Domanda facile: meglio una Doss 4600 o 6600 ?

convoluzione

Biker novus
17/7/08
8
0
0
Terni
Visita sito
Ciao a tutti !
Complimenti per il forum !

Vorrei un vostro consiglio : è meglio una Bianchi Doss 4600 (Acera mix V-Brake) nuova a 300€ , o una Doss 6600 (Deore completo, Suntour Axon D-RL, Disco idraulico, Ambrosio 360°) usata a 500€ (con qualche "graffio").

4600 http://www.bianchi.it/it/products2008/Mtb_X8B63.aspx
6600 http://www.bianchi.it/it/products2008/Mtb_X8B60.aspx

Il tipo di percorsi che faccio sono soprattutto salite su strade bianche e non , in discesa preferisco andare piano , no salti .

La mia attuale mtb ha 18 anni quindi non è attendibile come riferimento .

La mia "paura" è quella di spendere soldi inutilmente considerando che la userei solo nei 4 mesi estivi ; nell'altro caso di prendere qualcosa che mi desse problemi una volta messa sotto torchio (magari quasi alla fine di una durissima salita mi si boccasse la catena).

Sono alto 173cm , cavallo 81 , peso 83kg , meglio una 43 o una 48 ?
Io preferirei una 48 .

Grazie.

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Vorrei un vostro consiglio : è meglio una Bianchi Doss 4600 (Acera mix V-Brake) nuova a 300€ , o una Doss 6600 (Deore completo, Suntour Axon D-RL, Disco idraulico, Ambrosio 360°) usata a 500€ (con qualche "graffio")
Ciao e ben arrivato, io ho una 6600, mi trovo bene e posso assicurarti che la strappazzo a dovere, l'ho acq da poco e gia mi sono stancato di alcuni componenti
Ma tu hai intenzione di usarla in modo molto piu consono, dovresti trovarti bene

Unica pecca, il prezzo, mi sembra un po tantino

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.321
63
0
Brianza
Visita sito
La Bianchi Doss 6600 nuova monta Lx dietro mentre quella che devi prendere è Deore e nuova dovrebbe costare intorno ai 730 euro.500 euro per una bici montata meno bene per di più graffiata mi sembrano troppi cerca di tirare il prezzo altrimenti lascia perdere.
Ciao!!!

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
La Bianchi Doss 6600 nuova monta Lx dietro mentre quella che devi prendere è Deore e nuova dovrebbe costare intorno ai 730 euro.500 euro per una bici montata meno bene per di più graffiata mi sembrano troppi cerca di tirare il prezzo altrimenti lascia perdere.
Ciao!!!

Anche la forcella è diversa, entry level per entry level vale sempre di più una entry level Rock Shox di una Suntour...

non vorrei esagerare (in fondo non ho visto la bici)...usata (dicci l'anno e cerca di sapere che uso ne è stato fatto), qualche graffio, montata con componenti inferiori alla 2008...ma considerand,o di contro, che ha i dischi idraulici e che comunque è una 6600 direi max 300 €

convoluzione

Biker novus
17/7/08
8
0
0
Terni
Visita sito
Ecco aclune foto della 6600 !

Allegati

• aDSC02723.jpg
    aDSC02723.jpg
    39,8 KB · Visite: 25
  • bDSC02776.JPG
    bDSC02776.JPG
    53,8 KB · Visite: 16
  • DSC02726.JPG
    DSC02726.JPG
    51,3 KB · Visite: 11
  • DSC02744.JPG
    DSC02744.JPG
    56 KB · Visite: 14
  • DSC02788.JPG
    DSC02788.JPG
    56,9 KB · Visite: 10

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mah... guarda.... A 500 euro non si trova molto, ma forse qualche occasione migliore di questa 6600 la trovi, nell'usato.
Se, comunque, non dovessi trovare nulla, la 4600, per quello che intendi fare, va più che bene.
Io all'inizio ho usato una bici simile, di casa Giant, con un cambio peggiore ed una forcella base simile a quella proposta per la 4600, di casa Suntour, e comunque ci ho fatto anche giri tostarelli e piuttosto sconnessi. Quindi, se davvero pensi di rimanere su strade bianche, e usare la bici solo nei 3/4 mesi estivi, usando lo stile di guida prudente che dici di avere, io non ci penserei sopra troppo e risparmierei portandomi a casa una bici nuova con 300 euro. Se invece pensi che questo sia solo l'inizio di una passione, allora ci investirei su qualcosina in più perchè gli upgrade alla fine fanno spendere di più.
Ribadisco che, comunque, con la 4400 secondo me vai tranquillo nei percorsi che dici di fare.

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
A 500 euro non si trova molto, ma forse qualche occasione migliore di questa 6600 la trovi, nell'usato.
Se, comunque, non dovessi trovare nulla, la 4600, per quello che intendi fare, va più che bene.
Io all'inizio ho usato una bici simile, di casa Giant, con un cambio peggiore ed una forcella base simile a quella proposta per la 4600, di casa Suntour, e comunque ci ho fatto anche giri tostarelli e piuttosto sconnessi. Quindi, se davvero pensi di rimanere su strade bianche, e usare la bici solo nei 3/4 mesi estivi, usando lo stile di guida prudente che dici di avere, io non ci penserei sopra troppo e risparmierei portandomi a casa una bici nuova con 300 euro. Se invece pensi che questo sia solo l'inizio di una passione, allora ci investirei su qualcosina in più perchè gli upgrade alla fine fanno spendere di più.
Ribadisco che, comunque, con la 4400 secondo me vai tranquillo nei percorsi che dici di fare.
Mi associo

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Anche la forcella è diversa, entry level per entry level vale sempre di più una entry level Rock Shox di una Suntour...

non vorrei esagerare (in fondo non ho visto la bici)...usata (dicci l'anno e cerca di sapere che uso ne è stato fatto), qualche graffio, montata con componenti inferiori alla 2008...ma considerand,o di contro, che ha i dischi idraulici e che comunque è una 6600 direi max 300 €

la nuove suntour sono buone forcelle a detta di molti operatori del settore, in fin dei conti nascono nelle stesse fabbriche ke usa fox

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
la nuove suntour sono buone forcelle a detta di molti operatori del settore, in fin dei conti nascono nelle stesse fabbriche ke usa fox

Non so come siano adesso, ma qui si parlava di una 2006 e non di una nuova suntour...

e comunque non credo che una entry suntour del 2006 o del 2008 sia equiparabile ad un entry fox.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Non so come siano adesso, ma qui si parlava di una 2006 e non di una nuova suntour...

e comunque non credo che una entry suntour del 2006 o del 2008 sia equiparabile ad un entry fox.

Infatti non sono paragonabili, ma c'è anche da dire che quando uno fa solo strade sterrate compatte o belle carrarecce bianche ad andatura turistica e andando prudente e piano in discesa, che la forcella sia la migliore Fox o una Zoom delle "mtb" dell'Ipercoop(:maremmac::smile:) la differenza si sente poco!...

Il discorso è semplicemente rapportare ciò che si vuole acquistare al tipo di utilizzo che si fa del mezzo; quando uno è sicuro che andrà solo su certi percorsi evitando accuratamente tratti tecnici o sconnessi e/o discese a rotta di collo, una bici di base va benissimo (escluderei giusto le bici da supermercato che perdono le regolazioni dopo un giretto per far la spesa).
La mia vecchia giantina da 360 euro (la vecchietta, nel profilo) con il suo gruppo shimano Tourney (:maremmac:) e la sua forcellaccia suntour di vecchia generazione si è fatta giri anche su tratti dissestati riportandomi sempre a casa e mantenendo tranquillamente le regolazioni. Dipende da come si va. Se io non avessi ad un certo punto incominciato a fare percorsi più impegnativi e sconnessi probabilmente sarei ancora con quella bici.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Infatti non sono paragonabili, ma c'è anche da dire che quando uno fa solo strade sterrate compatte o belle carrarecce bianche ad andatura turistica e andando prudente e piano in discesa, che la forcella sia la migliore Fox o una Zoom delle "mtb" dell'Ipercoop(:maremmac::smile:) la differenza si sente poco!...

Il discorso è semplicemente rapportare ciò che si vuole acquistare al tipo di utilizzo che si fa del mezzo; quando uno è sicuro che andrà solo su certi percorsi evitando accuratamente tratti tecnici o sconnessi e/o discese a rotta di collo, una bici di base va benissimo (escluderei giusto le bici da supermercato che perdono le regolazioni dopo un giretto per far la spesa).
La mia vecchia giantina da 360 euro (la vecchietta, nel profilo) con il suo gruppo shimano Tourney (:maremmac:) e la sua forcellaccia suntour di vecchia generazione si è fatta giri anche su tratti dissestati riportandomi sempre a casa e mantenendo tranquillamente le regolazioni. Dipende da come si va. Se io non avessi ad un certo punto incominciato a fare percorsi più impegnativi e sconnessi probabilmente sarei ancora con quella bici.

Su questo non posso che darti ragione, ma si sta perdendo di vista il problema...

la richiesta del nostro amico era di valutazione delle bici che ha indicato...si tratta di una spesa di 500 € per una bici usata!

il parere da me espresso su quella forcella non era di carattere generale ma solo finalizzato a dare una valutazione complessiva della bici in questione!

poi va da se che se l'utilizzo della bike sarà limitato ad asfalto e strade bianche non ci sarà bisogno non solo di una forca "professionale" ma neanche di una bike da professionisti...ma a questo punto io arrivo sempre alla considerazione che, a maggior ragione, 500 € per quella bike usata sono troppi...essendo forse più razionale una spesa inferiore per una bici nuova con tanto di garanzia.

Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo