Domanda/proposta su Moderazione e Reputazione

Fölle 1

Biker superis
..temo, aimè, che il dubbio che sto per esporre sia già stato discusso.. ma non trovandone traccia mi prendo la libertà (credo concessa dal forum) di esprimerlo; senza polemica, nè critica, ma in maniera costruttiva e limpida!;-)

Mi riferisco in particolare alla sezione Principianti, ed alla moderazione della stessa:
Vedo costantemente una "maleducazione" nel postare domande già fatte milioni di volte (la cui risposta sarebbe presto fornita dal tasto "cerca", o addirittura dalla lettura della BICIPEDIA); oltrechè nell'intervenire fornendo consigli frutto di sogni e supposizioni (ovvero senza riscontri diretti) omettendo di considerare le esperienze, le reputazioni ecc.. degli altri utenti;

..Essendo entrato da poco nel mondo della mtb (2/3 anni) mi piace testimoniare le mie esperienze (se ne ho!) nel favorire il più ampio range di conoscenze ad un nuovo biker che deve intrapprendere una scelta (così come le ricevetti anch'io in passato..); ma questo mio ideale non è sempre comune nel forum, per varie ragioni, quindi:
1) Non sarebbe il caso di rendere più evidenti gli interventi di moderazione in modo che siano esemplari per tutti (come, ad es, spiegare che il Topic và aperto in un'altro forum, che è già stato discusso, che è una cagata.. con interventi colorati), ovvero aumentare un pò la disciplina..?

Inoltre, 2) per quanto riguarda la reputazione... (questo sono sicuro che è già stato in parte detto), ma non sarebbe giusto valorizzare di più chi interviene "seriamente" a dispetto di chi si sente in dovere di esprimere un parere fittizio ed effimero?
Ad esempio si potrebbe "obbligare" chi apre un Topic a dare almeno una valutazione positiva (o negativa) all'interno della discussione (un pò come in Yahoo Answer con la risposta migliore), e agli altri di accompagnare la valutazione con un commento.

Aggiungo che non finirò mai di ringraziare chi si impegna nella gestione di questo forum.. quindi spero non si offenda nessuno per queste mie domande..

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per quanto riguarda la reputazione ci sono dei vincoli di software nel cambiare le cose.

Per quanto riguarda la sez. Principianti, si è sempre stati di manica larga proprio perchè si tratta di principianti...però magari gireremo un po' la vite :arrabbiat:

A

Antiruggine

Ospite
Non sarebbe il caso di rendere più evidenti gli interventi di moderazione in modo che siano esemplari per tutti (come, ad es, spiegare che il Topic và aperto in un'altro forum, che è già stato discusso, che è una cagata.. con interventi colorati), ovvero aumentare un pò la disciplina..?

Ti quoto!
Personalmente non se ne posso più di :"dubbio nuova mtb", "quale mtb comprare", "come va la rockrider 8.1" ecc...
A causa di questi messaggi si perdono spesso thread importanti.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
In effetti è vero,
nella sezione principianti su 50 discussioni aperte,
40 parlano sempre di queste cose
come anche bike da 400€
bike da 500/600€
bike da 700€
sempre le stesse cose!

Fölle;3356135 ha scritto:
..temo, aimè, che il dubbio che sto per esporre sia già stato discusso.. ma non trovandone traccia mi prendo la libertà (credo concessa dal forum) di esprimerlo; senza polemica, nè critica, ma in maniera costruttiva e limpida!;-)

Mi riferisco in particolare alla sezione Principianti, ed alla moderazione della stessa:
Vedo costantemente una "maleducazione" nel postare domande già fatte milioni di volte (la cui risposta sarebbe presto fornita dal tasto "cerca", o addirittura dalla lettura della BICIPEDIA); oltrechè nell'intervenire fornendo consigli frutto di sogni e supposizioni (ovvero senza riscontri diretti) omettendo di considerare le esperienze, le reputazioni ecc.. degli altri utenti;

..Essendo entrato da poco nel mondo della mtb (2/3 anni) mi piace testimoniare le mie esperienze (se ne ho!) nel favorire il più ampio range di conoscenze ad un nuovo biker che deve intrapprendere una scelta (così come le ricevetti anch'io in passato..); ma questo mio ideale non è sempre comune nel forum, per varie ragioni, quindi:
1) Non sarebbe il caso di rendere più evidenti gli interventi di moderazione in modo che siano esemplari per tutti (come, ad es, spiegare che il Topic và aperto in un'altro forum, che è già stato discusso, che è una cagata.. con interventi colorati), ovvero aumentare un pò la disciplina..?

Inoltre, 2) per quanto riguarda la reputazione... (questo sono sicuro che è già stato in parte detto), ma non sarebbe giusto valorizzare di più chi interviene "seriamente" a dispetto di chi si sente in dovere di esprimere un parere fittizio ed effimero?
Ad esempio si potrebbe "obbligare" chi apre un Topic a dare almeno una valutazione positiva (o negativa) all'interno della discussione (un pò come in Yahoo Answer con la risposta migliore), e agli altri di accompagnare la valutazione con un commento.

Aggiungo che non finirò mai di ringraziare chi si impegna nella gestione di questo forum.. quindi spero non si offenda nessuno per queste mie domande
..

Io continuo ad essere dell'opinione che ad un neoiscritto NON deve essere consentito aprire nuove discussioni fino a quando non viene raggiunta una soglia minima :
- reputazione ?
- potenza di rep. ?
- numero di risposte ?
- anzianità di iscrizione ?
- altro ?
- una combinazione delle precedenti ?
- tutte le precedenti ?

o-o

PS
Mi torna in mente un'altra cosa , che per ora scrivo qui e poi magari le dedicheremo una discussione apposta :
così come la funzione - ed il tag - "quote" rendono il testo in formato corsivo non potrebbero anche trasfirmare il tag (img)...(/img) nel tag (url)...(/url) così che nel messaggio riportato non appaia di nuovo la stessa immagine che appesantisce inutilmente la pagina , ma solo un collegamento a quella immagine ??

o-o

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
42
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Io continuo ad essere dell'opinione che ad un neoiscritto NON deve essere consentito aprire nuove discussioni fino a quando non viene raggiunta una soglia minima
- reputazione ?*
- potenza di rep. ?*
-numero di risposte ?*
- anzianità di iscrizione ?*
- altro ?*
- una combinazione delle precedenti ?
- tutte le precedenti ?
o-o
Così facendo però si rischia di allontanare i neoiscritti secondo me...

* se sono un neo-iscritto/neofita di MTB e quindi so poco o niente come faccio a riuscire a guadagnare reputazione???

* come già detto se uno vuol far perdere tempo inizia a scrivere a caso o risponde a tutti i domandoni e quindi raggiunge il numero di risposte che servono

* se mi iscrivo ora e devo aspettare 4/5 mesi per postare domande, se ho un dubbio su un qualcosa a cui non ho trovato risposta nemmeno usando il tasto cerca, non so se tra 4/5 mesi ne avrò ancora bisogno.
Es. se voglio un'info. su qualcosa per l'inverno e non ho trovato nulla pur utilizzando il tasto cerca, tra 4/5 mesi non ne avrò più bisogno. Se voglio un aiuto per l'acquisto di qualcosa di cui non si parla o non ho trovato nulla non posso aspettare 4/5 mesi....

* Forse si, si potrebbe iniziare col bloccare subito i nuovi topic con titoli inutili tipo AIUTO AIUTATEMI DUBBIO ecc ecc.... e lasciare solo quelli che già dal titolo fanno capire per cosa sono stati aperti. Poi bloccare quelli aperti per fare la stessa domanda che è stata fatta altre 10 volte nelle ultime 11 nuove discussioni. Il Mod. la chiude indicando le 2/3 discussioni migliori che parlano di quello di cui si ha bisogno....

Spero di non esser stato troppo lungo :omero:e di non aver scritto solo ca...ate... :cagozzo:

:prost:

24hpassion

Biker perfektus
* Forse si, si potrebbe iniziare col bloccare subito i nuovi topic con titoli inutili tipo AIUTO AIUTATEMI DUBBIO ecc ecc.... e lasciare solo quelli che già dal titolo fanno capire per cosa sono stati aperti.

Quoto in pieno!

Fino allo scorso anno moderavo un frequentatissimo forum informatico, e topic come quelli da te descritti venivano: cancellati se aperti da user pratici; cambiati nel titolo se da newbie, con seguente post che spiegava il motivo e tirava le orecchie.

Questa regola appena citata, unita alla "se risolvi un problema modifica il titolo taggandolo con [risolto], erano dei punti fermi

Questo migliora le ricerche nel forum di parecchio.

Alcune piccole regole aiutano, come sempre metterle in pratica richiede un piccolo sforzo da parte di tutti.

Un neo, secondo me non piccolo, è che vbullettin, IMHO, ha un sistema di ricerca e visualizzazione risultati veramente brutto e scarso...purtroppo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo