domanda da principiante...

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
Ciao a tutti...
scusatemi se vi pongo una domanda stupida...volevo chiedere se io avendo una ktm ultra fun potevo montare magari una forcella cn escursione maggiore senza avere ripercussioni sulla geomtria della bici???

grazie in anticipo..........

gale79

Biker serius
bhè.. dipende da che tipo di forcella ci vuoi mettere!!!
se sostituisci quella presente con una di ugual altezza ed escursione, la risposta è si!
Ma mettere su una bici da xc una forka da AM, questo può alterare le geometrie della bici e magari, non rendendola idonea per la pedalata in salita.

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
48
Livorno
Visita sito

Quoto, non sempre aggiungere escursione è un bene, rischi di andare benissimo in discesa e poi non riuscire più a pedalare in salita... -_-

djtomma

Biker serius
Se cambi forca o la metti della stessa escursione o rischi troppo di alterare le geometrie della bici. Al limite se ne hai la possibilità puoi provare se hai una 80 una 100 mettendosi d'accordo con il negozio, magari con una forka usata che ha li, questo sempre se hai confidenza. Ma già sostituire una 80 con una 100 alla cieca io sinceramente non mi fiderei.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Andre,
Solo per dirti una cosa che forse non si sta considerando, ovvero l'altezza fra l'asse del mozzo e la base sterzo delle forcelle.
LA tua bici è fatta per forcelle con corsa da 100mm ma con un'altezza che sia all'incirca quella della forka di serie, se la cambi controlla che tale altezza sia simile o al massimo più lunga di un paio di centimetri, altrimenti modifica troppo le geometrie del telaio rendendo difficoltosa la pedalata nelle salite più ripide dove l'avantreno potrebbe alleggerirsi troppo. Anche per le forcelle a corsa variabile di solito vengono indicati i dati relativi all'altezza fra asse del mozzo e base sterzo sia in posizione di estensione massima che minima, quindi verifica che qundo la forcella è tutta compressa la sua lunghezza non sia maggiore di quella che monti ora, anche se sarebbe meglio che fosse minore per darti una mano in salita.
Un'altro consiglio che vorrei darti è di non esagerare anche col tipo di forcella, capisco che fare AM possa intrigarti ma la Ultra Fun ha un onesto telaio da XC, per quanto robusto e ben fatto potrebbe non sopportare gli sforzi che una forcella molto lunga e rigida (come quelle da AM) imprime sul telaio, in particolare al nodo di sterzo, io ci vedrei bene una forcella con corsa variabile fra gli 80 (ottimo in salita) e i 120 (più che abbondanti in discesa per quel telaio) mm e neanche troppo robusta, non di più.
Se poi sto sbagliando qualcosa correggetemi pure

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito

ah grazie mille a questo prprio nn avevo pensato...io ho fatto un pensiero su cambiare la forka xkè l'altro giorno ho fatto un'uscita cn una bella discesa xò era un pò dissestata e piena di radici dove poter fare qualche piccolo salto..ma avevo sentito che queste forcelle così nn sopportano i salti anche bassi e avevo paura di rovinarla...e un altro quesito xkè il deragliatore posteriore quando sono in dicesa batte contro il telaio...anche violentemente???
grazie mille x le risposte..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo