Dolore zona esterna posteriore ginocchio sx

cesarone77

Biker superis
Gentile Dottore,

Premetto che le mie uscite in MTB sono settimanali (ogni domenica). A settembre ho iniziato ad accusare un piccolo dolore identificabile come un bruciore nella parte esterna posteriore del ginocchio sx, che sembra essere focalizzato proprio sul tendine. Questo dolore lo avverto solo ed esclusivamente quando sforzo la pedalata (ad esempio in salita) e sono seduto in sella: se pedalo in piedi non sento nulla. Il dolore si acutizzava sempre più nelle varie uscite che mi sono convinto a riposare per circa 1 mese prendendo degli antidolorifici per 1 settimana. Al contempo ho fatto un'ecografia che ha dato esito negativo: il radiologo ha detto che fin dove si arriva a vedere con l'eco non c'è nulla. Ho ripreso la bici con moderazione e alla seconda uscita il dolore è riapparso (identicamente a prima, mi fa' male solo se sforzo pedalando da seduto, nulla in piedi).
Mi sono fermato di nuovo e ho fatto la risonanza magnetica, il cui referto (ovviamente) non comprendo e chiedo lumi alla sua competenza. Precisamente:

Disomogeneità della intensità di segnale nel corno posteriore del menisco mediale con estensione sino in adiacenza della limitante meniscale tibiale.
Regolare i legamenti crociati.
Non evidenza di lesioni osteocondrali.
Non significativo versamento fluido intra-articolare.
Deviazione esterna di rotula.

Che vorrà dire tutto ciò?

La ringrazio per la disponibilità e la saluto

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sulla base del referto verrebbe da pensare che tu abbia male all'interno e non all'esterno del ginocchio.Il problema che descrivi potrebbe banalmente essere dovuto a malposizione in sella(es. sella troppo alta o avanti).Valuta tu gli eventuali aggiustamenti da provare e senti un ortopedico che comunque ti dirà che la RM è sostanzialmente negativa per patologie importanti,perchè l'alterazione del corno meniscale ha senso solo in caso di riscontro di sintomatologia.

cesarone77

Biker superis
Ho fatto la visita all'ortopedico che mi ha detto che non ho assolutamente niente di "chirurgico"! Il ginocchio è perfetto!

Mi ha detto di variare la geometria (altezza sella), dato un integratore per la cartilagine (CartiJoint) da prendere per 2 mesi e laserterapia.

Siccome sono un po' coccione, sentito che non ho nulla al ginocchio ho ripreso moderatamente ad uscire in bike senza integratore né laser.

Ho abbassato la sella e sembravo aver risolto i miei problemi.

1a uscita ok, 2a uscita ok, 3 uscita KO: il dolore è tornato!

Dopo cazziatoni vari della girl mi sono nuovamente fermato e ora sto prendendo gli integratori.

Quello che mi chiedo è: ma cosa ho? OK non avevo preso CartiJoint, OK non avevo fatto laser, ma il ginocchio è (almeno a detta dell'ortopedico che tra l'altro è uno dei migliori della mia zona e mi ha anche operato di mensico all'altro ginocchio tanti anni fa' con un'ottima riuscita) OK, ho ripreso con moderazione e con una geometria differente e torna a farmi male!

Mi sembra un mistero!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo