Domanda da principiante anche se vado in bici da 20 anni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao a tutti,pongo una domanda da principiante anche se (come da titolo)vado in bici da molti anni..ma da qualche giorno mi e' venuto qualche dubbio sulla taglia della mtb...piccola premessa...sono sempre stato uno stradista,poi..ho iniziato con la mtb..alternando bdc a mtb...infine...ho mollato del tutto la mtb per altenare bdc a gravel...ecco la domanda...dopo due anni ho ripreso la mia mtb..una Cube Raction Gtc 29...non ci sono sentito per niente a mio agio...come se fosse di taglia sbagliata(grande)mi sento impacciato....ecco la domanda...io sono alto 1.78 con cavallo di 86...come bdc e' pertetta la 56..come gravel...sto nella 55.5...la mtb e' una 19...con queste misure orizzontale 60.9 verticale centro fine 45..centro centro 42...che dite?
E' giusta?..oppure mi fa questo effetto perche' pedalo sempre su tipologie di bici totalmente differenti?
Grazie a chi mi vorrà sciogliere il dubbio...
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ciao a tutti,pongo una domanda da principiante anche se (come da titolo)vado in bici da molti anni..ma da qualche giorno mi e' venuto qualche dubbio sulla taglia della mtb...piccola premessa...sono sempre stato uno stradista,poi..ho iniziato con la mtb..alternando bdc a mtb...infine...ho mollato del tutto la mtb per altenare bdc a gravel...ecco la domanda...dopo due anni ho ripreso la mia mtb..una Cube Raction Gtc 29...non ci sono sentito per niente a mio agio...come se fosse di taglia sbagliata(grande)mi sento impacciato....ecco la domanda...io sono alto 1.78 con cavallo di 86...come bdc e' pertetta la 56..come gravel...sto nella 55.5...la mtb e' una 19...con queste misure orizzontale 60.9 verticale centro fine 45..centro centro 42...che dite?
E' giusta?..oppure mi fa questo effetto perche' pedalo sempre su tipologie di bici totalmente differenti?
Grazie a chi mi vorrà sciogliere il dubbio...

sulla Reaction taglia 19 mi ci trovo benissimo e sono 2 centimetri più basso di te ;-) (per il cavallo dovrei controllare, ma penso che siamo lì)
ti senti alto in sella o "lungo" sul tubo? (scusate la terminologia oscena)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Secondo me sei giusto... io ho gravel e MTB enduro, sono 179 x 83 di cavallo, e come gravel ho preso una 56 (più piccola sarei dovuto andare su una 53) e la MTB è una 18 (ma è una enduro, ed essendo a cavallo fra 18 e 20, ho preferito la più piccola a vantaggio della maneggevolezza).
Secondo me dipende da quanto la usi: a me è capitato settimana scorsa di fare mercoledi 60km in gravel, giovedì altri 60km, sabato 140km sempre in gravel, e quando domenica ho preso la MTB per una sparata di 30km mi sembrava piccolissima...

Sono bici completamente diverse e passare dall'una all'altra, anche semplicemente a livello di memoria muscolare ormai sviluppata, non è semplice...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
sulla Reaction taglia 19 mi ci trovo benissimo e sono 2 centimetri più basso di te ;-) (per il cavallo dovrei controllare, ma penso che siamo lì)
ti senti alto in sella o "lungo" sul tubo? (scusate la terminologia oscena)
Intanto grazie per la risposta...mi sento tutto "grande"..mi sento impacciato e poco agile nelle discese...ho notato che tra sella e manubrio ho zero dislivello...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
La misura del telaio è corretta, bisogna poi vedere lunghezze e anglli di piega, stem, posizionamento della sella, etc.
Secondo me sei giusto... io ho gravel e MTB enduro, sono 179 x 83 di cavallo, e come gravel ho preso una 56 (più piccola sarei dovuto andare su una 53) e la MTB è una 18 (ma è una enduro, ed essendo a cavallo fra 18 e 20, ho preferito la più piccola a vantaggio della maneggevolezza).
Secondo me dipende da quanto la usi: a me è capitato settimana scorsa di fare mercoledi 60km in gravel, giovedì altri 60km, sabato 140km sempre in gravel, e quando domenica ho preso la MTB per una sparata di 30km mi sembrava piccolissima...

Sono bici completamente diverse e passare dall'una all'altra, anche semplicemente a livello di memoria muscolare ormai sviluppata, non è semplice...
Grazie ragazzi...quindi...diamo per scontato che la misura e' giusta..e come un pò immaginavo e' il poco utilizzo rispetto alle altre due tipologie me la fà sembrare grande...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
In ritardo...ho preso le misure con cui pedalo..
altezza dal mc al piano sella 76cm
distanza centro anatomico sella manubrio 72cm
disl sella/manubrio 2,5 cm

che dite?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'altezza sella e' corretta per il tuo cavallo.
Per quanto riguarda la lunghezza e dislivello invece e' piu' difficile rispondere; dipende dalla tua conformazione fisica e dalla mobilita' articolare che ti ritrovi.
Se ti sembra grande, puoi provare ad abbassare il manubrio spostando uno spessore da sotto a sopra l'attacco.
A proposito che tipo di manubrio usi? Flat o con rise?
Seconda cosa che potresti fare e' quella di ridurre la lunghezza dell'attacco manubrio di uno o due cm.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
L'altezza sella e' corretta per il tuo cavallo.
Per quanto riguarda la lunghezza e dislivello invece e' piu' difficile rispondere; dipende dalla tua conformazione fisica e dalla mobilita' articolare che ti ritrovi.
Se ti sembra grande, puoi provare ad abbassare il manubrio spostando uno spessore da sotto a sopra l'attacco.
A proposito che tipo di manubrio usi? Flat o con rise?
Seconda cosa che potresti fare e' quella di ridurre la lunghezza dell'attacco manubrio di uno o due cm.
Uso un manubrio flat...quello di abbassare un po il manubrio avevo in mente di fare sta prova...appena la riprendo lo farò....per quanto riguarda l'attacco mi sembra già abbastanza corto....
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io fossi in te, visto anche la semplicità della prova, proverei ad alzare la sella di 1 - 1,5 cm: io mi sono sempre trovato bene con la regola del cavallo x 0,9 e a te, secondo questa regola, mancherebbero giusto quei 14 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo