• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

domanda rapida su freni e forcella

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Risposta rapida:

Possiedo tutte e due i tipi di forcella ed ogni anno le faccio revisionare è il costo è uguale,mentre per i freni hai il costo delle pastiglie differente che con i v brake spendi circa 8-10 euri invece con i disco sei sui 20-25 ma le sostituisci di meno,altra manutenzione non c'è da fare almeno che non sia tu a far i danni.........
 

enrikez

Biker popularis
28/4/09
47
0
0
perugia
Visita sito
Sto per acquistare una nuova MTB (se non ci fosse Silvio.... )
Allora mi facevo un po di queste domande, considerando che non ho mai avuo freni a disco e forcelle. Faccio percorsi di tutti i tipi, niente discese, niente salti. Mi piace entrare nei boschi e vedere quello che trovo!
Cercavo una nuova MTB con una forcella davanti e magari dei freni a disco. quindi volevo sapere che manutenzione hanno questi nuovi strumenti!
ciao e grazie
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito


Nella mia risposta scrivo per la manutenzione ordinaria,cioè quella che di solito si fa annualmente tipo il tagliando dell'auto,e occhio a quello che trovi nei boschi
 

enrikez

Biker popularis
28/4/09
47
0
0
perugia
Visita sito
domanda...
ho sempre avuto freni v-brake, ora voglio acquistare una nuova MTB e ero orientato per una MTB con freni a disco perchè danno idea di qualcosa più solido, sicuro, e "moderno".... ma:
considerando che non farò down hill o cose estreme, quali vantaggi ho con i dischi che non mi danno i v-brake? cioè il gioco vale la candela?
anche perchè i dischi aumentano di parecchio il peso della MTb ho visto, (circa 1kg?), per chi convengono i v-brake rispetto ai dischi?
ciao e grazie a tutti
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se non vai nel fango, sotto l' acqua o fai discese critiche i v-brake vanno bene... il problema è che sono montati solo su bighe davvero economiche, non c' è scelta.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Se non vai nel fango, sotto l' acqua o fai discese critiche i v-brake vanno bene... il problema è che sono montati solo su bighe davvero economiche, non c' è scelta.

sono pienamente d'accordo con la prima parte... ma in disaccordo con la seconda. se ti trovi bene con i v-brake e con la bici (anke di alto livello)non devi farci cose troppo impegnative a sto punto non capisco perchè i v-brake non vadano bene... ti risparmi circa 1 kg dovuto all'impiato frenante con dischi, e nelle lunghe pedalate non può farti altro che bene.... anke se sicuramente la bici ne perde parecchio di estetica
diciamolo: i dischi hanno il loro sporco fascino
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ma le forcelle non sono ad aria o molla?

Secondo me , se non cerchi il bagnato , e non fai discesone troppo impegnative , i v- brake sono migliori da regolare e tenere "apposto".
Anche perche' dei buoni v-brake , frenano di bestia pure loro
Pero' , come dice Agoakiki , i dischi fanno "figo e bello"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo