• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

domanda:ancillotti +monster t

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

O perchè non provi tu a rispettare le opinioni degli altri senza fare il fanboy di una forcella?
La Monster tra l'altro mi risulta non la facciano nemmeno più, quindi a parte l'usato non è nemmeno facile da trovare.
Ergo la maggior parte degli utenti si basa sui dati oggettivi ed il peso è uno di questi. Chiaramente non riassume tutto di una forcella, ma è un dato cmq su cui si può esprimere un'opinione.

Gli altri dati oggettivi sono:
-la scomparsa dal mercato
-l'orientamento dei produttori verso prodotti decisamente diversi
-le testimonianze (autorevoli) di chi l'ha provata, come Gianluca Bonanomi che, se non sbaglio, ci correva proprio in abbinamento con un'Ancillotti e ne ha sempre detto tutto il male possibile (della Monster, non dell'ancillotti)

Poi, i gusti sono gusti e soprattutto dipende dall'utilizzo che se ne fa.

ps
io cmq posso "vantarmi" di averne provata una, in abbinamento ad una Shockwave con ruote da 24" e gomme da 2.7.
Esperienza strana, ma con pochi punti di contatto con la mia idea di "bicicletta".
 
Reactions: mikael33

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se mi consentite:

SUPPOSTE DI VALIUM PER TUTTI!!!!

P.S: La monster è una forcella validissima ma con un peso davvero da record (Circa 5 kili). Se non ti disturba... montala... sempre meglio che montare una SID!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Diretur, non sono per nulla d'accordo.

Io sembrerò un fanboy di una forcella ma baso il mio giudizio su una prova sul campo e un confronto con il meglio che il mercato propone oggi.
Parlo di una forcella non più prodotta solo da 2 anni (ma qui non si discute sulla possibilità o meno di recuperare pezzi di ricambio che comunque si trovano...).
Altrettanto, come gli altri che difendi nel loro diritto corretto di esprimere un parere, espongo un giudizio e un'idea.

L'ho fatto mille volte con estrema pacatezza (di cui 999 volte su questo tema). Questa volta ho usato in più il termine "stronzate" di cui mi scuso se ritenete eccessivo.

A corollario aggiungo che buona parte dei team ufficiali che montano 888, si fanno spedire da Marzocchi le cartucce del Monster e le adattano alla loro forca del 2009 (quindi forcella nuova ancora sul mercato) per dare al pezzo un comportamento migliore e più performante.

Farò comunque tesoro di questa segnalazione per miei interventi successivi.

Cordialmente

PS: accetto il consiglio di LEPUS sul Valium ma non sottoforma di proiettile rettale
 

CAT ROBY

Biker extra
5/6/07
794
1
0
49
Gavorrano (GR)
Visita sito
Questo e' un FRP modificato e il ragazzo in questione ci ha gareggiato con ottimi risultati!!!
Non credo conti molto: la forcella, la leggerezza, le gomme..........quello che serve e' il MANICO!!!!!!!
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
direi che il fatto che il manico e' l'unica cosa che conta e' la cosa piu' ovvia e ripetuta su questo forum,penso non serva ripeterlo.dato che,nonostante conti solo il manico,siamo tutti qua a parlare di setup/cazziemazzi/tanto altro...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito

La monster perlomeno quella che usavamo noi non era una cattiva forcella ,per i tempi,l'errore principale è stato quello dell'offset esagerato che avevano le piastre di derivazione motociclistica,con quelle originali sembrava di guidare un autoarticolato
Noi naturalmente le rifacemmo subito, dal pieno , con una diminuzione di offset (mi sembra di ricordare) di 15 mm ed era veramente un altra cosa,incredibilmente piu' maneggevole, rimaneva il peso per l'epoca un po' troppo elevato ed una certa tendenza a consumarsi dove lavorava la boccola sui foderi, allora non fissa
Comunque vincemmo l'Italiano con Bonanomi ed al secondo posto un'altra Ancillotti/Monster quella di Dal Fitto , malgrado una bucatura agli ultimi metri, grande ma sempre un po' sfortunato l'Enrico!
Va detto che con le rigide canne di 40 mm ,faceva stragi di telai (non Ancillotti!) e molti costruttori cercavano di evitarla
Alberto Ancillotti
 
Reactions: bikocò

CAT ROBY

Biker extra
5/6/07
794
1
0
49
Gavorrano (GR)
Visita sito
direi che il fatto che il manico e' l'unica cosa che conta e' la cosa piu' ovvia e ripetuta su questo forum,penso non serva ripeterlo.dato che,nonostante conti solo il manico,siamo tutti qua a parlare di setup/cazziemazzi/tanto altro...
Forse non hai capito bene il mio messaggio.
Fabbioz chiede se una Moster puo' essere montata su un Ancillotti.
La mia risposta e nella foto che ho postato, poi: lui non ha specificato che ci vuol gareggiare o fare freeride o andare a passeggio o attaccarla alla parete della sua camera, quindi e' inutile dire che non ci sta' bene una Monster su un Ancillotti, che e' pesante, che e' poco maneggevole e altro e solo e escusivamente affar suo perche' ne fara' l' uso che vuole e se ci volesse gareggiare magari ha un gran manico da trovarcisi decisamente bene.
Forse adesso ti e' piu' chiaro
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
QUESTA SCARAB è LA MIA, è DEL 2000 E MONTA UNA MONSTER TRIPLE X CON PIASTRE FORGIATE DA ALBERTO ANCILLOTTI

@ANCILLOTTI ( TE LA RICORDI ALBE'? )



 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Questo e' un FRP modificato e il ragazzo in questione ci ha gareggiato con ottimi risultati!!!
Non credo conti molto: la forcella, la leggerezza, le gomme..........quello che serve e' il MANICO!!!!!!!
è ovvio che conta il manico,ma anche un gran manico,con una forcella da 6kg(pesata da me),va più piano,non ci sono storie,dato che in dh,di solito ci sono anche le curveforse poteva dire la sua in quelle gare di una volta,tipo la kamikaze in cui si andava a 100km/h su stradoni dritti,ma nei percorsi attuali è senza senso
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
scusassero....non ho capito il discorso dei tizi che sostituiscono le cartucce 888 per mettere le vecchie della Monster...a parte che bisognerebbe capire di che 888 parliamo, ad ogni modo nel mio simpatico garage ci sono entrambe le forcelle smontate in fase di revisione....beh...grandissime differenze tra le due non ce ne sono, appena posso magari vi posto qualche foto

circa il funzionamento, burrosità e leggende varie, tra la 888rc2x (l'ultima buona secondo me) e la monster differenze sostanziali non ne vedo, anche perchè l'una è derivata dall'altra...ovviamente migliorata in quegli aspetti che che era assolutamente necessario adeguare, quindi offset e peso innanzitutto.

Su una ancillotti non ce la vedo....semmai ce la vedevo, ma oggi non ha più senso.

Non si mettono minigonne di ferro su una formula 1, non se ci sono alternative....

se proprio allora monta una shiver, cartucce identiche, molto più reattiva e scorrevole....manca la regolazione di compressione nel fondo corsa...capirai...
 
Reactions: HOTCHILI

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sbaglio o anche le prime 888 montavano l'HSCV?
Che differenza c'è nel barilotto di alluminio (o HSCV, scusa ma non sò come definirlo) della shiver con quello della monster, overo, dove viene riportata la regolazione del finecorsa?
 

emibeneforti

Biker serius
6/6/07
180
0
0
Pistoia
Visita sito

Che putiferio che hai scatenato Fabio!!!!
Per chiarezza diciamo che la forcella in questione è la Monster da 200mm. del 2005 peso 5,4kg. ed è montata su una DA BOMB Projectile del 2006.
Montarla su un' ANCILLOTTI non mi sembra proprio una bella idea!
Non andresti a snaturare l'impostazione della forcella, che comunque farebbe il suo lavoro, bensì la concezione agonistica del telaio Ancillotti!!
Se l'accoppiata Projectile/Monster viene usata per un freeride molto spinto (es. mega pietraie, dropponi e muri assurdi) tutto bene, dato che non è richiesto di rilanciare la bici ad ogni curva, o avere una maneggevolezza da capriolo: telaio e forcella sono nati come schiacciasassi! .....dunque che schiacciasassi sia!
Se si pensa di usare uno di questi due componenti come una race bike da DH o per una race bike da DH (nel caso della forcella) meglio lasciar perdere!!!!!
E' come far fare ad un ROTTWEILER una gara di agility dog!!!!!
Poi se sei orientato a scendere con il cronometro in mano, puoi intanto comprare uno dei due componenti principali adatti a fare della vera DH (telaio nuovo o forcella nuova), monti gli altri componenti che hai e piano piano ti fai una bella belva da gara!

P.S. consiglio
...................non comprare una Ferrari per prendere la patente!!!!

Ciao Emiliano
ah, dimenticavo......se vuoi vendere la Monster chiamami.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito

Ma, io di differenze ne ho sentite veramente tante, in un senso e nell'altro.

L'888, quella pimpata da Ancillotti, ha un'eccellente scorrevolezza ma, forse per un accoppiamento perfetto con il telaio da lui prodotto, è molto più morbida nell'affondamento ed estensione di quella di serie. Intendo a parità di regolazione. Il che appunto si sposa con il comportamento del carro pullshock che di fatti viene spesso additato come meno reattivo / + morbido di altri cinematismi.

Il Monster, a mio modesto avviso, se regolato aperto ti fornisce degli schiaffi in pieno volto che con l'888 non ti immagini.

Quando si parla di "burrosità", almeno nel mio caso, si intende che nel copiare le asperità, sarà per la struttura, per il peso, per questa cartuccia idraulica particolarmente performante, la sensazione che si ha è che l'olio abbia una "consistenza" maggiore. Non si tratta di durezza ma di capacità ammortizzante.

So di non essere riuscito a spiegare una mazza, ma ti garantisco che le differenze io le sento eccome.
Così come mi rendo conto che l'888 sia più leggera e agile ma non così tanto in più come la differenza di peso lascerebbe intendere.

Morale: visto che non si era ancora capito, secondo me il Monster è la forcella per eccellenza in fatto di compromesso fra divertimento, prestazioni, affidabilità, manutenzione. Se vuoi montarla su un'Ancilla o fare gare di coppa del Mondo, ho già espresso le mie timide perplessità. Se vuoi usarla tutta la vita non preoccupandoti di nulla se non del divertimento, io non ho trovato ancora nulla di meglio.
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
posso dire na cosa?
me sembrate tutti campioni del mondo!!!
ma quando state col culetto sulla biga state a pensà alla forca, al burro, all'estensione? boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo