Ciao ragazzi. Sento sempre parlare dell'angolo di sterzo...ma...alla fine...che cos'è??
Scusate ma nn sono molto pratico!!!
Scusate ma nn sono molto pratico!!!
Beh... è l'inclinazione dell'asse dello sterzo no? Ovvero vedendo la bici di lato, è l'angolo misurato tra l'orizzontale e l'asse dello sterzo. In genere si aggira sui 70° ma anche una sua piccola variazione cambia il comportamento della bici.
In sintesi:
angolo grande-bici stabile ma meno agile
angolo piccolo-bici agile ma meno stabile in velocità
Ciao!
Ecco!! ho capito ma come faccio a misurarlo??
ciao
Ecco!! ho capito ma come faccio a misurarlo??
ciao
Mmm... Penso che mi sparerei sulle palle piuttosto che mettermi a misurare l'angolo di sterzo con una precisione decente... Non deve essere per nulla facile!
Sicuramente esiste un goniometro adatto ma non saprei dovre potresti trovarlo...
Con una fotografia e un programma tipo Autocad puoi riuscirci.
Innanzitutto occorre una foto digitale (o una scansione decente) della bici fotografata "di profilo", cercando di scattare in asse e perpendicolari al telaio. Se la bici che hai ha telaio e forcella originali va benissino la classica foto da catalogo.
A questo punto bisogna importare la foto su Autocad, se non lo sai usare avrai qualche amico geometra, architetto o ingegnere che lo sa usare e soprattutto ce l'ha sul suo PC. Basta tracciare una linea che passa per la base delle due ruote o per i due mozzi, un'altra linea in asse al tubo di sterzo del telaio e far quotare al magico software l'angolo <90° compreso fra le due linee.... che è appunto l'angolo di sterzo.
Altrimenti, sempre se non hai sostituito la forcella, guardi nelle specifiche geometriche dichiarate dal produttore e fai prima....
beh con una forca da 130 non puoi che non avere un angolo molto aperto.... cioè molto stabile e poco reattivo... il fatto di avere molta escursione ineviabilmente apre l'angolo.
Guarda quel telaio con che forcelle lo monta il costruttore e capisci subito se hai fatto un buon lavoro o meno.... se è un telaio che di solito monta forcelle da 80-100 mm per me non hai fatto un grande montaggio
Con una fotografia e un programma tipo Autocad puoi riuscirci.
Innanzitutto occorre una foto digitale (o una scansione decente) della bici fotografata "di profilo", cercando di scattare in asse e perpendicolari al telaio. Se la bici che hai ha telaio e forcella originali va benissino la classica foto da catalogo.
A questo punto bisogna importare la foto su Autocad, se non lo sai usare avrai qualche amico geometra, architetto o ingegnere che lo sa usare e soprattutto ce l'ha sul suo PC. Basta tracciare una linea che passa per la base delle due ruote o per i due mozzi, un'altra linea in asse al tubo di sterzo del telaio e far quotare al magico software l'angolo <90° compreso fra le due linee.... che è appunto l'angolo di sterzo.
Altrimenti, sempre se non hai sostituito la forcella, guardi nelle specifiche geometriche dichiarate dal produttore e fai prima....
Domanda:
Su una full da 125 post e 140 ant l'angolo di sterzo di 69,5 ° non è un po' troppo?
E' poco stabile una bici così oppure anche in velocità si guida bene? Non si rischiano impuntamenti (più del dovuto insomma..) in discesa?
Mi riferisco alla Radon Stage 5
E i 70,5° alla Cube AMS 125 ?? Anche qui sono veramente troppi?