• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Domanda da super niubbio.

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Per fare gamba devi innanzitutto allenare il tuo metabolismo a ottimizzare la veicolazione dell'ossigeno: i rapporti della bicicletta non c'entrano niente, quello che contano sono i battiti cardiaci. Inizialmente raggiungi i vari regimi di allenamento con rapporti agili, solo dopo passerai ad incrementare l'andatura. Di solito si consigliano 10 minuti di fondo lento (70-75% FCmax, diciamo andatura blanda) e poi il resto da fare in fondo lungo (75%-80% FCmax); la FCmax è la tua frequenza cardiaca massima, che dovresti conoscere
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
il tuo ragionamento ha un senso, ma soprattutto all'inverso: più è potente la gamba e più duro il rapporto che si riesce a spingere (a parità delle altre condizioni)
e per ottenere tale risultato si possono fare vari tipi di esercizi, tra i quali quelli di cui parla Falseaccuse. L'allenamento con rapporto duro, mantenersi entro le 40 pedalate al minuto e senza superare una certa frequenza cardiaca è uno di questi, ma va intervallato con periodi di riposo, con tempi che variano al variare del livello di allenamento raggiunto.
Non vado ulteriormete nel dettaglio perchè, a mio parere, per iniziare, la cosa migliore è macinare chilometri e divertirti nel farlo.
Cimentarsi nelle ripetute e nei vari tipi di allenamento può essere veramente noioso e, nei primi tempi, anche deludente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo