Domanda per scelta della taglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno emmellevu, quindi va bene la la taglia L?
Le geometrie della bici dovrebbero essere queste:

1606034103687.png
1606034117565.png

Queste geometrie, come consgliato dal Deca suggeriscono quanto segue:

MOUNTAIN BIKE

Scegli la taglia della mountain bike in funzione della tua altezza.
LA TUA ALTEZZA: (CM)135 - 150150 - 165165 - 175175 - 180180 - 195
Taglia Mountain bike:XSSMLXL
Le misure sono da considerarsi indicative e possono variare in base alla conformazione fisica e alla vestibilità del prodotto

Se sei indeciso tra due taglie:
- Se preferisci una posizione più allungata, opta per la taglia superiore.
- Al contrario, una taglia più piccola ti offrirà una bici più maneggevole sui percorsi accidentati e più confortevole per una pratica occasionale nel tempo libero (posizione più dritta).
La taglia della bici si riferisce alla taglia del telaio, la taglia delle ruote è standard (26 pollici), indipendentemente dalla taglia della mountain bike selezionata.


Tu, essendo alto 176cm, vieni messo a cavallo tra la M e la L.
Però questo vale se uno è "normotipo", cioè ha una configurazione corporea nella media.

Dalla misure che hai postato (176cm di altezza x 88cm di cavallo), i casi sono 2:
- o hai sbagliato a prendere il cavallo (molto elevato per uno alto 176cm)
- o sei longilineo (gambe lunghe rispetto al busto)

Se il caso è il secondo e le misure che hai preso sono giuste, io starei sulla L ed accorcerei lo stem se necessario,
Se invece il caso è il primo e l'altezza è giusta ma il cavallo reale è molto più basso, allora è da valutare.
In ogni caso, a me sembra che una mtb con TT=635mm per uno alto 176cm sia lunghissima in orizzontale.

Ma fammi capire ... chi ti ha consigliato la XL?

Mi viene il dubbio che te l'abbia consigliato per il cavallo (se veramente è 88cm affidabili). Perchè in effetti se hai 88 cm di cavallo sia con la M che con la L pedaleresti con un fuorisella elevato (e bisogna vedere se non sia necessario cambiare il reggisella di serie, che deve avere un inserimento minimo da rispettare assolutamente). In ogni caso la XL sarebbe lunghissima in orizzontale.


P.S. quindi il primo consiglio è: MISURA IL CAVALLO IN MODO AFFIDABILE (CI SONO DIVERSI TUTORIAL ONLINE SU COME SI MISURA) e poi posta il valore di nuovo.
Di solito quando scrivo così inizia a scendere di un paio di cm.
Non va bene.
La misura del cavallo deve essere fatta bene. Se no meglio non comunicarlo.
 
Ultima modifica:

Rajat

Biker novus
21/11/20
3
0
0
17
Bologna
Visita sito
Bike
Non c'e l'ho
Intanto di ringrazio per l'aiuto che mi stai dando a comprendere come scegliere le misure giuste. Si sono longilineo e ho preso di nuovo le misure per bene (altezza 178 cavallo 85 circa)quindi come hai detto conviene optare per la taglia L. La taglia XL lho tirata fuori per fare la domanda.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo