Dolori in bicicletta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

saveriocurti

Biker novus
19/8/16
8
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, circa un anno fa ho acquistato una MTB 27.5 taglia XL marca FRW. Secondo me la taglia della bici è troppo grande in quanto, nonostante abbia sempre fatto molto sport e molta mtb, questa mi provoca dolori dietro al collo e sulle spalle. Durante le uscite tendo ad avere intorpidimento nelle parti basse e lungo le braccia sentendo sempre il bisogno di lasciare il manubrio e tirarmi su con la schiena per sgranchirmi un po. Sono alto 185cm con altezza cavallo 87-88cm. Stando ai calcoli l'altezza della mia sella a partire dal movimento centrale dovrebbe essere di 77cm eppure anche se non trovo molto giovamento, io mi trovo leggermente meglio tendendo a metterla più bassa. La mia bici dal piantone sella al piantone anteriore del tubo forcella misura 58cm mentre dal movimento centrale al punto in cui si va a bloccare il reggisella misura 48cm. Una cosa mi rende dubbioso. Stando alla mia altezza io sono in bilico tra una L e una XL. Forse la mia attuale XL è grande, ma una L della stessa marca varia nelle due misure che vi ho appena dato di appena 2-3cm in meno (ovviamente) e secondo voi questo potrebbe farmi davvero star meglio in sella? Cioè, 2cm fanno la reale differenza? Ho letto in giro nelle varie discussioni ma nessuno parla dei miei stessi problemi con la mia stessa altezza e un telaio XL quindi spero che qualcuno possa aiutarmi in questo "specifico caso" dandomi qualche utile consiglio. Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi pare enorme, anzi le misure che posti sono da L, non da XL. Il piantone a 48 cm significa una 19 pollici. Posta il modello esatto di bici e l'anno, e magari una foto di te sopra. Che dislivello hai fra sella e manubrio?
 
  • Mi piace
Reactions: luca.dellasala

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La sella ha una posizione sola e non la devi toccare, passare da una 120 ad una 60 di stem e' una riduzione veramente drastica.
Tu non sei piccolo e la bici da quello che riporti non sembra enorme, molto strano, pero' un modello di cui non trovo in rete le geometrie, non so neanche se FRW esista ancora.

cmq comincia a leggere un po' qua e verifica tutto il tuo posizionamento senza procedere a caso:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/
 

saveriocurti

Biker novus
19/8/16
8
0
0
Visita sito
Ora mi leggo bene ciò che hai postato. Comunque quando avverto quei dolori in bici desiderei solo le seguenti cose: avere la sella piu bassa ed il manubrio piu alto e moooolto piu vicino a me per sentirmi più raccolto. Sentendo questo bisogno è come se accuso un senso di essere troppo basso (con la parte superiore del corpo) sul manubrio con tendenza a non arrivarci mai in quanto troppo lontano da me. Molto strano lo so però avere certi tipi di dolori mentre si pedala è bruttissimo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito in una bici di taglia grande il manubrio risulta lontano ma non basso perché il fuorisella é contenuto. Nel tuo caso sembrerebbe che sia entrambe le cose, lontano e basso, ma con una pipa da 60 mi pare strano sia così avanti. Per questo ti chiedo di verificare il salto che hai fra manubrio e sella, se la sella svetta sopra il manubrio eccessivamente la posizione che ne risulta é molto caricata in avanti. Quindi potrebbe giovare alzare il manubrio con una pipa angolata o comprandone uno con rise maggiore.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma almeno hai già provato a giocare con spessori ecc...mettendoli tutti sopra ?
altra cosa che mi viene in mente , è lo stem , ok che l'hai accorciato , ma che inclinazione ha ? positiva , negativa o neutra ?
 

saveriocurti

Biker novus
19/8/16
8
0
0
Visita sito
Inclinazione pipa quasi neutra. Non ricordo di preciso l'angolo ma a vederla ad occhio sembra del tutto neutra. Per quel poco che cale è montata in negativo. Spessori tutti sopra quindi manubrio basso. Ho provato a fare il contrario ma non cambiava molto. L'unica prova che non ho fatto e che a questo punto dovrò fare è spessori tutti sotto quindi manubrio alto, pipa montata in positivo per quel poco che vale e sella invece che a 77cm magari la provo a 75cm. Non mi viene in mente altro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Inclinazione pipa quasi neutra. Non ricordo di preciso l'angolo ma a vederla ad occhio sembra del tutto neutra. Per quel poco che cale è montata in negativo. Spessori tutti sopra quindi manubrio basso. Ho provato a fare il contrario ma non cambiava molto. L'unica prova che non ho fatto e che a questo punto dovrò fare è spessori tutti sotto quindi manubrio alto, pipa montata in positivo per quel poco che vale e sella invece che a 77cm magari la provo a 75cm. Non mi viene in mente altro


sposta gli spessori tutti sotto con lo stem in positivo , ti alzi di almeno un 3 cm , non è poco ! la cosa dovrebbe migliorare di un pò...
 

saveriocurti

Biker novus
19/8/16
8
0
0
Visita sito
Si si sono in attesa di andare a farmi visitare da un biomeccanico però volevo chiedere a voi nel caso magari avevp qualche impostazione totalmente errata di cui non mi ero accorto. Alla prossima uscita proverò ad alzare la pipa con gli spessori e mettendola comunque in positivo. Vediamo un po altrimenti attendo il biomeccanico
 

saveriocurti

Biker novus
19/8/16
8
0
0
Visita sito
Vi ringrazio a tutti dei preziosi consigli e del tempo che mi state dedicando. Purtroppo causa lavoro tornerò a casa Sabato e il prima possibile metterò una foto della bici con me sopra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo