domanda banale .... per evitare uno spurgo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Biker grossissimus
...lo so ... lo confesso ...e lo riconosco.... sono un caprone perchè dopo tanti anni di MTB dovrei sapere come trattare con i freni a disco...eppure il problema prima con altri modelli non mi era mai capitato .
Ho montato un paio di Formula Oro K24 acquistati usati ma in ottimo stato , apparte le pasticche posteriori che sono alla fine , il buon venditore (cara persona ) mi ha compreso nel prezzo anche un paio di pasticche semi nuove , vi chiederete dove sta il problema? ????
il problema è che anche agendo sulla regolazione della distanza dei pistoni non riesco a far tornare dentro i pistoni stessi , cioè quando inserisco le pastiglie nuove non resta spazio per il disco .
In questi casi ho sempre usato questa tecnica : dopo aver sbloccato il perno di sicurezza lascio le pastiglie vecchie inserite e con un grosso cacciavite a taglio faccio leva piano piano per far allargare i pistoni per poi inserire le nuove pastiglie, ma stavolta no funziona ... da notare che i pistoni NON sono bloccati, cioè rientrano nelle sedi ma si muovono tutti e due allo stesso modo, cioè se entra il destro esce maggiormente il sinistro e viceversa....
il mio parere è che sia stata fatta una manutenzione (spurgo ) quando le pastiglie erano già quasi finite e adesso l'olio in pressione non permette più il rientro alla giusta posizione dei pistoni ... o sbaglio????
Vorrei evitare di portare la bici dal meccanico per mancanza di tempo ... me la tiene una settimana minimo.
Qualcuno ha dei suggerimenti ????
Qualcuno conosce bene i Formula k24 ??? e sa come fare?
grazie.
 

gianlu81

Biker novus
19/8/09
38
0
0
varese
Visita sito
Ti sei già dato la risposta da solo di sicuro ha fatto lo spurgo e quindi ti ritrovi con l'impianto in pressione basta svitare la vite che fa da tappo al serbatoio integrato della pompa e fare uscire un pelo d'olio così riesci a far entrare i dischi. Occhio però a non esagerare senno ti tocca fare lo spurgo e per i formula ti servono i due raccordini in ottone che si avvitano uno in pompa l'altro in pinza
 

Fr@ncesco

Biker superis
il mio parere è che sia stata fatta una manutenzione (spurgo ) quando le pastiglie erano già quasi finite e adesso l'olio in pressione non permette più il rientro alla giusta posizione dei pistoni ... o sbaglio????
Non sei un caprone, hai trovato da solo risposta al problema; solo, che per renderci partecipi, hai deciso di condividere con noi il problema, celando nella domanda la risposta :smile::smile::smile:
 

mugnax

Biker grossissimus
Non sei un caprone, hai trovato da solo risposta al problema; solo, che per renderci partecipi, hai deciso di condividere con noi il problema, celando nella domanda la risposta :smile::smile::smile:

era più per avere la conferma che sono sfigato...e che dovrò portare la bici dal mecca ... perchè sicuramente se mi metto ad aggeggiare da solo faccio un danno :spetteguless::medita:

ERGO ? questo WE mi toccherà girare con le pastiglie freni a ZERO .

Ma se decidessi comunque di fare "il danno" ... come dovrei procedere?

1) allentare la vite che è cerchiata in rosso?



Uploaded with ImageShack.us

2) con le vecchie pastiglie forzare il rientro dei pistoni in sede
(con relativa fuoriuscita di olio dalla sede della vite di cui sopra)

3) serraggio della vite

GIUSTO?
aiutatemi che rischio di non girare ... o peggio di abbracciare qualche platano
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
KIKONEEEEEE
come vuoi dire gira il pompante verso l'alto??? che vui dire con "gira"??? e pr pompante intendi ???
Carissimo. Intendo la leva freno, sostanzialmente devi fare in modo che il buchino che vai ad aprire per far uscire l'olio in eccesso sia posto nella parte più alta del circuito. Quindi svita il collarino e posiziona la leva freno verso l'alto. Il rischio è che ti entri aria, tenendo il foro più in alto dovresti evitare che accada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora più semplice, allenta lentamente il grano di spurgo sulla pinza finchè l'olio inizia a trafilare. Richiudi subito il grano e prova a rimandare i pistoni a battuta, se non basta rifai la procedura.

Il grano che chiude l'attacco di spurgo è quello sul connettore del tubo, e se fai come ti ho detto l'aria non riesce ad entrare visto chel'olio è in pressione (piccola, ma in pressione).
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ancora più semplice, allenta lentamente il grano di spurgo sulla pinza finchè l'olio inizia a trafilare. Richiudi subito il grano e prova a rimandare i pistoni a battuta, se non basta rifai la procedura.

Il grano che chiude l'attacco di spurgo è quello sul connettore del tubo, e se fai come ti ho detto l'aria non riesce ad entrare visto chel'olio è in pressione (piccola, ma in pressione).
magari per mettere un po' in pressione il circuito potresti mettere un distanziale utilizzato per il trasporto tra le pasticche...
 

Classifica mensile dislivello positivo