Domanda Bruciapelo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Non sarà sicuramente il fattore principale su cui basarsi, ma nel weekend ho visto dal vivo la Cube Attention che hai linkato, proprio in quella variante colore, ed è esteticamente bellissima!!!! :loll:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ragazzi sparo una domanda a bruciapelo, Meglio la Cube ATTENTION, la FOCUS BLACK HILLS la Cannondale TRAIL SL4, la FRW CANMORE deoremix 9v disc? grazie mille delle risposte in anticipo :celopiùg:

prezzi?

io dico nessuna di queste...
bici mediocri che non varranno assolutamente il prezzo che avranno...
io farei un giretto da decathlon...

se poi devi per forza scegliere tra queste ti direi quella che costa meno se la differenza di prezzo non è trascurabile oppure, in caso di differenze di costo trascurabili, la cube che è quella montata meglio...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Anche secondo me Cannondale, telaio garantito.


ancora con sta storia?
a parte che non sono certo che la garanzia a vita valga anche sui telai di fascia bassa come quello, ma comunque la garanzia copre SOLO rotture dovute a difetti strutturali/dei materiali/di costruzione...
tali rotture si manifestano in (al massimo) 6 mesi se si usa la bici frequentemente e con una buona intensità.
non pensate che se cadete e la bici si rompe ve la cambino in garanzia...
nemmeno il giorno dopo che l' avete acquistata succederebbe...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
vale su tutti!

ciao ciao

http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies

è vero, vale su tutti i telai salvo quelli indicati...
però se si legge bene il tutto si trova subito l'inghippo...

ad esempio:
"I danni derivanti dalla normale usura o rottura, compresi i danni in seguito ad affaticamento, non sono coperti dalla garanzia. Il danneggiamento per affaticamento è un sintomo che indica l’usura del telaio in seguito al normale uso. Si tratta di una normale usura o rottura e il proprietario è responsabile di provvedere al controllo della propria bicicletta."

insomma la garanzia a vita è una normalissima garanzia sui difetti di fabbricazione...
solo che chiamata così suscita molta più fiducia...
 

matteo_84

Biker marathonensis
http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies

è vero, vale su tutti i telai salvo quelli indicati...
però se si legge bene il tutto si trova subito l'inghippo...

ad esempio:
"I danni derivanti dalla normale usura o rottura, compresi i danni in seguito ad affaticamento, non sono coperti dalla garanzia. Il danneggiamento per affaticamento è un sintomo che indica l’usura del telaio in seguito al normale uso. Si tratta di una normale usura o rottura e il proprietario è responsabile di provvedere al controllo della propria bicicletta."

insomma la garanzia a vita è una normalissima garanzia sui difetti di fabbricazione...
solo che chiamata così suscita molta più fiducia...

che centra questo?! scusa eh, ma mi sembra anche normale! cosa pretendi che ti sostituiscano un telaio usurato?! la mtb va usata, non lasciata in vetrina! quindi mi sembra anche giusto che danni (o usura) dovuti all'utilizzo non siano in garanzia! per la serie mi sbatte la catena sul telaio allora lo mando in garanzia?! oppure i cavi sfregano il telaio etc etc...
c'è chi la "normalissima" garanzia sui difetti di fabbricazione la fa durare 2 anni o 5 anni, come cube! cannondale a vita...non vedo dove sia l'inghippo o la fregatura!
il concetto è che un telaio di fascia bassa (come lo definisci tu) in casa cannondale viene garantito come uno di alta gamma!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies

è vero, vale su tutti i telai salvo quelli indicati...
però se si legge bene il tutto si trova subito l'inghippo...

ad esempio:
"I danni derivanti dalla normale usura o rottura, compresi i danni in seguito ad affaticamento, non sono coperti dalla garanzia. Il danneggiamento per affaticamento è un sintomo che indica l’usura del telaio in seguito al normale uso. Si tratta di una normale usura o rottura e il proprietario è responsabile di provvedere al controllo della propria bicicletta."

insomma la garanzia a vita è una normalissima garanzia sui difetti di fabbricazione...
solo che chiamata così suscita molta più fiducia...

tutte le garanzie sono sul difetto di fabbricazione e non su altro, il vantaggio di una garanzia a vita che non c'è un termine per scoprire il difetto, ma se questo esce dopo 10 anni perché tu hai tenuto la bici ferma 10 anni ti passano il telaio nuovo lo stesso, lo stesso se la usi per 20 anni e solo allora ti accorgi del difetto.

Se poi vogliamo dire che con buona probabilità un difetto di fabbricazione con un uso normale entro 5 anni viene fuori è un altro discorso. I difetti di costruzione si dovrebbero distribuire in modo normale e sarebbe carino conoscere la media e la varianza e quindi capire che probabilità ho che questo accada nel range 0-5 anni, certo se è a vita non mi devo preoccupare di casi anomali. Altro aspetto importante è che all'inizio abbiamo "rotture infantili" la cui probabilità decade con il passare del tempo (di solito guasti per difetti di produzione), poi c'è un periodo "piatto" guasti casuali e poi la probabilità di rottura ricomincia a salire a causa di guasti per usura.

Ciao
 

Allegati

  • guasti_tempo.jpg
    guasti_tempo.jpg
    11,8 KB · Visite: 9

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non avete capito il senso delle mie parole...

intendo dire che il fatto che sia garantito a vita il telaio è solo uno specchietto per le allodole perchè all' atto pratico non comporta reali vantaggi rispetto ad una garanzia di 5 anni...

poichè i difetti se ci sono saltano fuori subito (un annetto al massimo nella quasi totalità dei casi)...

se non ha problemi per il primo anno c'è un' ottima probabilità che non abbia difetti strutturali che si manifesteranno in futuro!

e se si rompe per affaticamento o normale usura non viene giustamente sostituito...quindi non vedo il vantaggio (visto che con questa scusa un telaio/bici cannondale costa mediamente più degli altri e che un normale appassionato cambia bici prima dei 5 anni che offrono la maggior parte delle altre case)
 

Classifica mensile dislivello positivo