domanda principiante!

plincio

Biker novus
2/6/08
2
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio sul forum (a proposito complimenti!)
La mia domanda è semplice:farei un uso della bici prevalentemente cittadino,come gira la mtb in città??se la uso per 3/4 in città e il resto fuori (approccio alla collina o montagna??)
meglio una mtb o una citybike?

Grazie a tutti

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
dipende da quello che devi fare in montagna.
se si tratta di sterrati poco sconnessi potresti prendere una ibrida.
a me personalmente non piacciono,
infatti ho preso da poco una mtb.
cmq se la usi in strada puoi mettere delle gomme per asfalto,
se poi ti vuoi avventurare in qualche sentiero basta cambiarle ed il gioco è fatto

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio sul forum (a proposito complimenti!)
La mia domanda è semplice:farei un uso della bici prevalentemente cittadino,come gira la mtb in città??se la uso per 3/4 in città e il resto fuori (approccio alla collina o montagna??)

Grazie a tutti

Se hai intenzione di fare qualche salita o cominciare ad approcciare qualche sterratino, ti consiglio la MTB.
Con la citybike hai una postura nettamente più comoda in città :i-want-t:, però non puoi pretendere di andare tanto oltre...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Potresti prendere una mtb economica, rinunciando però a cavalletto, portapacchi, luci, campanello e in genere a tutte le cose obbligatorie per andare in città...
No, in definitiva è meglio una citybike con dei copertoni un po' tassellati

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
io la city bike l'ho usata una sola volta nella mia vita,
ed è stato quando sono andato in belgio con la scuola per il progetto comenius.
La tammina mi facevo 10-15 km di strada pianeggiante ed era comodissima,
poi col portapacchi e le sacche laterali faceva trend :-).
comunque non mi attira per niente io mi butterei su una mtb con ruote poco tassellate come dice Cyper.
poi si sa sono gusti

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
La tammina mi facevo 10-15 km di strada pianeggiante ed era comodissima,
poi col portapacchi e le sacche laterali faceva trend :-).
comunque non mi attira per niente io mi butterei su una mtb con ruote poco tassellate come dice Cyper.
poi si sa sono gusti
La tammina?:smile::smile::smile:;-)
Io sevo dire che con la bici da città mi ci diverto un sacco: corta, maneggevole, senza tubo orizzontale hai tutta la libertà che vuoi...

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
La tammina?:smile::smile::smile:;-)
Io sevo dire che con la bici da città mi ci diverto un sacco: corta, maneggevole, senza tubo orizzontale hai tutta la libertà che vuoi...

opsss.
facciamo un'operazione di riassegnamento :rosik:
m->t
t->m

cmq se plincio dice che vuole andare anche in montagna per 1/4,
quel quarto con la city bike non penso sia il massimo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
si, ma, almeno qui in alto adige, se la sera non hai la luce, i vigili ti fermano e ti fanno proseguire a piedi (a me è successo). Io darei la precedenza alla città, dato che ci passa più tempo. E poi mio padre fino all'anno scorso è andato nei boschi con una ctb senza problemi...
Dipende un po' dai modelli, ci sono quelle con la posizione sedutissima e quelle più simili alle mtb. Secondo me va bene tutto purchè abbia portapacchi, luce & co. Anche il cavalletto in città serve.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.002
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Grazie a tutti

Al di là del fattore scorrevolezza, e quindi fatica, la mtb prevede una postura adatta per la massima efficacia pedalatoria, col busto proteso in avanti e le braccia piuttosto allungate. In città si pedala con una posizione diversa, se scegli una mtb fai un torto alla tua schiena.

plincio

Biker novus
2/6/08
2
0
0
reggio emilia
Visita sito
Grazie a tutti per le numerose risposte,ovviamente mi affascina molto di più la mtb,ma forse per la mia situazione la scelta più saggia per il momento è nella city,considerando anche che devo buttare giù dei kg!!e che mi voglio disintossicare anche dalla mia dipendenza automobilistica,in futuro chissà se la passione mi prenderà come spero e come cercherò di fare una muontain per divertirmi me a prenderò senz'altro e magari sarò anche più disponibile a spenderci dei soldi.
Penso sia più una scelta da fare con la testa che con "quello che mi piacerebbe"!
Spero altresì comunque di poter comunque intervenire sul forum anche se non avrò una mountain bike

GRAZIE A TUTTI!!:i-want-t:

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
no no,
il requisito essenziale è la mtb
Spero altresì comunque di poter comunque intervenire sul forum anche se non avrò una mountain bike

ovviamente si scherza,
comunque per voi che abitate in città un city-bike appunto può andare,
da me le strade sono piene di drop quindi questi problemi non si pongono.

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo