Domanda probabilmente stupida su gomme

_merlinO_

Biker popularis
Vorrei cambiare le gomme alla rockrider, per mettere un paio di Panaracer come quelle che ho usato fino ad ora, a cui sono abituato e con cui mi sono trovato bene.

Il problema e' questo: prima di conoscere questo forum pensavo che le gomme con camera d'aria andassero sui propri cerchi, le tubeless sui cerchi tubless, ecc. ecc.

Ora leggo che c'e' chi mette le gomme per camera d'aria sui cerchi tubeless, chi mette la camera d'aria sui copertoni tubeless, chi usa il lattice, ecc. ecc. Non ci capisco piu' niente...

Oltre a questo c'e' il fatto che le gomme sono divise per categorie (free ride, DH, cross country, all mountain, ecc.) e ogni giorno spunta una categoria nuova che io non so a cosa si riferisca!!!

Alla fine, se prendo un paio di copertoni tubeless bici faccio la cosa giusta? risparmierei peso se mettessi le camere d'aria che tra l'altro sono abituato a riparare velocemente?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.761
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....se prendo un paio di copertoni tubeless bici faccio la cosa giusta? risparmierei peso se mettessi le camere d'aria che tra l'altro sono abituato a riparare velocemente?

se sei abituato con le camere d'aria e vuoi continuare ad usarle ti conviene prendere dei copertoni normali (non tubeless); i copertoni tubeless costano e pesano di più, ed usando la camera d'aria non ti darebbero vantaggi significativi

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao, io personalmente non sò rispondere a tutte le tue domande però ho la stessa tua bike (in realtà ho cambiato le ruote per un upgrade, ma da non molto). Con le ruote originali mi trovavo molto bene con le camere d'aria, fasce della geax antiforature, e copertoni michelin xcr AT . Poche forature, cambiavo camera d'aria in 5 minuti e via di nuovo...

Non ho mai provato tubeless, per cui non posso dirti se sia meglio o peggio. Ciao

Nic5485

Biker serius
hai tre opzioni:
1-acquisti pneumatici per camera d'aria (risparmiando peso e quattrini) visto che devi utilizzarli su cerchi standard.
2-puoi acquistare pneumatici tubeless (spendendo e pesando di più) e utilizzarli sui tuoi cerchi, ma non avresti nessun vantaggio perchè dovresti utilizzarli con la camera d'aria e perderesti tutti i vantaggi dei tubeless (come quello di viaggiare a pressioni sensibilmente più basse guadagnando in guidabilità e confort). Quindi quest'opzione ha solo contro e nessun pro.
3-oppure puoi trasformare, con uno dei tanti kit presenti sul mercato, i tuoi cerchi in tubelesse.

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
oppure puoi latticizzare il cerchio rendendolo tubless(quindi con i vantaggi di bassa pressione dei tubless, e montare per la latticizazione dei copertoni per camera(risparmiando sul pesoe sui soldi). io personalmente ho fatto cosi e devo dire ke non buco da un anno, ogni tanto rabbocco il lattice e filo liscio senza problemi. se vuoi latticizzar questo e un link ke ti spiega passo passo come fare...
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30

_merlinO_

Biker popularis
oppure puoi latticizzare il cerchio rendendolo tubless(quindi con i vantaggi di bassa pressione dei tubless, e montare per la latticizazione dei copertoni per camera(risparmiando sul pesoe sui soldi). io personalmente ho fatto cosi e devo dire ke non buco da un anno, ogni tanto rabbocco il lattice e filo liscio senza problemi. se vuoi latticizzar questo e un link ke ti spiega passo passo come fare...
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30

Ho letto qualcosa sulla latticizzazione ma non mi sento ancora pronto all'impresa. Ho gli incubi, vedo già pneumatici da cui tracima lattice e valvole bloccate.

Ma ditemi un po', la mia bici ora monta cerchi per i tubeless o cerchi per camera d'aria? Lo so che dovrei saperlo, ma non lo so :(

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ciao, io fossi in te monterei i cerchi per camera + camera, come ti hanno già detto gli altri risparmi peso, soldi e non hai problemi.
Poi dipende da che percorsi fai e se fori spesso allora ti potrei consigliare tubeless e la sezione adatta di copertone, in generale se fai xc non agonistico monta delle gomme da 2.1 e vai bene

_merlinO_

Biker popularis
Un venditore molto preparato direi!
D'altra parte nel mondo dei part time precari questo e altro ancora, che ci vuoi fare!!

Da un lato comunque sono contento che monti le camere d'aria, sono già abituato a ripararle, la scelta dei pneumatici e' piu' ampia e a quanto leggo spendo meno e pesano meno. I tubeless poi mi pare non garantiscono il riparo totale dalle forature... quindi avanti con la camera d'aria...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo