Domanda a chi ha dato una facciata!!! Meglio l'integrale direi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpandur

Biker novus
1/12/09
32
3
0
Auckland (New Zealand)
Visita sito
Bike
Yeti sb130lr
Uso il MET regolarmente e purtroppo regolarmente ho dato belle facciate. Impressioni:Sicuramente mi ha salvato faccia e denti un paio di volte ma purtroppo mi ha anche lasciato un paio di segni in viso (tende a girarsi su se stesso e ha compresso gli occhiali sul naso e sopracciglio). Ne ho spaccato uno e ne ho ricomprato subito un altro. Unico dubbio è che ogni volta che cado ho lesioni tipo colpo di frusta sulla colonna cervicale (anche per cadute di lieve entità) e comincio a pensare che il MET possa essere parte del problema. Sono in procinto di comprarmi un integrale più vero anche perchè la maggior parte delle salite le faccio senza casco mentre uso protezioni e casco per quasi tutte le discese. Continuerei ad usare il MET per percorsi con molte salite-discese in quanto è molto portabile (anche in estate)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Sono in procinto di comprarmi un integrale più vero anche perchè la maggior parte delle salite le faccio senza casco mentre uso protezioni e casco per quasi tutte le discese. Continuerei ad usare il MET per percorsi con molte salite-discese in quanto è molto portabile (anche in estate)

Concordo !
come già detto da altri... il met non è un'integrale ma è un sostituto al classico caschetto da XC, tutt'altra cosa che un vero casco integrale.

Quello dei caschi è un'argomento controverso tra comfort e grado di protezione, non è detto che i rischi siano soli su percorsi da AM/Enduro... purtroppo ci si può far male anche su percorsi "tranquilli" da XC ... basta perdere aderenza ed è un'attimo. Certamente su percorsi tecnici con più pendenza ecc. aumenta la percentuale di rischio quindi è meglio essere più protetti, è anche vero però che su tratti con repentini sali/scendi è impensabile ( anche in inverno ) usare l'integrale...
Quindi ? bho ! c'è sempre da "discutere" con il nostro buon senso in base alla conoscenza dei percorsi affrontati ecc.ecc. Il fatto è che il parachute o simili non sono da sopravvalutare, ho conosciuto biker che li usavano su percorsi dove chiaramente ci voleva l'integrale... ma purtroppo qualcuno se è accorto quando il danno era già fatto...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io stò aspettando che arrivi il Cratoni Maniac 2011 al mio sivende...mi ha detto che è stato migliorato molto soprattutto nel sistema di aggancio/sgancio della mentoniera.....vedremo!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
il problema di questi caschi è che ruotano su se stessi in caso di urto ... non avendo i guanciali che interni per proteggere la mascella. Quindi la mentoniera spesso ti sbatte in faccia... anche in quelle cadute dove "magari" non l' avresti toccata

1252673503_mr_gallery_1.jpg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il problema di questi caschi è che ruotano su se stessi in caso di urto ... non avendo i guanciali che interni per proteggere la mascella. Quindi la mentoniera spesso ti sbatte in faccia... anche in quelle cadute dove "magari" non l' avresti toccata

Infatti da questo punto di vista a me è andata bene proprio perchè la craniata che ho dato a terra col Parachute, per evitare di abbracciare un grosso albero, è stata perfettamente frontale...... ....



Forse dovrebbero ideare delle mentoniere con forme diverse per scongiurare quello che tu scrivi che è una grossa verità ed anche un grosso problema.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho il MET Parachute... Ho fatto una brutta caduta questa estate "over the bar" ad una buona velocità. Ho battuto in terra e rotolato parecchi metri nei quali anche la bici mi ha colpito il casco lateralmente. Se non avevo il Parachute credo che mi sarei giocato qualche pezzo di faccia. (nonostante il trambusto della caduta sono abbastanza certo di quanto successo per un'esperienza di 8 anni di football americano che permettono di riconoscere i colpi sul casco).
Ho un amico che ha il Viper ma non so di sue disavventure nelle quali ha testato il casco. Unico neo è che in salita, in estate non lo usa per il troppo caldo (non è molto areato) ma a livello di protezione, ad occhio, è meglio. Io il Parachute lo uso sempre con mentoniera montata anche a 30 gradi...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok.
Dopo aver fatto qualche esperienza di uscita FR in più mi sono deciso di prendere un integrale vero, nel senso di fisso. O al limite un Cratoni Ramp (abbastanza sconosciuto nelle discussioni).
Perciò: mentre l'integrale tipo Parachute lo avrei portato sempre, l'integrale vero e proprio lo metterei solo nelle discese più impegnative, magari alternandolo con un caschetto da AM aperto tenuto sullo zaino per le salite.
Ma quale prodotto prendere per non spendere troppo visto che lo potrei indossare tipo 10 volte l'anno?
E soprattutto qualche cosa di non troppo chiuso, tipo lo Specialized Deviant o anche l'URGE Archi-Enduro o altro che non conosco.
Solo che devo stare sotto i 60-70 euro, anche perché poi seguirà la mascherina e la pettorina (visto che mi devo proteggere...).
E con la crisi mondiale in atto anche le mie finanze si stanno prosciugando in fretta!!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Onestamente non ho mai avuto grossa fiducia nei prodotti BTwin, ma devo dire che in effetti questo casco non sembra male.
Avevo visto anche il Bell Bellistic.
O tanti altri.
Sono proprio nuovo di questo settore, abbiate pazienza...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ok.
Dopo aver fatto qualche esperienza di uscita FR in più mi sono deciso di prendere un integrale vero, nel senso di fisso. O al limite un Cratoni Ramp (abbastanza sconosciuto nelle discussioni).
Perciò: mentre l'integrale tipo Parachute lo avrei portato sempre, l'integrale vero e proprio lo metterei solo nelle discese più impegnative, magari alternandolo con un caschetto da AM aperto tenuto sullo zaino per le salite.
Ma quale prodotto prendere per non spendere troppo visto che lo potrei indossare tipo 10 volte l'anno?
E soprattutto qualche cosa di non troppo chiuso, tipo lo Specialized Deviant o anche l'URGE Archi-Enduro o altro che non conosco.
Solo che devo stare sotto i 60-70 euro, anche perché poi seguirà la mascherina e la pettorina (visto che mi devo proteggere...).
E con la crisi mondiale in atto anche le mie finanze si stanno prosciugando in fretta!!!
Ma il cratoni ramo ha comunque la mentoniera smontabile? Il peso, poi è poco sopra i 500 gr. Sarebbe quasi l'ideale, nessuno lo ha mai visto/provato?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho parlato con chi ha sbattuto di brutto su una roccia con la faccia e portata un integrale.
Già con l'integrale si è salvato per miracolo, se avesse portato una mentoniera staccabile non so come sarebbe finita per lui.
E così ho deciso per un integrale "punto".
Visto il prezzo, l'estetica e quello che si trova in giro disponibile, avrei optato per un prodotto AXO (tipo l'Hannibal o il Cannibal), anche se forse non è il massimo (credo).
Però sembra un prodotto valido ed esteticamente decente.
Che ne dite?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Altra chiacchierata fatta con chi di FR e DH se ne intende: il casco con mentoniera staccabile su un sentiero difficile non riesce a stare ben saldo in testa e tende a muoversi a causa della scarsa imbottitura laterale, a meno che non lo si stringa a morte. Poi in caso di caduta mi ha confermato che se si urta frontalmente tende a girare sulla testa a volte con conseguenze infelici.
Se poi lo utilizziamo anche per pedalare il discorso cambia e l'integrale completo e fisso risulta decisamente scomodo, quasi impossibile se la pedalata dura più di dieci minuti.
Motivo per cui, per un discorso di sicurezza, l'idelale sarebbe portare un buon casco da AM che protegga bene anche la nuca, e se sappiamo che ci stiamo arrampicando in cima alla montagna per poi prendere un sentiero DH o simile ci portiamo legato sullo zaino un bel casco integrale che ci infiliamo prima di buttarci giù a rotta di collo.
A questo punto la penso così.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao ragazzi. Vi riporto la mia esperienza. Con il mio gruppo faccio giri pedalati che finiscono tutti con discese di ogni tipo, difficoltà, velocità. Dopo mesi di dubbi ho comprato uno Specialized Deviant 2. Nelle lunghe salite lo attacco allo zaino ma nei sali scendi lo tengo in testa e posso dire che sulla nuca è areato quanto un caschetto. E' un vero integrale perciò sulle guance è aderente e nn passa aria. Prima di provarlo ero titubante ma adesso posso dire di esser pienamente soddisfatto dell'acquisto x l'uso che ne devo fare. Consigliato!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E già, l'ho visto quel casco.
Me ne sono anche innamorato, bello e molto aerato.
Ma è troppo per le mie finanze attuali.
L'ho trovato a 159 euro, non meno... :-(
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
E già, l'ho visto quel casco.
Me ne sono anche innamorato, bello e molto aerato.
Ma è troppo per le mie finanze attuali.
L'ho trovato a 159 euro, non meno... :-(

che taglia hai? [url]http://www.crazy-freeride.com/product/1280/Casco-Specilized-Deviant-Carbon.asp[/URL] questo è una L modello 2009, un pò diverso dal mio 2010, ha la regolazione di calzata sulla nuca come un casco xc, ma è pure la versione in carbonio. Il mio l'ho comprato da loro 2 mesi fà e l'ho pagato 120. Oggi un mio amico ordiana questo [url]http://www.bike24.net/produktbilder.html?product=6692;picture=2[/URL] nel nostro negozio di fiducia. Disponibile ha la versione The Skull sempre 2009 a 120E credo, ma a me la grafica nn piace. Cmq se vuoi un consiglio nn risparmiare sul casco, magari aspetta che le finanze aumentino e compra un modello che ti soddisfi e protegga del tutto. Quello dei soldi è un problema comune :celopiùg:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
che taglia hai? [url]http://www.crazy-freeride.com/product/1280/Casco-Specilized-Deviant-Carbon.asp[/URL] questo è una L modello 2009, un pò diverso dal mio 2010, ha la regolazione di calzata sulla nuca come un casco xc, ma è pure la versione in carbonio. Il mio l'ho comprato da loro 2 mesi fà e l'ho pagato 120. Oggi un mio amico ordiana questo [url]http://www.bike24.net/produktbilder.html?product=6692;picture=2[/URL] nel nostro negozio di fiducia. Disponibile ha la versione The Skull sempre 2009 a 120E credo, ma a me la grafica nn piace. Cmq se vuoi un consiglio nn risparmiare sul casco, magari aspetta che le finanze aumentino e compra un modello che ti soddisfi e protegga del tutto. Quello dei soldi è un problema comune :celopiùg:

Che taglia ho?
Bo, di circonferenza ho 59cm.
Ma dove l'hai trovato a 120?
E poi ora è venuto fuori anche un problema di urgenza, dato che domenica prossima partecipo ad un raduno FR e mi serve un integrale.
Perciò lo devo acquistare entro lunedì per forza.
Anzi, se mi riesci ad aiutare te ne sarei grato!!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E alla fine gira gira.... ho preso il Giro!!!
Si, il Remedy, e spero di aver fatto cosa buona e giusta.
Sono soltanto un po' perplesso sulla misura. Ho preso la misura L (da 59 a 63) avendo 59 di circonferenza. Solo che mi sta diciamo "comodo".
Non vorrei che con il tempo diventi proprio lento, ma quello misura M che ho provato mi stava abbastanza compresso sulla fronte, anzi proprio un po' strettino, e il sivende me lo ha sconsigliato.
Che ne dite?
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Esperienza personale del 04/12/2010

Io sono un sostenitore ferreo del casco integrale per la discesa, ma sabato dovevo fare un giro all mountain ma tranquillo, quindi parto con il mio FOX FLUX.... peccato che il programma cambia e vado a fare qualche discesa in single track...
Alla seconda discesa, mi cappotto e cado di faccia sulla terra fangosa con ghiaia e pietre. Per fortuna attutisco il colpo con le mani però alla fine passerò tutto il pomeriggio in pronto soccorso per farmi mettere 3 punti in faccia. Diciamo che con una botta sulla mandibola, un taglio di 3 punti tra il mento e la bocca e qualche graffione sulla guancia non mi sono fatto niente considerando che potevo lasciare tutti i denti li, oltre alla mandibola... quindi quindi: MAI PIU' DISCESA senza INTEGRALE!!!!!!!!!!!


P.S. La domenica pomeriggio sono ritornato a correre nello stesso percorso con il casco integrale!!!! Beh nonostante le botte del giorno prima andavo più forte, più deciso e con molta maggiore sicurezza!!!! ... e mi sono divertito molto molto di più!!!!!!!!!!!!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
E alla fine gira gira.... ho preso il Giro!!!
Si, il Remedy, e spero di aver fatto cosa buona e giusta.
Sono soltanto un po' perplesso sulla misura. Ho preso la misura L (da 59 a 63) avendo 59 di circonferenza. Solo che mi sta diciamo "comodo".
Non vorrei che con il tempo diventi proprio lento, ma quello misura M che ho provato mi stava abbastanza compresso sulla fronte, anzi proprio un po' strettino, e il sivende me lo ha sconsigliato.
Che ne dite?


Anche io ho 58.5 - 59.0 come misura della testa. Ho provato la taglia M del GIRO REMEDY e la sento molto stretta sulla fronte ma cmq un pò larga nella zona mentoniera-guance (rispetto ad un casco da motocross o rispetto al BELL DROP). La taglia L è più larga solo nella zona della fronte oppure cambia anche nelle zona mentoniera-guance???? :nunsacci:
Non ho potuto provare questa taglia
 

Classifica mensile dislivello positivo