Dolori a bracio dopo lussazione spalla

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao GPA,
il 20 agosto cadendo da un salto sulle piste di livigno, mi sono procurato una bella lussazione anteriore della spalla, con frattura del trochite.
Come (credo) da prassi, sono stato sottoposto a radiografia per accertamento della reale lussazione (purtroppo però solo dopo qualche ora, perchè ho dovuto affrontare un bel trasferimento in ambulanza) che mostrava il problema senza alcun dubbio, poi mi hanno "sistemato" riducendo la lussazione e risottoposto a radiografia di controllo, che mostrava un corretto posizionamento dell'omero e il giusto posizionamento dei frammenti del trochite.
Successivamente ho affrontato 20gg con tutore, ho fatto di nuovo la lastra (che mostrava i progressi della frattura, con ancora alcuni frammenti ossei) e ricominciato un po' di mobilitazione presso la mia fisioterapista di fiducia.
Dopo qualche giorno ho anche fatto una RM alla spalla, per escludere coinvolgimenti di tendini e altri tessuti non individuabili con la semplice lastra.
L'ortopedico mi ha rassicurato, il tendine sovraspinato e gli altri coinvolti nella lussazione sono in buono stato, integri, e quindi mi ha consigliato di continuare con il progressivo riacquisto dell'articolazione finchè ho dolore, dopodichè cominciare con un buon potenziamento.

Il fatto è che ad oltre un mese dal trauma presento ancora forti sensazioni di fastidio su tutto il braccio e la mano, non è un forte dolore ma persiste, probabilmente è dovuto anche al fatto che non mi han fatto subito ghiaccio, quindi devo aver sanguinato tanto quindi ho ematomi che mi son scesi per tutto il braccio...ho fatto un po' di antinfiammatori, ma mi è stato detto che oltre un certo limite sarebbe buono sospenderli...inoltre fatico tantissimo a riacquistare il movimento di extrarotazione.
Può essere considerato normale ? Posso fare qualcosa per dare un po' di sollievo al dolore senza prendere farmaci ?

grazie
alessandro

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Direi che,grosso modo,il tuo racconto rientra nella norma.La lussazione con frattura è di indubbia difficoltà nella ripresa,con in più l'incognita legamentosa.Se da questo punto di vista sei stato rassicurato,è già molto buono.Non porti il problema degli ematomi,che con una botta così sarebbero venuti comunque. Per il dolore,se non vuoi,ed è giusto,abusare di antinfiammatori,prova con l'Arnica in granuli,antinfiammatorio naturale omeopatico che può esserti di aiuto.Segui bene il programma riabilitativo e vedrai che torni come prima.Però,quando sei a posto,io rifarei una risonanza ed una accurata valutazione dello stato legamentoso.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Ti ringrazio tantissimo per la risposta...in effetti in questi ultimi giorni la situazione si è incredibilmente evoluta verso il meglio...il dolore sta calando pian piano ma, soprattutto, i miglioramenti nell'articolazione della spalla si sono decisamente accelerati, soprattutto per quanto rigaurda l'extrarotazione che tanto mi dava problemi.
Vediamo...appena il dolore scompare iniziamo il potenziamento...speriamo bene

grazie ancora
alessandro

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Mi è successa la stessa identica cosa proprio il 30-9 con l'unica differenza che la frattura al trochite è minima e composta, addirittura invisibile sulla lastra effettuata dopo il reinserimento della spalla.
Ora, so di essere solo all'inizio di un percorso e non mi lamento..la mia domanda è un'altra:
Dottore, molti dicono che dopo la prima lussazione è molto più facile che la spalla esca ancora. E' realtà o leggenda metropolitana? Se è vero, una buona muscolatura può servire a limitarne il rischio?
Grazie infinite in anticipo.
Ps: Auguri Ale.

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..sono nella stessa identica situazione...e la preoccupazione piu' grossa e' proprio il capire se ormai sono fregato e devo metterla in conto con una frequenza maggiore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo