• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Domanda a voi veterani

staccataallimite

Biker novus
3/2/10
22
0
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo nuovo nel mondo delle mtb. Vorrei consigli su una bici che mi permetta di fare in tranquillità sentieri di montagana e perchè no anche qualche discesa senza esagerare troppo visto che sono un ''neopatentao''
Da quello che ho capito il modello di bici dovrebbe essere una freeride o una enduro giusto? Mio budget max 1000 euro nuova o anche usata (non a pezzi chiaro)

Ho visto le Specialized enduro che mi piacciono molto, le Uzzy o le Treck

Cosa mi consigliate?
sono alto 1.70 per 52Kg

Un conosciente mi ha offerto una sua front suspended LeeCougan Nitro del 2008, con ancora 3 mesi di garanzia, cambio 27 rapporti SRAM X-5, doppio freno a disco idraulico e gommata nuova.
Per ora l'ho vista solo in foto ma voi cosa ne dite?

C'è qualcuno delle mie parti? Biella. Chi conosce lo Zola o Freebike come negozi?
Ciaooooo

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Direi proprio di no... Le bici da freeride e quelle da enduro (comunque molto differenti tra loro) privilegiano la discesa e sono indicate per chi in discesa intende andarci forte. Intendiamoci, non che tu non sia in grado di usarle, ma certamente bici di questo genere sarebbero sovradimensionate per l'uso che intendi farne, mentre in salita faticheresti più del dovuto.
No, per te credo sarebbe più indicata una bici da trail con escursione delle sospensioni attorno ai 120mm. Però con 1000€ ci fai poco, al massimo la Decathlon 9.1 che quì trovi addirittura a 750€

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Innanzitutto: benvenuto

Riguardo le tue domande

Quoto tutto

A te servirebbe una mtb che non costa molto, cosi vedi se ti piace, cosa ti piace, quanto ti piace e full perchè cosi in discesa ti diverti.
Però se ci devi anche pedalare parecchio, e anche per rimanere nel tuo budget, ti serve qualcosa a media escursione

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

con 1000 euro la vedo dura trovare una specy enduro o una uzzi, potresti cercarti un compromesso sull'usato tipo una pitch o una dawg, tenendo presente che sono pur sempre biciclettoni che iniziano a pesare quindi il divertimento te lo devi cercare non sulla salita ma sulla discesa

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se inizi e visto il budget puoi segliere al più tra una buona front (nuova) o una discreta full (usata)... La bici che ti serve è generalmente classificata come XC, se vuoi un criterio di ricerca.

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
come dice rouges per te sarebbe più indicata una bici con 120 di escursione,in pratica una XC o front o full suspended!visto che sei di biella......perchè non provi adandare alla decathlon di bari???ci sono stato in estate e avevano un bel pò di bici in esposizione....quindi ora potresti trovare ottimi sconti sulla vecchia serie di 8.2 o sulle nuove 8.2!http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/ ecco le 8.2!sciaoooooooo!

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Ciao e benvenuto.

Direi che con i pochi dati che ci hai dato gli altri utenti hanno già espresso bene il succo del discorso, solo una cosa: se non sei esperto stai molto attento nell'eventuale acquisto di un usato......la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Perchè non prendi in considerazione una bella front nuova ??

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1802

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1764

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1763

Guarda se c'è qualcosa che ti piace, altrimenti potresti controllare anche

www.cube.eu

Bye

staccataallimite

Biker novus
3/2/10
22
0
0
Biella
Visita sito
Per ora grazie per aver già deviato su una strada, stavo già per dirigermi su una categoria sbagliata. Domani farò il primo giro da due rivenditori in zona per vedere cosa trovo, e mi dirigo su una front quindi...

Tra quelle che mi avete elencato le decathlon non mi piacciono moltissimo, mentre Canyon e soprattutto Cube sono stupende...

Domani vedo cosa mi offrono

Ciaooo

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
conta che canyon è validissima solo che si compra direttamente dall'azienda (che è un bene per il prezzo e la possiblità di parlare quasi direttamente con chi la mtb l'ha
progettata ma devi aver confidenza con gli acquisti via internet) e che decathlon è vicina come negozio nonchè hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo!poi scegli tu.....comunque si sta parlando di 1000 euro e quindi si parla di bici di media/alta gamma e di conseguenza a prescindere sono allestite molto bene per iniziare!sciaooooooooooo!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ma per la Nitro quanto ti ha chiesto? Direi che dovresti cavatela con una cifra molto inferiore a quella che potresti spendere e, se non hai alcuna esperienza, per un paio d'anni credo che ti ci potresti divertire molto.
Ti faccio questo discorso perchè ci sono passato: la mia prima biga seria l'ho comprata senza sapere esattamente cosa andavo cercando e, dopo circa un anno di utilizzo, mi sono reso conto che avrei preferito qualcosa di diverso. Nei tuoi panni aspetterei di aver capito se il tuo genere è l'xc, l'AM o addirittura il FR e solo allora investirei una cifra a tre zeri (probabilmente, per allora non ti limiterai a 1000 euro, ma comunque lo farai con maggior convinzione e sicuramente con maggior soddisfazione).
Ciao e buona scelta.

Mattia_199

Biker novus
27/10/09
12
0
0
Orbassano (TO)
Visita sito
Salve a tutti non me ne intendo molto di interasse per le bici full...volevo chiedervi se con un interasse da 190 mm va bene per freeride? o comunque per fare dei drop..grazie aspetto vostra risposta!!
dai ragazzi per favore rispondete!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Salve a tutti non me ne intendo molto di interasse per le bici full...volevo chiedervi se con un interasse da 190 mm va bene per freeride? o comunque per fare dei drop..grazie aspetto vostra risposta!!
dai ragazzi per favore rispondete!

Intendi l'interasse dell'ammortizzatore???
Non c'è un interasse specifico per un certo utilizzo della bici, viene deciso in fase di progettazione in base alla corsa che si vuole ottenere alla ruota e al rapporto medio di compressione del carro, in generale se non si vogliono usare rapporti di compressione troppo elevati per avere molta escursione alla ruota occorre un ammo con corsa generosa e quindi interasse più abbondante.
Se ti serve una bici da freeride guarda alle caratteristiche di telaio e componenti, l'interasse dell'ammortizzatore è cosa assolutamente secondaria.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ciao! Dalle info che hai dato direi che questa ([url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm[/URL]) potrebbe fare al caso tuo!

Edit: il consiglio è rivolto a staccataallimite!!

Ottima questa radon... altrimenti, se sei pazzo x le Cube, prova a sentire valerio di Lenzi bike, è bravo, gentilissimo, disponibile, ha prezzi molto scontati e, soprattutto, se usi la funzione CERCA del forum troverai molte discussioni dove ci son persone ke ne parlano benissimo

http://www.lenzibike.com/scheda.asp?offset=40&ID=102

staccataallimite

Biker novus
3/2/10
22
0
0
Biella
Visita sito
Ho trovato una BMC modello TE04 se non ricordo male a 800 euro. Viene 1000 e qualcosa con lo sconto 30. È stato amore a prima vista mi sono innamorato e mi sa che tra non molto vado a comparla. Che ne dite?

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Le bmc sono ottime bike. Uzzi o trek con quelle cifre te le scordi purtroppo. Fossi in te non andrei troppo su come escursione se la vuoi pedalare. Se prendi una full tieniti intorno ai 120mm di escursione per cominciare. Poi sarai sempre in tempo a cambiare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo