Domanda semi-medica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dOz

Biker novus
14/1/08
23
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti , io un mese fa ho fatto un incidente in motorino , e mi sono rotto il mignolo sinistro , per fortuna niente di troppo grave , 1 mese di stecca d ferro e via .. Ora il fatto è questo , apparte il fatto che la stecca me la levano fra 3 giorni , volevo sapere da voi , con le vostre esperiense personali anche , quanto tempo sarebbe meglio che aspettassi prima di ricominciare a girare con la mia bmx per evitare di sorzare troppo il dito appena rotto ..

grazie in anticipo

Saluti
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
direi che il consiglio di sentire l'ortopedico è il più valido...nessuno più di lui può darti una risposta attendibile o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bho non è facile dire quando sarai fuori rischio, le dita sono parti molto delicate, che spesso non tornano piu al 100%.. io ad esempio mi sono rotto il destro giocando a calcio e ora mi fa CLACK ogni volta che lo piego.. non fà male ma non è certo piacevole.. :omertà: Consulta il medico che ti ha curato, probabilmente avrà vecchie radiografie, e te ne farà di nuove per sicurezza.. anche quando mi ero slogato (tre volte) le caviglie me la fecero rifare..
 

dOz

Biker novus
14/1/08
23
0
0
roma
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte , in effetti il mio era piu un post per rassicurarmi , visto che cmq certamente seguirò il consiglio dell ortopedico , cmq da ciò che ho leto capisco già che dovrò aspettare un po prima d ricominciare , l importante è cmq guarire definitivamente
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
MA CHE ORTOPEDICO!!!! se è bravo e le voci sul suo conto sono buone ascoltalo, altrimenti non fidarti, sopratutto dei medici del pronto soccorso, parlo per esperienza personale.....alla townhill dell'anno scorso mi sono rotto l'indice sinistro ma non lo sapevo e ho continuato a girare. Poi quando sono andato all'ospedale me l'hanno steccato, e lì tutto ok. dopo una settimana c'era il controllo, ma NEANKE ME L'HANNO GUARDATO!!! mi hanno risteccato il dito dritto (prima 1 pò piegato che è la cosa migliore!) e con una fasciatura strettissima tanto ke mi formicolavano le dita!! così dopo 3-4 giorni mi sono rotto il cazzo e mi sono tolto la fasciatura e la stecca e ho cominciato la mia personale riabilitazione stando attento a movimenti bruschi ed eccessivi del dito, mi facevo massaggi con getti d'acqua(con la doccia e anche con il compressore) e dopo 1 settimana e mezza non mi faceva più male perchè i muscoli avevano assorbito quasi del tutto l'ematoma e hanno aiutato a tener fermo l'osso per la calcificazione e sono subito tornato a girare....e il dito lo piego perfettamente ora!!

quindi il mio CONSIGLIO è STARE A RIPOSO PER 1SETTIMANA, MASSIMO 2, MASSAGGIARE IN CONTINUAZIONE PER RILASSARE I MUSCOLI E FAR RIASSORBIRE L'EMATOMA, MUOVERE LEGGERMENTE IL DITO PER FARGLI RIPRENDERE UN MINIMO DI MOBILITà ARTICOLARE E SUCCESSIVAMENTE FARE ESERCIZI DI POTENZIAMENTO CON GLI ELASTICI PER RIDARE TONO AI MUSCOLI.....TUTTO FATTO PER GRADI E CON LA MASSIMA ATTENZIONE!! PER QUESTO TIPO DI FRATTURE (CIOè PER LO PIù LE MICROFRATTURE) è LA SOLUZIONE MIGLIORE.......PROVA I MASSAGGI CON GETTI D'ACQUA!! SONO OTTIMI!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
MA CHE ORTOPEDICO!!!! se è bravo e le voci sul suo conto sono buone ascoltalo, altrimenti non fidarti, sopratutto dei medici del pronto soccorso, parlo per esperienza personale.....alla townhill dell'anno scorso mi sono rotto l'indice sinistro ma non lo sapevo e ho continuato a girare. Poi quando sono andato all'ospedale me l'hanno steccato, e lì tutto ok. dopo una settimana c'era il controllo, ma NEANKE ME L'HANNO GUARDATO!!! mi hanno risteccato il dito dritto (prima 1 pò piegato che è la cosa migliore!) e con una fasciatura strettissima tanto ke mi formicolavano le dita!! così dopo 3-4 giorni mi sono rotto il cazzo e mi sono tolto la fasciatura e la stecca e ho cominciato la mia personale riabilitazione stando attento a movimenti bruschi ed eccessivi del dito, mi facevo massaggi con getti d'acqua(con la doccia e anche con il compressore) e dopo 1 settimana e mezza non mi faceva più male perchè i muscoli avevano assorbito quasi del tutto l'ematoma e hanno aiutato a tener fermo l'osso per la calcificazione e sono subito tornato a girare....e il dito lo piego perfettamente ora!!

quindi il mio CONSIGLIO è STARE A RIPOSO PER 1SETTIMANA, MASSIMO 2, MASSAGGIARE IN CONTINUAZIONE PER RILASSARE I MUSCOLI E FAR RIASSORBIRE L'EMATOMA, MUOVERE LEGGERMENTE IL DITO PER FARGLI RIPRENDERE UN MINIMO DI MOBILITà ARTICOLARE E SUCCESSIVAMENTE FARE ESERCIZI DI POTENZIAMENTO CON GLI ELASTICI PER RIDARE TONO AI MUSCOLI.....TUTTO FATTO PER GRADI E CON LA MASSIMA ATTENZIONE!! PER QUESTO TIPO DI FRATTURE (CIOè PER LO PIù LE MICROFRATTURE) è LA SOLUZIONE MIGLIORE.......PROVA I MASSAGGI CON GETTI D'ACQUA!! SONO OTTIMI!!!

nel tuo caso ti è andata bene, ma non tutti i tipi di traumi sono uguali e nemmeno le persone...il tuo organismo e la tua muscolatura sono stati in grado di mettere a posto tutto, ma magari un'altra persona non ha la tua stessa fortuna, oppure ci sono complicazioni tali da compromettere una piena riabilitazione.
per cui il mio consiglio è sempre quello: ortopedico...se non ne sei soddisfatto consultane più di uno...preferisco stare fermo un mese in più steccato che avere problemi in futuro...per cosa poi?

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo