Domanda a chi ha dato una facciata!!! Meglio l'integrale direi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Sono passato da un dechatlon (il secondo nei link postati) ad un parachute che utilizzo per ciò che va utilizzato, xcross.
Lo trovo, comodo, ed in questo periodo tra l'altro lo trovo ancora più comodo visto che mi tiene le orecchie al caldo. Avendo letto un pò tutti i post, continuo a pensare che il MET vada preso ed usato ESCLUSIVAMENTE per l'xcross, cioè come mezzo per ripararsi il viso dai rami (leggeri) a quota biker.
Confermo che le quel poco di imbottitura interna si stacca in 22 secondi, ma basta attrezzarsi, e poi al limite vendono le stesse come ricambio a 12 euro sul sito MET

Comunque usarlo in DH sarebbe come usare la Ducati D16 GP10 RR di Stoner indossando un casco jet e maledirne l'acquisto dopo essersi schiantati a 300 kmh

Per il resto, mi fa morire come vengo osservato dal prossimo nell'uso cittadino...... vabbè chissenefrega, ma almeno ho le orecchie calde.:hahaha:
Per me è un gran bel casco
 

MAURO MTB

Biker tremendus
anche io sono border line fra M e L e, venendo dalle moto, prendo sempre la M perchè l'imbottitura tende sempre a cedere e un casco che ciotola può diventare pericoloso... la differenza con la L non è grande ma visto la tua circonferenza direi che la M è la tua... poi il remedy è veramente spettacolare, areato, leggerissimo (per essere un integrale da DH) e costruito molto bene... fissato sul mio dakine poi sta immobile!

Il flux è un ottimo casco, l'ho testato diverse volte con capocciate e come hai giustamente osservato scende ben bene sulla nuca e sulle tempie (un pò come l'urge enduro o-matic ma più areato).

Anche io solitamente lo prendo un pò strettino inizialmente perchè appunto poi un pò cede... però in questo caso non saprei... ritorno in negozio, sperando che ci sia anche la L ma in aso contrario riproverò, magari per più tempo la M...
Del Bell Drop hai qualche info? Questo come calzata assomiglia più ad un casco da cross, più avvolgente ovunque...
 

newnoise

Biker velocissimus
Anche io solitamente lo prendo un pò strettino inizialmente perchè appunto poi un pò cede... però in questo caso non saprei... ritorno in negozio, sperando che ci sia anche la L ma in aso contrario riproverò, magari per più tempo la M...
Del Bell Drop hai qualche info? Questo come calzata assomiglia più ad un casco da cross, più avvolgente ovunque...

Ciao! Secondo me il bell drop è troppo voluminoso da portarsi in spalla... considera che il remedy ha un peso ridotto per essere un full face...addosso non sembra neanche di averlo..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Sono passato da un dechatlon (il secondo nei link postati) ad un parachute che utilizzo per ciò che va utilizzato, xcross.
Lo trovo, comodo, ed in questo periodo tra l'altro lo trovo ancora più comodo visto che mi tiene le orecchie al caldo. Avendo letto un pò tutti i post, continuo a pensare che il MET vada preso ed usato ESCLUSIVAMENTE per l'xcross, cioè come mezzo per ripararsi il viso dai rami (leggeri) a quota biker.
Confermo che le quel poco di imbottitura interna si stacca in 22 secondi, ma basta attrezzarsi, e poi al limite vendono le stesse come ricambio a 12 euro sul sito MET

Comunque usarlo in DH sarebbe come usare la Ducati D16 GP10 RR di Stoner indossando un casco jet e maledirne l'acquisto dopo essersi schiantati a 300 kmh

Per il resto, mi fa morire come vengo osservato dal prossimo nell'uso cittadino...... vabbè chissenefrega, ma almeno ho le orecchie calde.:hahaha:
Per me è un gran bel casco
Non esageriamo però... Considerare il Parachute un casco per scaldarsi le orecchie mi sembra eccessivo (per quel prezzo poi)...
Non è un casco da FR/DH e sono il primo a considerarlo più orientato all'XC (l'ho scritto diverse volte), ma comunque protegge bene. Considerarlo esclusivamente da XC è fuori luogo perchè in gara si rivelerebbe controproducente per diversi aspetti (peso, visione, respiro, ecc...). Anche nell'XC si fanno tratti di discesa ripidi e con rocce ed e possibile cadere...
Diciamo che è un casco che offre una protezione in più rispetto ai normali caschi da MTB ma non per usi "estremi"...
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Si, hai assolutamente ragione. Non è indicato per l'aspetto agonistico, inteso come tale, anche per quanto concerne l'Xcross.
Ovvio però, che se vogliamo dargli una sua collocazione +o- precisa il campo di applicazione è quello.
Offre più protezione nell'ambito amatoriale (e sempre entro certi limiti) e personalmente lo trovo comodo in inverno come maggior riparo dal freddo assieme ad un sottocasco.
Comunque resta un qualcosa di diverso dai soliti caschi, a costo di ripetermi ne sono rimasto estremamente soddisfatto
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora: ho fatto il mio primo raduno FREERIDE domenica scorsa.
Come è andato...
Vabbè, lasciamo stare, tanto non sono qui per raccontarvi come me la sono cavata.
Parlando invece del casco posso dire che la misura L del Remedy (ho 59 di circonferenza) è perfetta.
E' comodo, areato, sembra proprio di non averlo in testa. E non si muove di un millimetro mentre si scende.
E ovviamente l'ho testato anche con una caduta dove ho sbattuto il capoccione per terra. Risultato: non mi sono fatto talmente tanto niente che volevo cadere un'altra volta!!!
La maschera va bene e non mi tocca sul naso a diferenza di quanto accadeva in casa (bo???). Solo che si appannava da morire, tanto che ogni 5 minuti più che appannata risultava proprio bagnata e la dovevo o asciugare o togliere.
Forse questo accade perché vado troppo piano.......
Cmq per ora il Remedy lo promuovo a pieni voti.
Unico neo l'allacciatura che tende ad allentarsi con l'uso e va stretta spesso.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La soluzione veramente ottimale per i giri pedalati,data la varietà di questi,non esiste,ma siamo sempre di più quelli che sentono l'esigenza di un'ampia protezione del viso,ritenendo ormai insufficiente il casco aperto. Per quanto mi riguarda,visto che i miei giri sono up&down,al massimo in più sezioni,ma privi di saliscendi corposi,quando la clavicola sarà a posto tornerò a girare con un integrale,molto verosimilmente un Kali Avatar. Per quanto riguarda l'Urge ArchiEnduro,non ho avuto modo di prenderlo in mano in quanto il mio sivende ha deciso di non proporlo,a causa della mentoniera,che,per permettere la respirazione,è talmente bassa che,di fatto,perde la sua funzione primaria protettiva.Ovviamente vi riporto quanto mi è stato detto quando l'ho chiesto ma devo dire che mi fido abbastanza
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
come già detto da altri ..soluzioni come il Met Parachute potrebbero essere un buon compromesso (anche io lo acquisterò a breve) ...quando si fanno uscite tranquille (xc, strada) basta levare la mentoniera...quando si fa AM/enduro si mette e via!! credo dia un pò più di sicurezza!
poi certo....per fare Dh direi proprio di no!!!:medita::medita::medita:
 

mikku

Biker urlandum

mikku

Biker urlandum
Allora: ho fatto il mio primo raduno FREERIDE domenica scorsa.
Come è andato...
Vabbè, lasciamo stare, tanto non sono qui per raccontarvi come me la sono cavata.
Parlando invece del casco posso dire che la misura L del Remedy (ho 59 di circonferenza) è perfetta.
E' comodo, areato, sembra proprio di non averlo in testa. E non si muove di un millimetro mentre si scende.
E ovviamente l'ho testato anche con una caduta dove ho sbattuto il capoccione per terra. Risultato: non mi sono fatto talmente tanto niente che volevo cadere un'altra volta!!!
La maschera va bene e non mi tocca sul naso a diferenza di quanto accadeva in casa (bo???). Solo che si appannava da morire, tanto che ogni 5 minuti più che appannata risultava proprio bagnata e la dovevo o asciugare o togliere.
Forse questo accade perché vado troppo piano.......
Cmq per ora il Remedy lo promuovo a pieni voti.
Unico neo l'allacciatura che tende ad allentarsi con l'uso e va stretta spesso.


Non ti precoccupare, come tutte le cose si deve fare (vedi maschera), i laccetti nuovi sono sempre molto scivolosi.
 

world

Biker novus
1/10/05
31
1
0
65
Genova
Visita sito
Bike
Spartan Devinci
il problema casco per me e' riferito alla variabilta' del percorso.
In liguria molto spesso si sale e si scende di continuo..... che fai smonti e rimonti la mentoniera? cambi e ricambi casco portandone due?
solo integrale..bah d'inverno forse, ma da marzo in poi?..
bah se mancava un biker indeciso...eccomi:)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo