domanda facile cambio...help.!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao a tutti, mi devo comprare i pezzi della trasmissione nuova e volevo prendere il cambio xtr shadow con gabbia in carbonio:
1)la gabbia in carbonio è affidabile?
2)che lunghezza consigliate: media o lunga?a me fanno molto paura i canali e le pietre con questo cambio quindi io pensavo media
3)con reverse e nn reverse ci capisco poco, quindi con i comandi xtr questo andrebbe bene?http://www.bike-discount.de/shop/k421/a5424/xtr-schaltwerk-rd-m-972-gs-carbon.html
l'ultima domanda è forse stupida ma passatemela dai..
grazie a tutti e ciao...
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Mia opinione:

1). io la monto da parecchio ...nessun problema!!

2). se hai la classica tripla 44 ecc.== LUNGA

3) dipende come sei abituato tu, e che comandi hai
normale : per salire rapporto il cavo tira
reverse : per scendere rapporto il cavo tira.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti, mi devo comprare i pezzi della trasmissione nuova e volevo prendere il cambio xtr shadow con gabbia in carbonio:
1)la gabbia in carbonio è affidabile?
2)che lunghezza consigliate: media o lunga?a me fanno molto paura i canali e le pietre con questo cambio quindi io pensavo media
3)con reverse e nn reverse ci capisco poco, quindi con i comandi xtr questo andrebbe bene?[url]http://www.bike-discount.de/shop/k421/a5424/xtr-schaltwerk-rd-m-972-gs-carbon.html[/URL]
l'ultima domanda è forse stupida ma passatemela dai..
grazie a tutti e ciao...

1) si
2) la lunghezza della gabbia va commisurata al n. di denti che possiedi e non al terreno che frequenti, quindi se hai la classica tripla con cassetta fino alla 32/34 ti serve la lunga.
Lo shadow ha una conformazione "incassata" che ti permette una certa tranquillità anche su canali e rocce
3) credo di si, ma non so dove lo devi montare; ne esistono di due tipi:

top normal: il comando allenta la tensione del cavo per passare al pignone più piccolo, la molla sul parallelogramma si accorcia ed il bilanciere si sposta verso l'esterno; fa il contrario per passare al pignone più grande

low normal (rapid rise): funziona all'opposto

i rapid rise sono in genere abbinabili ai comandi rapid fire, ma io non ho idea nè della tua configurazione attuale, nè su che bici intendi montarlo.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La gabbia in carbonio è affidabile come quella in alluminio se utilizzata per cross country, negli usi più pesanti può diventare un punto debole, ma in ogni caso ho visto anche bici da down hill con l'xtr carbon, addirittura un saint modificato con la gabbia in oggetto.

Con la guarnitura tripla la gabbia più indicata è la lunga perchè consente di incrociare in qualsiasi combinazione i rapporti anteriori e posteriori, tuttavia si può utilizzare anche la media se ci si abitua ad usare correttamente il cambio, ovvero i 5 pinoni più piccoli con la corona grande, i 5 di mezzo con la media e i 5 più grandi con il rampichino; in questa maniera si usa anche un cambio a gabbia media senza problemi, ma se si sbaglia come minimo si piega il forcellino perchè il cambio non ha una capacità di raccolta della catena sufficente.

La shimano consiglia i cambi reverse (low normal) abbinati ai comandi dual control e i top normal con i rapid fire, io ho personalmente provato ad invertire le situazioni e funziona tutto correttamente, quindi dipende solamente da come si è abituati ad usare il cambio, io ad esempio non digerisco il low normal perchè spesso mi ritrovo ad allungare il rapporto pensando di accorciarlo e viceversa.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Secondo me la gabbia in carbonio è addirittura più resistente della classica in alluminio! Da buon freerider distruttore di cambi, con stupore l'anno scorso sono riuscito a salvare il mio XTR shadow in carbonio sostituendone la puleggetta che lo ferma al forcellino dopo che la gabbia in carbonio mi era completamente entrata nei raggi! In sostanza non ha ceduto il carbonio ma si è piegata la ben massiccia puleggia!
 

Classifica mensile dislivello positivo