Domanda a chi ha dato una facciata!!! Meglio l'integrale direi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dato che devo cambiare casco a questo punto risulta interessante il MET che sembra un pò più leggero ed areato rispetto agli altri....

A dirla tutta mi pare che il Cratoni C Maniac sia più leggero del Met.
Solo che è un po' più... Massiccio?
Il Met indubbiamente ha il suo fascino, bello, longilineo, lucido.
Il Viper è quello che pare più robusto.

Ma alla fine della fiera rimane il fatto che un integrale non si pedala per ore ed ore, montare e smontare la mentoniera non è cosa da 30 secondi, e girare con un casco aperto davanti in discesa non è sicurissimo.

L'AM che intendo io è salire in cima con la bici, godersi il panorama e poi buttarsi giù dove il sentiero permette di rimanere in bici (almeno il più a lungo possibile).
Ci vorrebbe quasi un casco tipo quello integrale delle moto che quando è caldo fai ribaltare sopra la testa tutta la mentoniera, e poi quando serve la ritiri giù.
Ma non credo proprio che esista.
Magari lo invento e lo brevetto....

Allora, ragazzi, che si fa?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non hai tanta scelta...
o due caschi come nella SuperEnduro, uno aperto per salire (trasferimenti) e l'integrale per scendere (PS)
o un casco con la mentoniera smontabile.
valuta tu anche il sistema di aggancio della mentoniera:
- met con una moneta
- cratoni a brugola (se non ricordo male)
- viper senza attrezzi.
come ti ho detto, una mentoniera del viper mi è rimasta in mano, ma oltre ad essere usata, probabilmente non avevo sbloccato completamente entrambi i lati.
altri che lo usano, hanno "lubrificato" l'incastro con silicone spray.

ciao
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Senti un po', ma il VIPER nudo (senza mentoniera) come si presenta?
Intendo sia esteticamente che funzionalmente.
E orientativamente intorno a che peso stiamo (sempre con e senza mentoniera).
Grazie in anticipo.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io ho il met. Ha 4 viti e per montare/smontare ci metti il tempo di girare 4 viti: può essere pratico per qualcuno e meno per altri.
Qualche volo l'ho fatto ma sinceramente se sono caduto di naso o no non lo so, credo che istintivamente sono sempre riuscito a girare la testa.
Pedalarci: la prima volta sono rimasto scioccato come quella esile e forata mentoniera potesse essere tanto fastidiosa per la pedalata (sembra tolga aria quando inspiri e ci rimbalza il fiato quando espiri), poi ci fai l'abitudine e non la senti più (e devi stare attento a non sputarci sopra per distrazione!).
Quando faccio giri conosciuti e tranquilli la smonto e la tengo in garage altrimenti la tengo su, mai portata dietro per montarla durante; sono di quelli ai quali non pare pratico fermarsi ad avvitare 'ste 4 viti.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ma sai com'è, ormai ho fatto l'abitudine a portarmi dietro le protezioni se so che nel giro c'è una discesetta gustosa. Prima avevo mille remore a "proteggermi", soprattutto per non stare a sentire quelli del mio gruppo (tutti xcountristi) che mi prendevano in giro.
Però va detto anche che loro in alcune discese scendevano a piedi con la bici alla mano, mentre io facevo (o tentavo di fare) tutto in sella.
Poi, quando ho cominciato a seguire sentieri più impegnativi con gente pratica del gravity, ho cominciato a dare delle mazzate tremende con ginocchia, stinchi e gomiti.
E dopo essermi riempito di cicatrici, aver criccato una costola e sbeccato l'osso del gomito destro mi sono convinto che era meglio essere preso in giro che andare in giro dolorante da una domenica all'altra.
Poi, vista la mia poca pratica, ho cambiato bici, e sono passato dalla Scott Genius alla Giant Reign. Ed il passo non è stato da poco.
Ed ora, visto che la Reign con i suoi 150+160 mi permette di osare sempre un po' di più, vorrei proteggermi il muso prima di rompermelo.
Non che sia un granché di muso, ma ci sono affezionato dato che ce l'ho da quando sono nato :-) .
Perciò tornando a noi oggi faccio le salite pedalando senza protezioni, poi in cima mi fermo, le indosso e riparto.
Perciò aggiungere 2 minuti per montare la mentoniera non mi rovina la giornata.
E per il peso penso che 500gr possa essere centrato, ma mi piacerebbe avere un idea precisa dei vari modelli, dato che il peso non sempre viene indicato nei siti, soprattutto senza la mentoniera.
 
Ma sai com'è, ormai ho fatto l'abitudine a portarmi dietro le protezioni se so che nel giro c'è una discesetta gustosa. Prima avevo mille remore a "proteggermi", soprattutto per non stare a sentire quelli del mio gruppo (tutti xcountristi) che mi prendevano in giro.
Però va detto anche che loro in alcune discese scendevano a piedi con la bici alla mano, mentre io facevo (o tentavo di fare) tutto in sella.
Poi, quando ho cominciato a seguire sentieri più impegnativi con gente pratica del gravity, ho cominciato a dare delle mazzate tremende con ginocchia, stinchi e gomiti.
E dopo essermi riempito di cicatrici, aver criccato una costola e sbeccato l'osso del gomito destro mi sono convinto che era meglio essere preso in giro che andare in giro dolorante da una domenica all'altra.
Poi, vista la mia poca pratica, ho cambiato bici, e sono passato dalla Scott Genius alla Giant Reign. Ed il passo non è stato da poco.
Ed ora, visto che la Reign con i suoi 150+160 mi permette di osare sempre un po' di più, vorrei proteggermi il muso prima di rompermelo.
Non che sia un granché di muso, ma ci sono affezionato dato che ce l'ho da quando sono nato :-) .
Perciò tornando a noi oggi faccio le salite pedalando senza protezioni, poi in cima mi fermo, le indosso e riparto.
Perciò aggiungere 2 minuti per montare la mentoniera non mi rovina la giornata.
E per il peso penso che 500gr possa essere centrato, ma mi piacerebbe avere un idea precisa dei vari modelli, dato che il peso non sempre viene indicato nei siti, soprattutto senza la mentoniera.

Lascia che ridano, devono solo sperare di poter continuare a farlo con i propri denti se la loro mentalità è quella:omertà::il-saggi:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
peso Viper taglia L (bilancia da cucina made in China!)
senza mentoniera 450 grammi
con mentoniera 525 grammi.

d'estate pedalare con la mentoniera cambia... però non ho mai patito più di tanto.
devo ancora abituarmi invece a bere, dato che l'erogatore della sacca idrica (Dakine) è a 90 gradi e non è comodissimo. meglio con il Deuter che è dritto.
la mia taglia era a cavallo di M e L. ho preferito la L per usarlo anche in inverno eventualmente con un berretto sotto; con la M non ci sarebbe stato.
senza mentoniera, vuoi anche per la taglia, inizialmente mi sembrava un po' bruttino e molto grande.
con la mentoniera esteticamente mi piace.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
peso Viper taglia L (bilancia da cucina made in China!)
senza mentoniera 450 grammi
con mentoniera 525 grammi.

Il peso non è molto, anche perché il mio attuale BELL SLANT (una vera "cazzarola" secondo me) ne fa quasi 300 di grammi. Ed è scomodo (avrò la testa squadrata, ma mi appoggia per più della metà sulla fronte...).

Invece per quanto riguarda la pettorina da AM....
Mai sentito parlare: spiega meglio per favore!
Almeno spendo un altro po' di soldi!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come si fa a pedalare con la pettorina? Masochismo puro! Sinceramente penso che per AM la pettorina sia improponobile, anche i modelli più leggeri.
Non a caso nessuno la usa. L'unica sarebbe legarsela dietro lo zaino e mettersela in discesa, con tutti i problemi di avere una pettorina attaccata allo zaino sia come peso che come ingombro.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Stiamo andando un po' OT, comunque io come "pettorina" leggera ho appena preso QUESTA, invitato dal basso prezzo (altrimenti ero tentato anche da QUESTA, che però penso sia più pesante).
Per ora non l'ho ancora provata, il corriere dovrebbe consegnarmela oggi! :-)

Penso che in inverno la si possa tenere anche in salita, in estate farà da maglietta per la discesa (tanto un paio di magliette in estate me le porto sempre dietro)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bo?
Adesso anche la pettorina mi sembra veramente esagerata.
Ormai mi sono fatto un idea: se vado di AM devo essere in grado di salire e scendere mantenendo una certa logica.
Devo poter salire (anche se a fatica) e scendere di gusto ma senza montarmi la testa di fare discese esagerate.
La settimana passata ci ho provato e mi sono "sbomballato" tutto in una discesa bella rocciosa con bei massi e gradoni dove ho pizzicato ben 2 volte il posteriore.
E quasi vado giù di muso (e qui tornerebbe utile il casco famoso che devo prendere)
Se poi volessi fare del gravity duro e puro cambierò bici, attrezzatura e perscorsi.
Devo trovare un certo "equilibrio".
O no?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Giustissimo.
Però... se portare un paio di ginocchiere e una magliettina con un minimo di imbottiture (cosa ben diversa da una pettorina classica) non ti pesa nello zaino, perchè privarsene? ;-)

Non dico di privarsene, solo che indossare una maglietta potrebbe essere un po' più impegnativo di indossare ginocchiere e gomitiere.
Soprattutto in inverno quando sei fradicio di sudore dopo la salita e ti devi spogliare in cima alla montagna dove magari tira anche un bel venticello per metterti una maglietta che va indossata sotto i giacchetti.
Cmq ho imparato che ogni protezione in più ha una sua ben precisa funzione.
E più se ne hanno meglio è a livello di sicurezza, anche se poi si perde un po' di praticità.
Ma sono pur sempre scelte personali.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ma è mille volte meglio di un casco XC aperto.

infatti io ho fatto un bel volo di faccia con un casco classico da XC (dopotutto fare XC con un casco con mentoniera è spesso chiedere troppo).
risultato? a parte la visione doppia e il rincoglionimento totale per qualche minuto, varie escoriazioni, male al collo, mandibola, naso, ATM ovviamente avevo il casco rotto. e per fortuna...altrimenti mi spaccavo pure la testa.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
io ho fatto un percorso contrario in un certo senso...i primi giri mi portavo pettorina(UFO) casco paracute, gnocchiere(quelle rigide con lo snodo), parastinchi da pallone guanti ecc....col tempo ho scremato le protezioni, che cmq sono necessarie per fare certi percorsi. Adesso paracute(se conosco la salita solo in discesa), al posto della pettorina sono apparse le gomitiere e al posto dell'aggregato ginocchiere rigide-parastinchi sono apparse delle ginocchiere semimorbide...guanti sempre..
Cmq il MET l'ho appoggiato per terra più di una volta e per ora non ha fatto una piega ne lui ne la mia faccia...anche se l'unica e vera musata serie l'ho data con l'integrale...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo