Dolore zona renale dx

Musty

Biker paradisiacus
Ciao mitico GPA,

dopo un'estate senza grossi problemi e tutto l'autunno ok in MTB (2.000 km!) ho avuto un problemino.

Ieri, dopo una giro di 20 Km circa non impegnativi ho fatto una salita abbastanza ripida con "rampichino". Tutto bene il battito al max è arrivato a 161 e questo penso perchè sto iniziando a mantener allenato il mio cuore.
Tuttavia arrivato in cima (circa 1 km) ho iniziato a sentire un dolore dietro, nella zona renale destra.
Il dolore, come le fitte che si sentono alla milza quando uno corre (per capirci!) era fortissimo al massimo della fase di inspirazione. Quando avevo la gabbia toracica più espansa e diminuiva inpirando.

Paura a parte per il nuovo malessere mai provato prima ( ho girato, mi son rimesso in sella e ho continuato per tornare a casa con altri 10 km (la strada più breve) ma dopo un po' si è affievolito sempre di più fino a sparire. E da allora son stato benissimo senza altri dolori o fastidi.

Idee? Suggerimenti? So che così è un po' difficile ma sei l'unico medico, quelli in famiglia compresi (sai di chi parlo!!) di cui mi fido per la parte biker... e non solo! :-?
Grazie di tutto

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ah ma allora fai sul serio! Li avessi io 2000 Km sulle spalle da quest'estate!
Comunque c'è un'ipotesi che,in base alla tua descrizione dell'accaduto,penso sia la più accreditata.Da quanto dici ora sei abbastanza allenato,per cui una salita da 22 deve essere bella tosta,presumo intorno al 20%. Su una pendenza del genere,con un rapporto molto corto e quindi a bassissima velocità,è pressochè scontato che la tua posizione in bici sia molto avanzata per caricare l'anteriore onde evitare serpeggiamenti o addirittura distacco della ruota da terra. Sempre a lume di naso presumo che,con una full,tu pedali da seduto,per cui la schiena risulta particolarmente piegata in avanti.E il problema sorge lì: molto probabilmente,vista la rapida scomparsa dei sintomi,avevi una contrattura dei muscoli lombari.Il fatto che si sia manifestato solo su un lato è plausibile considerando che la teorica simmetria non sussiste quasi mai,perchè quasi sempre,anche senza accorgersene, siamo sbilanciati su un lato o sull'altro. Un pò di stretching per i lombari dovrebbe essere sufficiente,e non mi preoccuperei. Alla prossima,non in questa sezione! Ciao

Musty

Biker paradisiacus
GRAZIE GPA.

Mi son collegato e c'era la tua risposta puntuale come sempre!
Si pedalo seduto e in avanti per evitare che si impenni.
Già ormai mi son allenato e poi lo sai che mi piace stare in mezzo alla natura... purtroppo col lavoro alla ASL il tempo è poco ma si trova sempre!

Grazie di tutto!
Alla prossima... dalle mie parti... così ti porto sulla salitella incriminata! 18% per la cronaca e mi son arreso a metà causa dolore di cui sopra!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo