Domanda a chi ha dato una facciata!!! Meglio l'integrale direi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
'Ngiorno a tutti.
Domanda semplice: qualcuno di voi che usa uno di questi caschi (CASCO VIPER - MET PARACHUTE - CRATONI C MANIAC) è mai andato giù bello deciso di faccia?
Ed ovviamente la domanda successiva è: e la faccia come stava dopo l'urto?
Problema comune a molti di noi: si parte per un giretto tranquillo, poi si trova un saltino invitante, una discesa ripida ed imprevista ma troppo allettante, magari una pista DH dismessa che sarebbe stato meglio non fosse stata lì, ma c'è.....
Perciò un casco per giri di media difficoltà tipo AM che si possa trasformare in breve tempo (anzi brevissimo tempo) in un qualcosa che ripari anche il volto in maniera decente.
Ovviamente l'integrale vero e proprio sarebbe meglio, ma poi non sarebbe indossabile per una pedalata di 4 ore o più.
Mi interesserebbe anche sapere come si possono montare e smontare queste mentoniere (magari anche con qualche foto esplicativa).
E poi....
No, direi che per ora possa bastare così.
Grazzzzzie.
 
Sono molto interessato anch'io all'argomento, hai descritto esattamente gli stessi dubbi miei, comprerò con tutta probabilità met parachute ma avere un parere di chi ha spiaccicato la faccia pesantemente per terra o in un sasso con i caschi da te elencati sarebbe ottimo.
Ho un dubbio sulla taglia, la mia misura dela testa è 56/57 cm quindi potrei prendere un taglia M, ma in inverno con berretto o altro in testa come la mettiamo? E se mi va bene in inverno con testa imbottita non è che in estate mi si gira su se stesso in testa????
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Quando ho spiaccicato la faccia non avevo ancora il Parachute...
Da quando ho il Parachute non ho ancora avuto modo di schiantarmi...
...per fortuna...

Posso solo dirvi che, come ogni casco, va provato/indossato prima di
essere acquistato in quanto deve "calzare" bene o il giro in bici diventa
una condanna piu' che un piacere.

Per quanto riguarda la mentoniera, la puoi attraverso le 4 viti (che giri con una monetina) fissare o rimuovere.
In estate con temperature alte tale mentoniera da un po' di fastidio,
mentre in inverno ripara un pochino.
Di sicuro bisogna stare molto attenti le prime volte se per caso ti
viene da sputare.... non ti accorgi di averla... e quello che butti fuori
ci si appiccica alla grande :-)))
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
io vi posso dire che:
1) al met parachute la mentoniera la monti/smonti molto facilmente con una monetina da 20 cent.

mi pare che le viti siano solo due

2) la facciata a 40km/h contro un palo di cemento armato non l'ho presa, ma la caduta l'ho fatta e il casco ha riparato eccome (visto che non sono riuscito a mettere le mani - chissà ?? magari è andata meglio così)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io ho il Viper... qualche voletto l'ho fatto, mai però atterrando di faccia!
(mi tocco...)
il montaggio/smontaggio è semplice, anche se ad uno dei primi utilizzi, mi si è rotto l'attacco della mentoniera. scritto alla Casco, nel giro di pochi giorni me ne hanno mandate due nuove gratis. il Viper non era in garanzia perchè acquistato da privato.
evidentemente era sfigato o cotto il pezzo!
comunque, la mentoniera ti da una sicurezza in più.
difetti: bere può essere poco comodo (dipende dall'erogatore della sacca idrica) e un filo di caldo in più in estate (ma basta scendere veloci!!!)
;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho assistito ad un bella facciata col viper... Drop da passerella di legno, cambio di idea all'ultimo, frenata, la ruota davanti va giù, atterraggio secco di faccia :scassat:

Pettorina spaccata, grosso spavento, ma il casco ha protetto alla grande. Calotta superiore spaccata come un melone, la mentoniera però ha retto alla perfezione. Solo qualche leggero graffio sulla faccia dovuto allo strisciamento del casco poco imbottito e agli occhiali. Un po di mal di testa e male al collo, ma nessuna conseguenza.

Per carità non offre la stessa protezione di un integrale vero, ma è mille volte meglio di un casco XC aperto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Da due anni sto usando lo Specialized Deviant Skull e non è un vero casco da DH anche se protegge molto bene anche grazie alla mentoniera lunga tipo motocross (che non piace a tutti), anzi penso sia indicato anche per pedalarci, ovviamente non per km e km in salita ma se hai bisogno di una certa sicurezza in discesa senza soffrire troppo su brevi tratti da pedalare, è ottimo.. 90€
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
si pensa sempre di riuscire a mettere "le mani" e poi più delle volte si va giù come un sacco di patate ....

avevamo valutato anche noi neel nostro gruppetto questa tipologia di caschi ma....
aspettiamo di conoscere il peso dell'URGE Archi-Enduro [url]http://www.urgebike.com/accueil_gb.html[/URL]
Si ma fare una salita in estate con un aggeggio del genere in testa e' una condanna a morte!Io lo vedrei piu' come casco da fr.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, per ora grazie a tutti.
Perciò abbiamo note positive sul MET (anche se ho visto delle foto di un viso rovinato dalla rottura della mentoniera, ma come al solito se non ci fosse stata per niente sarebbe stato peggio).
Note positive anche sul VIPER, ma la rottura dell'aggancio mi pare sia una cosa frequente.
Sul CRATONI ancora nessun commento. Forse è un casco poco usato in giro?
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Da due anni sto usando lo Specialized Deviant Skull e non è un vero casco da DH anche se protegge molto bene anche grazie alla mentoniera lunga tipo motocross (che non piace a tutti), anzi penso sia indicato anche per pedalarci, ovviamente non per km e km in salita ma se hai bisogno di una certa sicurezza in discesa senza soffrire troppo su brevi tratti da pedalare, è ottimo.. 90€

Molto interessante visto che io ed un amico lo stiamo x comprare x un utilizzo a tutto tondo. Una domanda...nn essendo imbottito come un integrale ma essendo simile internamente ad un xc compresa la rogolazione alla base della nuca, è stabile in testa? L'ho potuto provare e mi sembra stabile, ma utilizzandolo tu potresti dirmi di più...grazie!:celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Fortunatamente (toccatina) non mi è mai servito seriamente, solo una volta mi sono piantato e ho tirato una cozzata su un sasso, esattamente al centro del casco, e si è solo graffiato un pò.. l'ho sempre sentito molto stabile, la prova che faccio sempre quando provo un casco nuovo è quello di allacciarlo ben stretto e poi muovere la mentoniera in avanti e ai lati.. questo è bello fermo ed è praticamente impossibile che la mentoniera arrivi alla bocca.. spesso invece la trovo troppo corta oppure l'imbottitura laterale non è sufficiente a contenere la botta, invece questo ha una forma piu aderente ma non fastidiosa.. è pure bene areato e d'estate forse si soffre un pò di meno. Le rifiniture non sono eccellenti però la verniciatura è resistente e la visierina pure
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Mmmmm
Il Deviant mi piace, ma non lo pedali per 3 ore di saliscendi prima di infilartelo per la discesona finale.
E non portarlo per niente anche se non è un ripidone non mi sembra saggio (sono caduto più volte in salita che in discesa!!!)
Mi sa che alla fine farò una scelta diversa dal previsto.
Magari mi prendo uno XEN o un FLUXE per i giri standard, e quando ho intenzione di fare risalite meccanizzate porto un integrale a tutti gli effetti.
Non so quanto sia pratico montare e smontare la montoniera da un VIPER o un PARACHUTE o un MANIAC.
Forse la soluzione all round che cerco non esiste.
Bel casino di scelta.

Bo....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Chiaro che un integrale anche se leggero come il deviant, in salita sta legato allo zaino... Pedalare con l'integrale è masochismo, l'ho fatto una volta alla SE di diano sotto la neve (per non bagnarmi la testa) ed ero sudato marcio :loll:

Comunque anch'io per certi giri pedalati porto l'integrale... Se la salita è facile, magari su strade sterrate e la discesa incazzusa, meglio l'integrale, senza contare che la mascherina per chi porta lenti a contatto è una manna.

Il problema dell'integrale è nei giri in montagna con tratti di salita esposti o su sentiero o su saliscendi dove non avere nulla in testa è pericoloso e stare li a mettere e togliere l'integrale diventa complicato. Senza contare i problemi di interferenza col telaio quando si spalla, insomma non è una soluzione per tutti i giri.

Ripeto, i caschi con mentoniera staccabile non sostituiscono un buon integrale, però sono una protezione in più rispetto ai caschetti XC e si adattano a quelle situazioni in cui l'integrale non va bene.

Smontare la mentoniera dal Viper richiede pochi secondi ed è questo il suo grande vantaggio. Altri caschi tipo il Parachute sono più macchinosi e scomodi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io uso il met per pedalare, dopo che un mio amico si è rotto il naso in un tratto tranquillo di un giro AM (ora usa il viper), e un altro si è aperto il labbro superiore in un tratto pianeggiante (ora pedala con un giro integrale).
quando faccio solo discesa uso l'integrale da DH.
per ora (sgrat sgrat) non ho mai sbattuto, posso solo dire che non vale nemmeno la pena smontare la mentoniera, fatta un pò di abitudine per bere/mangiare/sputare, non da alcun fastidio....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Dato che devo cambiare casco a questo punto risulta interessante il MET che sembra un pò più leggero ed areato rispetto agli altri....

Il montaggio/smontaggio della mentoniera com'è a livello di praticità?

Riesco a portarmela nello zaino e poi montarla prima della discesa?

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo