro asse mozzo a base serie sterzo o anche gli steli possono essere misurati? Ma quali sono queste misure? nel sito Rock Shox non vi e' traccia!!! Vi prego sopportatemi e......rispondetemi!! Siate buoni. :cry: :-o :-o
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, sto provando col carro a 120 po faro' lo stesso percorso col carro a 90 naturalmente la quantita' di aria da immettere nell'ammortizzatore e' molto diversa in base alle due escursioni e per trovare quella giusta per 120 dovro' fare alcuni tentativi, ma ora mi sorge un altro dubbio : io sono convinto che la mia Reba sia settata per la massima estensione (115) ma non ne sono certo e non vorrei nemmeno smontarla per vedere, mi sapete dire le misure per sapere l'escursione? si misura da centro asse mozzo a base serie sterzo o anche gli steli possono essere misurati? Ma quali sono queste misure? nel sito Rock Shox non vi e' traccia!!! Vi prego sopportatemi e......rispondetemi!! Siate buoni. :cry: :-o :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo