Domanda pedali da principiante..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


millennium_y2k

Biker novus
2/7/04
23
0
0
forlì
Visita sito
non ridete...
ma mi hanno regalato le scarpe specialized comp pro mtb per la mia nuova mtb con pedali xt, quindi con attacchi..
siccome non ho mai avuto questi tipi di pedali e nemmeno le scarpe... ora non so come si agganciano..
con le scarpe (dietro ci sono 2 corsie con 2 fori ognuno) ci sono delle "viti".. come le devo mettere? e per l'aggancio ai pedali?

domanda da principiante, lo so...
 

piloguzzo

Biker superis
se non ho capito male le due viti che dici sono quelle per mettere due tacchetti tipo quelli da calcio servono se scendi spesso dalla bici nel fango per avere presa, sono nella parte anteriore delle scarpe vero? per quanto concerne il montaggio dei tacchetti sotto le scarpe e quello dei pedalini con il rispettivo funzionamento guarda le istruzioni nella scatola dei pedali che sono chiare e non dovresti avere problemi.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ti allego la foto della tacchetta, che devi avvitare alla scarpa, lascia perde la piastra che è già nella scarpa. La punta che vedi rivolta verso l'alto va verso la punta della scarpa. Mi sembra strano che nella confezione dei pedali non ci fosse l'istruzione di montaggio, sia del pedale che della tacchetta
 

Allegati

  • gd-asset_7490200.jpg
    gd-asset_7490200.jpg
    10,4 KB · Visite: 111

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Metti l'elemento che vedi nella foto più a sinistra(foro lungo unico) con la punta più stretta verso la punta della scarpa. In foto vedi la faccia che deve stare verso la suola. Poi ci piazzi quella placchetta con i due fori(ci entra precisa) e poi avviti il tutto alla placca che c'è sotto la scarpa. In alcune scarpe a volte devi togliere prima una placca che copre i fori per le viti, ma credo che sulle tue non ci sia. Chiaramente devi mettere queste tacchette nella posizione corretta rispetto al tuo piede e precisamente in modo corrispondente al punto dove c'è l'articolazione dell'alluce(più o meno). In pratica infila la scarpa e tasta il lato interno del piede; dove senti il punto dell'articolazione prendi il riferimento e fai corrispondere l'asse della tacchetta. Poi stringi per bene. Qualche aggiustamento probabilmente dovrai farlo successivamente se inizi a sentire doloretti o non ti trovi bene.
Poi regola i pedali all'inizio molto lenti; c'è una vitarella sul pedale che in genere porta i segni + e -. Girala tutta verso il meno e prova ad agganciare e sganciare(un piede alla volta) da fermo fino a trovare la giusta regolazione avvitando verso il + gradualmente. Considera che ti conviene tenerli all'inizio piuttosto lenti finchè non ti sei abituato al piede agganciato ma allo stesso tempo non troppo lenti per evitare di perdere l'aggancio anche solo per uno scossone.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Come ti hanno detto...vai tranquillo, monta la tacchete con la freccia incisa che punta verso la punta del piede...poi inserisci quella specie di placchetta con due fori (quella di acciaio) nell' incavo della tacchetta e metti le due viti, i due "binari" nella suola servono a far scorrere la tacchetta per sistemarla nella posizione giusta (articolazione dell' alluce allineato con la tacchetta), poi avvita.
per incastrare nel pedale, fai in modo che la punta della tacchetta entri nella sede dell' aggancio poi schiaccia col tallone, sentirai uno scatto. Per sganciare ruota il tallone verso l' esterno. Dovrei fare un pò di prove per trovare la giusta posizione delle tacchette e la durezza dell' aggancio.
Un paio di cadute da aggancio sono comunque un classico battesimo, ma poi ci si abitua!

Prima del serraggio definitivo delle viti ti consiglio di ingrassare il filetto, di modo che se ti dovesse servire di smontarle fra qualche mese non avrai problemi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Giuste le indicazioni per aggancio/sgancio che avevo saltato. Però, non è detto che si cada... Io sono tra i fortunati che non sono mai caduti per il passaggio ai pedali a sgancio rapido. Certo, all'inizio ho dovuto abituarmi e dovevo "pensarci" quando mi fermavo, ma poi è diventato tutto automatico.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Giuste le indicazioni per aggancio/sgancio che avevo saltato. Però, non è detto che si cada... Io sono tra i fortunati che non sono mai caduti per il passaggio ai pedali a sgancio rapido. Certo, all'inizio ho dovuto abituarmi e dovevo "pensarci" quando mi fermavo, ma poi è diventato tutto automatico.
Io sto a tre.
L'ultima ho sganciato il piede sinistro e ho fatto il movimento per appoggiarmi con il destro.
Fortunatamente è' da un pò che non mi succede, anche se qualche volta ci è mancato poco.
Ciao
Claudio
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Giuste le indicazioni per aggancio/sgancio che avevo saltato. Però, non è detto che si cada... Io sono tra i fortunati che non sono mai caduti per il passaggio ai pedali a sgancio rapido. Certo, all'inizio ho dovuto abituarmi e dovevo "pensarci" quando mi fermavo, ma poi è diventato tutto automatico.

In effetti non è detto...effettivamente le mie due cadute non sono direttamente imputabili allo sgancio...comunque ci si abitua in fretta, anche se il mio piede destro è ancora un pò pigro:medita:
 

millennium_y2k

Biker novus
2/7/04
23
0
0
forlì
Visita sito
ti allego la foto della tacchetta, che devi avvitare alla scarpa, lascia perde la piastra che è già nella scarpa. La punta che vedi rivolta verso l'alto va verso la punta della scarpa. Mi sembra strano che nella confezione dei pedali non ci fosse l'istruzione di montaggio, sia del pedale che della tacchetta


mancava la tacchetta, il rivenditore non me l'aveva data, mi sembrava strano..
ok, quindi la punta con la freccia è quella che va in punta della scarpa, e la parte che vedo in foto è quella che vedo praticamente una volta fissata alla scarpa, giusto?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ok, quindi la punta con la freccia è quella che va in punta della scarpa, e la parte che vedo in foto è quella che vedo praticamente una volta fissata alla scarpa, giusto?

no, la parte che vedi nella foto che allegato al mio post è quella che va a contatto con la suola della scarpa..... tutta quella "seghettatura" che circonda la tacchetta morde la suola.
Quando l'avrai montata la vedrai così
 

Allegati

  • tacchette.jpg
    tacchette.jpg
    14,1 KB · Visite: 48

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Giusto. Daltronde se non la metti dal lato giusto non riesci a incassarci il pezzo sottile con i due fori. Segui l'ultimo consiglio di The voice... nella fretta nel mio intervento ho scritto un'info sbagliata(la faccia che si vede nella 1a foto, è quella che deve stare verso la scarpa, non verso terra). Chiedo venia e vado a correggere per eventuali lettori futuri. ;-)
 

millennium_y2k

Biker novus
2/7/04
23
0
0
forlì
Visita sito
perfetto!!!

grazie a tutti, e complimenti sia al forum e a chi lo modera, che agli utenti!
in altri forum tematici anche diversi, se un principiante come me fa domande del genere, o viene snobbato e le risposte sono scocciate..

ancora complimenti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo