!!Domanda importante!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Beh... è l'inclinazione dell'asse dello sterzo no? Ovvero vedendo la bici di lato, è l'angolo misurato tra l'orizzontale e l'asse dello sterzo. In genere si aggira sui 70° ma anche una sua piccola variazione cambia il comportamento della bici.
In sintesi:
angolo grande-bici stabile ma meno agile
angolo piccolo-bici agile ma meno stabile in velocità

Ciao!
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Beh... è l'inclinazione dell'asse dello sterzo no? Ovvero vedendo la bici di lato, è l'angolo misurato tra l'orizzontale e l'asse dello sterzo. In genere si aggira sui 70° ma anche una sua piccola variazione cambia il comportamento della bici.
In sintesi:
angolo grande-bici stabile ma meno agile
angolo piccolo-bici agile ma meno stabile in velocità

Ciao!

Ecco!! ho capito ma come faccio a misurarlo??
ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Prova a gardare il sito del produttore del telaio, ho paura che si possa far prima, e, se hai ancora dei dubbi guarda su bicipedia, sicuramente ti fai delle idee precise.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mmm... Penso che mi sparerei sulle palle piuttosto che mettermi a misurare l'angolo di sterzo con una precisione decente... Non deve essere per nulla facile!
Sicuramente esiste un goniometro adatto ma non saprei dovre potresti trovarlo...

Con una fotografia e un programma tipo Autocad puoi riuscirci.

Innanzitutto occorre una foto digitale (o una scansione decente) della bici fotografata "di profilo", cercando di scattare in asse e perpendicolari al telaio. Se la bici che hai ha telaio e forcella originali va benissino la classica foto da catalogo.
A questo punto bisogna importare la foto su Autocad, se non lo sai usare avrai qualche amico geometra, architetto o ingegnere che lo sa usare e soprattutto ce l'ha sul suo PC. Basta tracciare una linea che passa per la base delle due ruote o per i due mozzi, un'altra linea in asse al tubo di sterzo del telaio e far quotare al magico software l'angolo <90° compreso fra le due linee.... che è appunto l'angolo di sterzo.
Altrimenti, sempre se non hai sostituito la forcella, guardi nelle specifiche geometriche dichiarate dal produttore e fai prima....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
è corretto dire che se passi da una forcella per esempio di 120 di estensione ad una di 160 aumenti l'angolo di sterzo quindi maggiore di 70° e solleciti molto o anche troppo il telaio? ovviamente discorso molto generale....
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Con una fotografia e un programma tipo Autocad puoi riuscirci.

Innanzitutto occorre una foto digitale (o una scansione decente) della bici fotografata "di profilo", cercando di scattare in asse e perpendicolari al telaio. Se la bici che hai ha telaio e forcella originali va benissino la classica foto da catalogo.
A questo punto bisogna importare la foto su Autocad, se non lo sai usare avrai qualche amico geometra, architetto o ingegnere che lo sa usare e soprattutto ce l'ha sul suo PC. Basta tracciare una linea che passa per la base delle due ruote o per i due mozzi, un'altra linea in asse al tubo di sterzo del telaio e far quotare al magico software l'angolo <90° compreso fra le due linee.... che è appunto l'angolo di sterzo.
Altrimenti, sempre se non hai sostituito la forcella, guardi nelle specifiche geometriche dichiarate dal produttore e fai prima....


Il problema è che la mia bici è un'ibrida! ovvero ho comprato il telaio e poi ho iniziato a montare sopra il tutto! ho una lee cougan fron con forca Recon 130! Grazie....ciao!
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
beh con una forca da 130 non puoi che non avere un angolo molto aperto.... cioè molto stabile e poco reattivo... il fatto di avere molta escursione ineviabilmente apre l'angolo.

Guarda quel telaio con che forcelle lo monta il costruttore e capisci subito se hai fatto un buon lavoro o meno.... se è un telaio che di solito monta forcelle da 80-100 mm per me non hai fatto un grande montaggio
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
beh con una forca da 130 non puoi che non avere un angolo molto aperto.... cioè molto stabile e poco reattivo... il fatto di avere molta escursione ineviabilmente apre l'angolo.

Guarda quel telaio con che forcelle lo monta il costruttore e capisci subito se hai fatto un buon lavoro o meno.... se è un telaio che di solito monta forcelle da 80-100 mm per me non hai fatto un grande montaggio

Di "serie" monta un 100! xò il mio è a escursione variabile....generalmente lo setto a 100! dici ke và bene lo stesso?? Grazie!
 
A

Antiruggine

Ospite
Domanda:

Su una full da 125 post e 140 ant l'angolo di sterzo di 69,5 ° non è un po' troppo?

E' poco stabile una bici così oppure anche in velocità si guida bene? Non si rischiano impuntamenti (più del dovuto insomma..) in discesa?

Mi riferisco alla Radon Stage 5


E i 70,5° alla Cube AMS 125 ?? Anche qui sono veramente troppi?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Con una fotografia e un programma tipo Autocad puoi riuscirci.

Innanzitutto occorre una foto digitale (o una scansione decente) della bici fotografata "di profilo", cercando di scattare in asse e perpendicolari al telaio. Se la bici che hai ha telaio e forcella originali va benissino la classica foto da catalogo.
A questo punto bisogna importare la foto su Autocad, se non lo sai usare avrai qualche amico geometra, architetto o ingegnere che lo sa usare e soprattutto ce l'ha sul suo PC. Basta tracciare una linea che passa per la base delle due ruote o per i due mozzi, un'altra linea in asse al tubo di sterzo del telaio e far quotare al magico software l'angolo <90° compreso fra le due linee.... che è appunto l'angolo di sterzo.
Altrimenti, sempre se non hai sostituito la forcella, guardi nelle specifiche geometriche dichiarate dal produttore e fai prima....


L'idea non è male però se la foto è scattata in asse ed in bolla, puoi tracciare una linea sulla fotografia ed utilizzare un goniometro....
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Domanda:

Su una full da 125 post e 140 ant l'angolo di sterzo di 69,5 ° non è un po' troppo?

E' poco stabile una bici così oppure anche in velocità si guida bene? Non si rischiano impuntamenti (più del dovuto insomma..) in discesa?

Mi riferisco alla Radon Stage 5


E i 70,5° alla Cube AMS 125 ?? Anche qui sono veramente troppi?

Cedo serva un piccolo chiarimento in proposito, tanto per fasarci sul significato della misura dell'angolo sterzo.

Leggi il commento di Adexu che spiega come tracciare le linee dalle quali misurare l'angolo sterzo.

Ora immagina un telaio - per assurdo - con una forcella perpendicolare al terreno (angolo sterzo = 90°) I realtà la forcella, vista di lato, è inclinata verso la sella (che brutta descrizione sto dando, ma cerco di 'fotografare' la visione) L'angolo di tale inclinazione - ovviamnete minore di 90° - è misurato sulla linea di terra e varia in genere da 71° (tipico del cross country agonistico) a 65° (tipico delle DH 'cattive') passando per 67 / 69° del FR e AM.

La misura di 69,5 è tipica di una AM con le escursioni da te menzionate; è un angolo che consente una buona reattività dello sterzo e una stabilità in discesa superiore ad un angolo di 71°. Rispetto a quest'ultimo, il rischio (ovvero la sensazione) di impuntare è minore.

Tre le due misure da te suggerite è preferibile quella di 69,5° per un uso votato al divertimento.
 
A

Antiruggine

Ospite
Si si ma lo so bene cosa sia l'angolo di sterzo! :celopiùg:

Lo chiedo perchè guardando la specialized fsr da xc con 120 di escursione, ho visto che ha 68,5.

Ed è una 120...

70 per una 140 mi sembravano troppi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo