Dolori lì..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ragazzi non so perchè, ma continuo a provare dolori sulla seduta, è sempre peggio.
Ieri giro tranquillo e dolori da praticamente subito...
Cosa posso fare? cambiare sella?
Esistono pantaloncini super imbottiti? quelli che ho non sono male, anzi soprattutto gli ultimi li ho pagati piuttosto cari.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
concordo con Tc70. Per esperienza personale, importantissima l'inclinazione sella (oltre alla sella, ovviamente...);
ogni tipologia di sella ha la sua, e anche ogni uso/preferenza di riding può prediligere un'inclinazione più o meno discostante da quella "dritta", in bolla.
Io ho una SMP Well, che reputo ottima, e la uso leggermente inclinata in avanti.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao a tutti, mi intrometto perchè sono nelle stesse condizioni di manicomic, dopo lunga assenza (6 mesi) per prostatite ho acquistato una
ISM PM2.0 MTB e sono riuscito a fare qualche giro ma con un bel dolore alle ossa, ho cercato di regolarla seguendo le istruzioni ma poi c'è stato il blocco virus e ora siamo daccapo, lunedì una pena, non trovo la posizione e il male mi rimane per diversi giorni, il fatto strano è che in salita mi da meno fastidio ma in pianura non trovo la posizione, spero sia solo colpa della prolungata fermata ma ricordo che con le vecchie selle non ho mai avuto così tanti problemi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti, mi intrometto perchè sono nelle stesse condizioni di manicomic, dopo lunga assenza (6 mesi) per prostatite ho acquistato una
ISM PM2.0 MTB e sono riuscito a fare qualche giro ma con un bel dolore alle ossa, ho cercato di regolarla seguendo le istruzioni ma poi c'è stato il blocco virus e ora siamo daccapo, lunedì una pena, non trovo la posizione e il male mi rimane per diversi giorni, il fatto strano è che in salita mi da meno fastidio ma in pianura non trovo la posizione, spero sia solo colpa della prolungata fermata ma ricordo che con le vecchie selle non ho mai avuto così tanti problemi.
se ti fa meno male in salita allora potrebbe essere un problema di regolazione della sella
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ho quest'impressione pure io, quando vado in pianura mi ritrovo sempre troppo in dietro sulla sella ma l'ho già mandata indietro al massimo.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ragazzi ieri sono uscito di nuovo, inizialmente avevo un pò di fastidio, poi è passato.
Non è un dolore alla prostata, è proprio il problema tra la sella e quello che c'è sopra.
ieri avevo una salopette con un fondello migliore (piu' nuova e di marca), mentre l'altro giorno un vecchio pantaloncino con fondello, che magari negli anni ha perso un pò.
Ho appena preso su internet una nuova salopette, volevo prendere la Assos, che a leggere in giro sono il top del top, ma il prezzo era proibitivo, quindi ho optato per una Pearl Izumi Elite, speriamo vada bene. Sulla sella non riesco a decidermi, ho quella di fornitura (scott scale), e pensavo di prendere una piu' imbottita, ma difficile capire quale puo' essere piu' indicata.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ragazzi ieri sono uscito di nuovo, inizialmente avevo un pò di fastidio, poi è passato.
Non è un dolore alla prostata, è proprio il problema tra la sella e quello che c'è sopra.
ieri avevo una salopette con un fondello migliore (piu' nuova e di marca), mentre l'altro giorno un vecchio pantaloncino con fondello, che magari negli anni ha perso un pò.
Ho appena preso su internet una nuova salopette, volevo prendere la Assos, che a leggere in giro sono il top del top, ma il prezzo era proibitivo, quindi ho optato per una Pearl Izumi Elite, speriamo vada bene. Sulla sella non riesco a decidermi, ho quella di fornitura (scott scale), e pensavo di prendere una piu' imbottita, ma difficile capire quale puo' essere piu' indicata.

Ciao di nuovo, allora, bisogna partire con la misurazione della distanza delle ossa ischiatiche ed essere sicuri che la sella che si sta utilizzando sia adeguata; in questo caso misurando la larghezza della sella stessa. La sella SCOTT è abbastanza stretta ed in alcuni casi può non essere il massimo. Dopo di che, ragioniamo anche su quest'aspetto, più siamo pesanti e più il peso va a gravare sui fatidici punti di appoggio (ossa ischiatiche) l'utilizzo di fondelli di buona qualità non può garantire il confort richiesto se vi sono discordanze tra le misure fisiche e quelle del componente tecnico interessato. Anche la morbidezza della sella non è garanzia di comfort ed assenza di sensazioni dolorose; per assurdo selle troppo soft, possono causare più problemi di selle meno imbottite in quanto l'imbottitura va ad interessare più parti molli della seduta e con pedalate lunghe le cause di dolore possono sommarsi. La ricerca della sella è un percorso che solo pochi possono permettersi di non fare se si decide di fare sul serio. Bisogna avere pazienza, provarne alcune e poi trovare quella che ci aggrada maggiormente. I consigli sulla tipologia di sella lasciano il tempo che trovano perché ognuno di noi ha la sua precisa fisiologia ed il suo modo personale di interpretare l'uscita in bici.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
... Solo a me l'irritazione provocata dallo sfregamento dei peli con il fondello supera il dolore della regione iachiatica? :smile:
Due giorni fa giro di 40 km con fondello e fastidio esageratissimo.
Ieri giro di 30km senza fondello e stavo meglio!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
... Solo a me l'irritazione provocata dallo sfregamento dei peli con il fondello supera il dolore della regione iachiatica? :smile:
Due giorni fa giro di 40 km con fondello e fastidio esageratissimo.
Ieri giro di 30km senza fondello e stavo meglio!

dall'anno scorso ho anche io un problema simile, ma non ho mai giocato la carta "senza fondello"^^'

Ultimamente (anche se non sono stato in sella per più di un'ora e mezza facendo spinning^^') ho risolto mettendo della crema sulle parti interessate prima di mettere la salopette
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Allora io senza fondello non ci salgo nemmeno piu' in bici, impossibile.
Anzi apprezzo il fondello piu' "coprente" della salopette.
Si forse con qualche crema si risolve ancora di piu', ma tra abitudine e salopette migliore ho risolto quasi totalmente il problema.
Continuo ad avere qualche piccolo fastidio generale, anche dovuto alla posizione, però anche qui da capire quanto il problema sia la mia mancanza di abitudine ed allenamento, diciamo che la mia passione per la bici non è direttamente proporzionale al mio allenamento ed ai km percorsi per vari motivi. Alla fine dei miei giri a volte fatico a stare in una posizione corretta e tendo anche ad alzarmi.
Devo capire bene come prendere queste misure, magari anche farmi vedere da qualche occhio esperto come sto in sella, se le misure sono giuste, però per quella che è la seduta e posizione di una bici da xc credo di stare abbastanza bene.
Potrebbe anche essere che semplicemente questa è la mia resistenza fisica attuale, infatti da ieri sono ancora stanco... magari semplicemente ho dato fondo alle mie energie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ragazzi non so perchè, ma continuo a provare dolori sulla seduta, è sempre peggio.
Ieri giro tranquillo e dolori da praticamente subito...
Cosa posso fare? cambiare sella?
Esistono pantaloncini super imbottiti? quelli che ho non sono male, anzi soprattutto gli ultimi li ho pagati piuttosto cari.

se ti riferisci ad un dolore al sedere/ossa ischiatiche è un problema da risolvere e non trascurare..
io ci sono passato (trascurandolo perchè la voglia di pedalare superava il dolore e le vesciche) ma poi ho ceduto ed ho risolto!
Non lo risolvi solo cambiando sella.. devi avere un culo (perdonami il gioco di parole) della madonna per trovare la sella giusta al primo colpo!
E non lo risolvi nemmeno cambiando fondello.. può migliorare ma non risolvi..

Devi farti la misurazione delle ossa ischiatiche (le ossa infondo al bacino per capirsi) e acquistare la sella che vada bene a tale misura e quindi al tuo sedere! Ci sono dei video e dei tutorial per vedere come fare a misurare la distanza delle ossa ischiatiche!

Se vai tanto in mtb, non è un problema da poco..
se il dolore è sopportabile e dopo un pò non ci fai più caso ok.. altrimenti non sottovalutare!
Non è nulla di tragico o che compromette la salute (ovviamente) ma è comunque una cosa molto fastidiosa/dolorosa e che sicuramente compromette le tue prestazioni e divertimento in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Grazie, a questo punto provvederò a fare questa misurazione.
Cmq come detto il problema è in parte rientrato. Adesso faccio un altra uscita, cerco di arrivare ad almeno 2:15 di uscita, vediamo se ho miglioramenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo