• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolori alla parte alta della schiena :(

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Salve a tutti e buona domenica.
Circa una 15ina di giorni fa ho ripreso ad andare in mtb costantemente (3 uscite a settimana, ciascuna di circa 20km) con la mia Merida xc400.
Ultimamente sto notando (diversamente da quanto accadeva lo scorso anno) un dolore piuttosto fastidioso alla parte alta della schiena (per intenderci, ai muscoli intorno alle scapole) e al polso destro. I primi giorni ho pensato che il dolore era da ricondurre al fatto che ero "arruginito" e dovevo rimettermi in forma; ma ahimè il dolore non è andato via nemmeno col passare delle uscite e col raggiungimento della forma ottimale.
Mi chiedevo a questo punto a cosa sia dovuto questo dolore e se può creare problemi gravi a lungo andare.
Magari per darmi un aiuto vi può essere utile sapere che:
- la bici la uso da circa 2 anni e mezzo e non ho mai avuto dolori di questo tipo;
- la bici la uso da sempre con la stessa configurazione altezza manubrio/sella ecc (all'inizio di questa "stagione" ho cambiato solo la sella per metterne una piu confortevole);
- faccio percorsi misti asfalto-sentieri, cmq poco "scomodi" in virtù dell'assenza di grosse pietre o altro (quindi escludo del tutto che i dolori siano dovuti al fondo sconnesso, anche perchè questi tragitti li faccio da quando ho preso la bici e come dicevo non mi hanno mai dato fastidi).

Spero qualcuno possa darmi dei consigli, perchè ultimamente andare in bici sta diventando un dolore più che un piacere.

Grazie a tutti.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
nessuno riesce a darmi qualche consiglio? un mio amico ha detto che potrebbe essere la taglia della mtb sbagliata, ma mi pare strano, perchè fino ad ora non ho avuto problemi.
potrei risolvere magari allontanando un po la sella dal manubrio per avere una posizione più distesa e meno raccolta?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
è strano il tuo problema
visto che dici che la bici è la stessa di sempre

forse la sella nuova ha sballato l'altezza o l'arretramento ??
hai controllato tutto ?
le manopole sono uguali ?

a me dolori zona "sotto la cervicale" li dà il manubirio basso
e dolori in zona centrale della schiena lo ha dati uno stem troppo corto
controlla l'arretramento...
le selle non hanno il punto anatomico (72mm)
tutte alla stessa distanza dalla punta o dalla fine

non sono un biomecca e
solo uno che ne ha passate di ogni

dunque prendi i miei consigli per quello che sono
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
non ho il compressore quindi non ti so dire di preciso! in ogni caso preferisco tenerle piuttosto dure perchè come ho detto faccio parecchio asfalto..
cmq perchè questa domanda?

perchè magari prendi solamente troppe sollecitazioni che sarebbero nettamente smorzate con una pressione minore.
è la prima cosa a cui ho pensato visto che dici di non aver modificato la bici!
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

mille grazie. in effetti la sella è l'unica cosa che ho cambiato. l'altezza è rimasta la medesima, ma magari la conformazione diversa potrebbe aver sballato la distanza sella - manubrio. proverò ad arretrarla un pò e vediamo che succede!
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
perchè magari prendi solamente troppe sollecitazioni che sarebbero nettamente smorzate con una pressione minore.
è la prima cosa a cui ho pensato visto che dici di non aver modificato la bici!

grazie Peter. in effetti anche questa potrebbe essere una causa, visto che gli anni passati facevo meno sterrati e quindi le sollecitazioni erano minime rispetto a quest anno. inoltre la mia forka è penosa ed attutisce pochissimo. oggi faccio un giro e cerco di capire se è un dolore dovuto all'affaticamento dei muscoli oppure ad una posizione errata in sella.. grazie mille!
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
p.s. ragazzi, pensate che una taglia m (18pollici) sia adatta a me che sono 176cm e ho un cavallo di 85cm circa? oppure posso aver effettivamente sbagliato la scelta della taglia? (qualcuno mi suggeriva una L..)
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
di dove sei?
Se vuoi posso darti il nome del mio, lui gira l'italia e l'europa e vedere se magari qualche volta scende dalle tue parti

vivo tra Basilicata (Matera) e Lazio (Roma).. in questo periodo estivo sono in Basilicata e credo passerò l'estate qui, ecco perchè intendevo risolvere il problema al piu presto, non volendo perdermi queste belle giornate di pedalate :)

p.s. ma eventualmente dal biomecc ovviamente bisogna portare la propria bici? che genere di consigli ti da? farà lui tutte le regolazioni del caso? scusate le tante domande ma non ho mai avuto modo di andarci e quindi non so come funziona..
p.p.s. non per essere scortese, ma come prezzi piu o meno? si tratta di una centinaia d'eurozzi o di piu?
 

per quel che riguarda quello da cui mi faccio seguire io, vai con la bici che hai, lui ti controlla la postura della colonna vertebrale, della tua linea per quel che riguarda la pianta dei piedi, poi ti fa pedalare con dei sensori, poi ti comincia a sistemare la posizione..
io ho già fatto diversi controlli e mi ha già cambiato la posizione due volte perchè con il passare dei km la tua posizione in sella ha bisogno di essere aggiornata.. per esempio ora dovrò cambiare pipa perchè carico troppo i muscoli trapezi..
Sarà comunque una cosa lenta e graduale, ma ne giovi in quanto serve per lavorare muscolarmente correttamente e soprattutto posturalmente correttamente evitando tutti quei fastidi dolori e infortuni che una posizione scoretta portano
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

capito! se mi puoi far sapere il suo nome in pvt (sempre se capita a roma o piu al sud) te ne sarei grato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo