Domanda - curiosità Mozzi -corpetto ruota libera

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Salve a tutti , stavo pensando , ma il numero di " tic tic " che emette il corpetto in ruota libera piu c'è ne sono meglio è , o non ci sono differenze ? penso che in un giro di 360 non tutti i corpetti hanno lo steso numero di "tic tic" mi fa pensare che piu ce ne sono meglio e , e se cosi perche quando vendo mozzi / corpetti non dicono questa caratteristica ? Scusate se ho fatto una domanda stupida ma cerco di spiegarmi la differenza di prezzo tra vari mozzi / corpetti . Grazie a tutti .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti , stavo pensando , ma il numero di " tic tic " che emette il corpetto in ruota libera piu c'è ne sono meglio è , o non ci sono differenze ? penso che in un giro di 360 non tutti i corpetti hanno lo steso numero di "tic tic" mi fa pensare che piu ce ne sono meglio e , e se cosi perche quando vendo mozzi / corpetti non dicono questa caratteristica ? Scusate se ho fatto una domanda stupida ma cerco di spiegarmi la differenza di prezzo tra vari mozzi / corpetti . Grazie a tutti .

Il numero di tic dipende da quanto sono fitti i denti di presa ricavati nel corpetto RL. Solitamente l'infittimento dipende da quanto grandi sono i cani di presa.
Non differisce comunque per meglio o peggio, l'importante è che la ruota libera non tenda a scattare.
Solitamente sono 2 o 4 dog, Shimano ne fece un modello a 3 a 120 gradi , ma non funzionavano e li modificò a 4 dog.
Mavic produce la ITS 2 e la ITS4 ed adesso la nuova ID360, che lavora su due superfici a contatto
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Il numero di tic dipende da quanto sono fitti i denti di presa ricavati nel corpetto RL. Solitamente l'infittimento dipende da quanto grandi sono i cani di presa.
Non differisce comunque per meglio o peggio, l'importante è che la ruota libera non tenda a scattare.
Solitamente sono 2 o 4 dog, Shimano ne fece un modello a 3 a 120 gradi , ma non funzionavano e li modificò a 4 dog.
Mavic produce la ITS 2 e la ITS4 ed adesso la nuova ID360, che lavora su due superfici a contatto

Grazie per la risposta . :i-want-t: per capire quanti dog ha un mozzo rispento ad un'altro , come si fa ? cioè esiste un modo per capirlo o e una carateristica che non viene presa in considerazione ? a me fa pensare che piu dog ci sono e piu sono fitti i denti dentro meglio e il mozzo , e dico questo perche io a volte quando ripredno la pedalata , mi trovo un "vuoto" e stavo pensando se cambiando il mozzo la sensazione di "vuoto" alla ripresa della pedalata sparisce , ovviamente non del tutto ma lo spazio sicuramente e minore .... quindi uno come fa a valutare da questo punto di vista quale mozzo è meglio ?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Aivee ha 3 dogs mentre DMR 6...oltre ai cani e ai denti di ingaggio(gli angoli che hanno e la qualità del materiale...acciaio cementato o Titanio) devi valutare anche i cuscinetti con cui vengono assemblati.Ahimè non tutti i costruttori di mozzi forniscono questi dati..oppure spesso non vengono considerati ma sono tutti dati che fanno la differenza.Oggi sono sempre meno i negozianti che assemblano ruote,spesso e volentieri si vendono ruote già complete e ai clienti interessa il peso...e non tutti gli altri dati che fanno la differenza...tanti acquistano ruote da 750-1000€ solo per il peso...hai 50-100grammi in meno di ruote classiche assemblate e poi la scorrevolezza!?!?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta . :i-want-t: per capire quanti dog ha un mozzo rispento ad un'altro , come si fa ? cioè esiste un modo per capirlo o e una carateristica che non viene presa in considerazione ? a me fa pensare che piu dog ci sono e piu sono fitti i denti dentro meglio e il mozzo , e dico questo perche io a volte quando ripredno la pedalata , mi trovo un "vuoto" e stavo pensando se cambiando il mozzo la sensazione di "vuoto" alla ripresa della pedalata sparisce , ovviamente non del tutto ma lo spazio sicuramente e minore .... quindi uno come fa a valutare da questo punto di vista quale mozzo è meglio ?

I dog li sceglie il costruttore, solitamente in MTB sono 4
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per la risposta . :i-want-t: per capire quanti dog ha un mozzo rispento ad un'altro , come si fa ? cioè esiste un modo per capirlo o e una carateristica che non viene presa in considerazione ? a me fa pensare che piu dog ci sono e piu sono fitti i denti dentro meglio e il mozzo , e dico questo perche io a volte quando ripredno la pedalata , mi trovo un "vuoto" e stavo pensando se cambiando il mozzo la sensazione di "vuoto" alla ripresa della pedalata sparisce , ovviamente non del tutto ma lo spazio sicuramente e minore .... quindi uno come fa a valutare da questo punto di vista quale mozzo è meglio ?

certo, maggiore è il numero di punti di ingaggio, minore è l'angolo di ingaggio e quindi più pronta la ruota nei rilanci e non solo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti , stavo pensando , ma il numero di " tic tic " che emette il corpetto in ruota libera piu c'è ne sono meglio è , o non ci sono differenze ? penso che in un giro di 360 non tutti i corpetti hanno lo steso numero di "tic tic" mi fa pensare che piu ce ne sono meglio e , e se cosi perche quando vendo mozzi / corpetti non dicono questa caratteristica ? Scusate se ho fatto una domanda stupida ma cerco di spiegarmi la differenza di prezzo tra vari mozzi / corpetti . Grazie a tutti .

alcuni lo dichiarano, basta cercare e trovi tutto.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve a tutti , stavo pensando , ma il numero di " tic tic " che emette il corpetto in ruota libera piu c'è ne sono meglio è , o non ci sono differenze ? penso che in un giro di 360 non tutti i corpetti hanno lo steso numero di "tic tic" mi fa pensare che piu ce ne sono meglio e , e se cosi perche quando vendo mozzi / corpetti non dicono questa caratteristica ? Scusate se ho fatto una domanda stupida ma cerco di spiegarmi la differenza di prezzo tra vari mozzi / corpetti . Grazie a tutti .
Secondo me il Ratchet System di Dt Swiss e' superiore al classico sistema di molle e martelli.Io ho un set di ruote Dt Swiss 350 con questo sistema .Ti dimentichi della manutenzione della ruota libera.:il-saggi:1.https://www.dtswiss.com/Technology/Freewheel-technology-Ratchet-System
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo