Domanda "oleosa"

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Ma l'olio che si usa nelle sospensioni posteriori, e' normale olio per forcelle oppure si usa un altro tipo?

Faccio questa domanda perche' smontando lo stratos dell'altro messaggio ho notato che l'olio che c'era dentro era rosso e ad occhio molto piu' denso del normale olio per forcelle. A prima vista sembrerebbe l'olio per le trasmissioni automatiche (tipo Agip ATF IID)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
YaneX ha scritto:
Ma l'olio che si usa nelle sospensioni posteriori, e' normale olio per forcelle oppure si usa un altro tipo?

Faccio questa domanda perche' smontando lo stratos dell'altro messaggio ho notato che l'olio che c'era dentro era rosso e ad occhio molto piu' denso del normale olio per forcelle. A prima vista sembrerebbe l'olio per le trasmissioni automatiche (tipo Agip ATF IID)

di solito l'olio è lo stesso... ma bisogna vedere con che gradazione lavora... ma l'ammo ha il serbatoio separato con gas in pressione o ce l'ha interno... nel primo caso forse hai qualche speranza di sistemartelo da solo, nel secondo temo di no!
 
V

vinx

Ospite
L'ammortizzatore e' questo:

33_1.JPG
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ahia! Ha il serbatoio interno... e probabilmente non ha neanche la valvola per caricarlo dall'esterno!
Io ti sconsiglio di aprire la parte idraulica... a meno che tu non trovi il modi di pressurizzare la camera del gas dopo aver riempito la parte idraulica con olio ( e aver eliminato ogni traccia di aria!)
 
V

vinx

Ospite
Nessun attacco al tuocardio!

lo sapevo gia' che quella e' la valvola per gonfiare la camera positiva.

Credo che Comaz non si riferisse a quella, ma bensi' alla camera dove invece circola l'olio la cui difficolta' consiste nell'infilarci l'olio senza farcia andare l'aria.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Comaz15 ha scritto:
ahia! Ha il serbatoio interno... e probabilmente non ha neanche la valvola per caricarlo dall'esterno!
Io ti sconsiglio di aprire la parte idraulica... a meno che tu non trovi il modi di pressurizzare la camera del gas dopo aver riempito la parte idraulica con olio ( e aver eliminato ogni traccia di aria!)
A leggere quanto sopra non si direbbe!Si pressurizza il gas(azoto o anche semplice aria) non l'olio...almeno credo! :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Tutti gli ammortizzatori che hanno una parte idraulica (esclusi quelli ad asse passante) hanno una camera con pistone flottante caricata a gas (o aria) che consente di compensare il volume dello stelo sul quale è attaccato il pompante quando rientra nella camera idraulica.
Il pistone occupa lo spazio dell'olio, quindi questo dovrà pur andare da qualche parten no?Infatti va a comprimere il gas in pressione facendo spostare il pistone flottante.

Il problema è mettere l'olio senza lasciare bolle d'aria, e poi pressurizzare la camera del gas... solo che senza una valvola schrader (o come cavolo si chiama) è difficile mettere dentro l'aria e poi tappare il tutto!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Ma quella che ti ho indicato è una schrader o no?Quello dovrebbe essere un tappo per evitare che lo sporco si infili nella valvola...se non ricordo male è tipo il vecchio fox ad aria montato sulle cannondale serie V,e per tipologia sfrutta lo stesso sistema degli ammortizzatori per moto Double System,giusto?Yanex è o no una valvola quella?per intenderci come quella sui pneumatici delle vetture o di alcune bici?Famme sapè!
 
V

vinx

Ospite
L'ho gia' detto sopra. Quella e' la valvola della camera ad aria che svolge la funzione ammortizzante. Va gonfiata a 150-200 Psi.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
HUGEen ha scritto:
Ma quella che ti ho indicato è una schrader o no?Quello dovrebbe essere un tappo per evitare che lo sporco si infili nella valvola...se non ricordo male è tipo il vecchio fox ad aria montato sulle cannondale serie V,e per tipologia sfrutta lo stesso sistema degli ammortizzatori per moto Double System,giusto?Yanex è o no una valvola quella?per intenderci come quella sui pneumatici delle vetture o di alcune bici?Famme sapè!
Come ha detto Yanex quella è la valvola per l'elemento elastico (aria) non centra niente con l'idraulica, per fare un paragone con le moto (visto che conosci Double system) la valvola che cerco io è quella che stà sul fondo del serbatoio separato, dove spesso c'è il registro del freno in compressione.
 
V

vinx

Ospite
Ho pensato che se comprimo l'ammo, lo immergo nell'olio e poi pompo aria nella camera, questa estendendosi dovrebbe "succhiare" l'olio dentro, poi tappo il foro d'ingresso mentre e' ancora sommerso nell'olio e l'aria non dovrebbe entrare, giusto?

Ma non avete risposto alla mia domanda iniziale. Il tipo di olio potrebbe essere l' ATF II Dexron??
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
YaneX ha scritto:
Ho pensato che se comprimo l'ammo, lo immergo nell'olio e poi pompo aria nella camera, questa estendendosi dovrebbe "succhiare" l'olio dentro, poi tappo il foro d'ingresso mentre e' ancora sommerso nell'olio e l'aria non dovrebbe entrare, giusto?

Ma non avete risposto alla mia domanda iniziale. Il tipo di olio potrebbe essere l' ATF II Dexron??

olio extra vergine d'oliva monini! :-P
 
V

vinx

Ospite
Infatti, se leggi le caratteristiche della maggior parte degli ammortizzatori, c'e' scritto che sono caricati ad azoto oppure a nitrogeno (che sono gas inerti) quello che non sono mai riuscito a capire, e' come vengono caricati!!

Boh!
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
YaneX ha scritto:
Infatti, se leggi le caratteristiche della maggior parte degli ammortizzatori, c'e' scritto che sono caricati ad azoto oppure a nitrogeno (che sono gas inerti) quello che non sono mai riuscito a capire, e' come vengono caricati!!

Boh!

...tanto non cambia poi tanto con l'aria, almeno dicono
 
V

vinx

Ospite
Comaz15 ha scritto:
Come ha detto Yanex quella è la valvola per l'elemento elastico (aria) non centra niente con l'idraulica, per fare un paragone con le moto (visto che conosci Double system) la valvola che cerco io è quella che stà sul fondo del serbatoio separato, dove spesso c'è il registro del freno in compressione.

Vediamo se ho capito io:

tu ti riferisci a qualcosa del genere, vero?

st-8rc.jpg
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora...si preferisce l'azoto all'aria perchè questo è meno sensibile alla temperatura,nel senso che il lavoro dell'ammortizzatore produce calore,ed il gas o l'aria contenuto nel corpo dell'ammortizzatore "riceve" questo calore sia per conduzione dall'olio,che dal corpo stesso dell'ammortizzatore.Quest'ultimo viene realizzato,nella maggior parte dei casi in alluminio, per le sue caratteristiche di grande dissipatore di calore,oltre che per la propria leggerezza.L'azoto o l'aria all'interno dell'ammortizzatore sono sensibili non solo all'aumento della temperatura di esercizio dell'ammortizzatore stesso,ma anche dalla temperatura ambiente!Un ammortizzatore caricato ad aria risulterà più sensibile al cambiamento di temperatura,e quindi di pressione,in maniera minore uno caricato ad azoto! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo