domanda da €4.000...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda anche se mi vergogno un po' a farla in quanto molto banale e semplicizzata.
Faccio gare con risultati nella media. Quindi non posso ambire ad arrivare primo, ma ho sempre voglia di acchiappare posizioni...
Per questo chiedo, secondo voi, 1 kg in meno, senza entrare nei particolari di masse rotanti o meno cha hanno sicuramente i loro effetti o formule scientifiche, in una gran fondo classica di 40 km con esempio 1400m di dislivello, di quanti minuti risparmiati "spannometrici" si parlerebbe????
In molte gare anche solo 5 minuti sono 100 posizioni...
Non esagerate con i minuti altrimenti Cannondale vi dovrà pagare la provvigione su una flash superlight nuova di zecca!!!!

Ciao!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda anche se mi vergogno un po' a farla in quanto molto banale e semplicizzata.
Faccio gare con risultati nella media. Quindi non posso ambire ad arrivare primo, ma ho sempre voglia di acchiappare posizioni...
Per questo chiedo, secondo voi, 1 kg in meno, senza entrare nei particolari di masse rotanti o meno cha hanno sicuramente i loro effetti o formule scientifiche, in una gran fondo classica di 40 km con esempio 1400m di dislivello, di quanti minuti risparmiati "spannometrici" si parlerebbe????
In molte gare anche solo 5 minuti sono 100 posizioni...
Non esagerate con i minuti altrimenti Cannondale vi dovrà pagare la provvigione su una flash superlight nuova di zecca!!!!

Ciao!!!

il tempo dispende da molto fattori, aumenta la potenza che tu sviluppi per ogni kg ;)

cmq su una quarantina di km io azzarderei dai 4 agli 8 minuti.. poi conta anche il fattore psicologico, aiuta molto di più sapere che guidi una bici che ti piace di una che ti fa schifo..
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
poi conta anche il fattore psicologico, aiuta molto di più sapere che guidi una bici che ti piace di una che ti fa schifo..
quoto pienamente, se parti sapendo di avere un mezzo all altezza della situazione, cerchi di dare il tuo massimo perchè il tuo mezzo è già al top :) e in più ti concentrerai di più nell allenamento che nel trovare difetti della tua bici, e ovviamente anche a livello pratico avrai miglioramenti
 
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda anche se mi vergogno un po' a farla in quanto molto banale e semplicizzata.
Faccio gare con risultati nella media. Quindi non posso ambire ad arrivare primo, ma ho sempre voglia di acchiappare posizioni...
Per questo chiedo, secondo voi, 1 kg in meno, senza entrare nei particolari di masse rotanti o meno cha hanno sicuramente i loro effetti o formule scientifiche, in una gran fondo classica di 40 km con esempio 1400m di dislivello, di quanti minuti risparmiati "spannometrici" si parlerebbe????
In molte gare anche solo 5 minuti sono 100 posizioni...
Non esagerate con i minuti altrimenti Cannondale vi dovrà pagare la provvigione su una flash superlight nuova di zecca!!!!

Ciao!!!

mah.... in salita su strada si dice dai 3 ai 10 secondi a km... se fosse così anche in mtb supponendo una salita di 10 km diciamo mediamente 1 minuto
facendo una proporzione tra due ciclisti dal peso (bici compresa) di 73 e 74 kg, se la differenza andrebbe a influire direttamente sul rapporto W/kg, in un'ora di salita si avrebbe una differenza di circa 50 secondi
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
1 kg si parla di 4 watt, a spanne 1 minuto in una gara del genere, però non è così semplice ovviamente, dipende da dove li togli (entrano in gioco le masse rotanti...) e come... puoi togliere mezzo kilo in una forcella e ti farà perdere nel tecnico e ti stancherai di più... se metti la rigida per esempio nella gara giusta hai un guadagno concreto... il più delle volte butteresti via la gara... Insomma un kilo non fa i miracoli, sarebbe meglio toglierlo nella panza... e si torna sempre lì :cry: :sumo: :sumo: :sumo: :sumo:
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
beh...solo un minutino non mi esalta particolarmente... pensavo che sullo sconnesso la differenza di peso portasse maggiori benefici...ancora di più se vista sulle ruote.
se se si parla di uno o due minuti diventa il più delle volte per molti solo una questione di "passione all'alleggerimento"?? tra l'altro anche i professionisti che vedo hanno tutte gomme geax tnt...capisco i vincoli contrattuali ma esistono soluzioni o gomme più light??
 
cmq secondo me il kg in meno non va valutato nel tempo totale che viene risparmiato in una gara, quanto il gesto più efficace nel momento del bisogno, tipo la maggior facilità a superare un ostacolo, una volata in salita una partenza o uno scatto fulminante per entrare prima in un single track e roba del genere perchè nel primo caso significherebbe più o meno il vantaggio dell'1,3% circa sul peso totale mentre nel secondo caso si andrebbe a valutare un mezzo più maneggevole del 10-15% quindi io sono a favore del -1kg sempre se dimagrito con intelligenza e non con grammomaniacalità
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
se un kg in meno di bici ti faceva guadagnare 8 minuti in giro c'erano solo flash


ho detto dai 4 ai max 8.. e poi sai, non tutti possono permettersi una flash team ;)

se non si và sull'estremo poi ogni cosa che cambi la migliore, porta anche ad un migliore funzionamento, ad esempio passare ad un gruppo sram x9-7 ad un xx, più legero e performante.. per non contare ruote e freni forcella e telaio (io ho risparmiato poco meno di 7 etti cambiando telaio)...

la cosa importante è avere una bici che piaccia a chi la pedala, è quello che poi nel complesso fà..
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
vi spingo a considerare una cosa, il kg in meno in salita aiuta ad andare più forte e siamo d'accordo, ma un maggior peso equivale a maggiore velocità e stabilità in discesa, non dico che si possano vincere le gare xc con mtb da 20 kg, dico sono che c'è una soglia di equilibrio che sarà intorno agli 8/9 kg nei quali la mtb raggiunge il miglior rapporto tra salita e discesa,
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
vi spingo a considerare una cosa, il kg in meno in salita aiuta ad andare più forte e siamo d'accordo, ma un maggior peso equivale a maggiore velocità e stabilità in discesa, non dico che si possano vincere le gare xc con mtb da 20 kg, dico sono che c'è una soglia di equilibrio che sarà intorno agli 8/9 kg nei quali la mtb raggiunge il miglior rapporto tra salita e discesa,
sono d'accordo e che non sono un manettone in discesa e se avessi una bici da 8/9kg non mi ponevo il problema...la mia pesa 10kg secchi!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo