Dolore zona di appoggio ossa, il problema è la sella o il fondello?

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
P

pedroz

Ospite
Ciao a tutti, avrei una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta.
Come capire se il problema è il fondello o la sella?

Mi spiego meglio...
Utilizzo la sella di casa della mia Rockrider XC050 ma ho alcuni problemi: la sento stretta (spesso mi siedo molto in fondo dove è più larga) e dopo circa 2 ore mi iniziano a far male le ossa ischiatiche.
Non si tratta quindi di formicolii o di sentire pressione nei punti sbagliati, ma proprio di dolore dove appoggiano le ossa. Facendo una pausa la situazione migliora, anche spostandosi sulla sella, ma è MOLTO fastidioso, tanto da impedirmi di progettare uscite più lunghe di 3 ore.
Ieri ho montato una sella test Selle Italia SLR Boost cercando di posizionarla al meglio con qualche giro di prova. Oggi ho fatto un'uscita di ore circa, inclinandola leggermente a metà giro, ma sono tornato a casa con il solito dolore alle ossa.
Il dolore credo sia dovuto al peso (90+ kg) e alla scarsa imbottitura delle selle che possiedo. Utilizzo il fondello decathlon blu con inserti in gel e sinceramente mi sembra buono, anche se non ho termini di paragone.

Quello che mi chiedo è: per dolori simili ai miei, quindi nella zona di appoggio delle ossa e non da pressione nei tessuti molli, come si può capire se dipende dalla sella o dal fondello?
E' preferibile avere una sella "morbida" (dovrebbe arrivarmi una SMP Well Gel in prova a breve) o usarne una dura e delegare quasi tutta la parte di comfort al fondello? Avete dei consigli per dei fondelli buoni/ottimi? (ammetto di non essermi ancora informato)

Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le selle sono molto soggettive, ma in Generale si tende ad utilizzare selle più dure, quelle morbide vanno subito bene ma sul lungo ti fanno "infossare" portando dolori ai tessuti molli che rimangono schiacciati in modo anomalo..
X quanto riguarda il dolore vero e proprio alle ossa credo sia dovuto alla sella troppo stretta, non dal fondello.. Calcola che in mtb non uso mai il fondelli ma giro senza e tolto il classico fastidio dopo 3o4 ore che xo ci sta non ho mai avuto male alle ossa.. L'unica volta in cui mi è capitato era xke appunto avevo comprato su internet a poco una sella simile alle smp ma più stretta, lì dopo solo 1h dovevo pedalare in piedi xke avevo troppo male a sedermi
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Le selle sono molto soggettive, ma in Generale si tende ad utilizzare selle più dure, quelle morbide vanno subito bene ma sul lungo ti fanno "infossare" portando dolori ai tessuti molli che rimangono schiacciati in modo anomalo..
X quanto riguarda il dolore vero e proprio alle ossa credo sia dovuto alla sella troppo stretta, non dal fondello.. Calcola che in mtb non uso mai il fondelli ma giro senza e tolto il classico fastidio dopo 3o4 ore che xo ci sta non ho mai avuto male alle ossa.. L'unica volta in cui mi è capitato era xke appunto avevo comprato su internet a poco una sella simile alle smp ma più stretta, lì dopo solo 1h dovevo pedalare in piedi xke avevo troppo male a sedermi

Grazie.
La sella Selle Italia è più larga di quella di casa ed infatti appoggio meglio.
"Morbide" l'ho volutamente messo fra virgolette, proprio per escludere quelle selle dove si affonda. Ne ho una così ed è la più scomoda tra quelle che ho.
 
P

pedroz

Ospite
Sì, ma con il metodo casalingo, quindi un po' approssimativo e la larghezza di quella in prova sembra corretta (non ricordo con precisione, è 14X mm).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
55
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Stesso problema, ieri ho provato mutanda gel, pantaloncini con fondello gel e 2 strati di pluriball tra le 2 :-))). Situazione migliorata. Io ho una sella in carbonio economica e leggera. Non è detto che con altre selle il dolore sparisca. Questo mi è stato detto da colleghi esperti. Sicuramente la larghezza è fondamentale.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@pedroz , il fondello blu con inserti in gel è giudicato di buona qualità da molti, però la questione è soggettiva. Io per esempio non lo tollero, e quando l'ho usato (ho un paio di pantaloni invernali della decathlon) mi procurava dolori alle ossa ischiatiche. Pensa che l'ho scucito e quei pantaloni li uso con sotto una salopette estiva.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and pedroz

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Stesso identico problema con dolore ossa ischiatiche

Prima avevo una sella Belcarra (su bici scott) e nonostante fosse entry level, mai un problema... e usavo fondello del deca (quello arancione, quindi neanche il top)

Adesso ho sella specialized aperta nel mezzo e qualitativamente superiore alla scott e fondello nuovo endura.... e niente... male alle ossa che mi porta a storcere il naso quando voglio programmare lunghe pedalate :roll:
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
prendi un paio di pantaloncini seri , altro che decathlon , e poi fai la visita per la sella da un biomeccanico , e da li decidi per la sella
Ti prego dimmi quali sono i "pantaloncini seri" perchè in commercio c'è il mondo e ogni anno tutti cambiano catalogo, non ci si capisce niente, gel si, gel no, meglio morbidi, no meglio rigidi... etc.
Qualche tempo fa su questo forum dicevano che i migliori sono gli Assoss Trail. Oggi??
Sono disposto a spendere qualunque cifra per togliermi questo dolore livido nei 2 punti delle ossa ischiatiche per 3 giorni dopo ogni uscita.
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Stesso identico problema con dolore ossa ischiatiche

Prima avevo una sella Belcarra (su bici scott) e nonostante fosse entry level, mai un problema... e usavo fondello del deca (quello arancione, quindi neanche il top)

Adesso ho sella specialized aperta nel mezzo e qualitativamente superiore alla scott e fondello nuovo endura.... e niente... male alle ossa che mi porta a storcere il naso quando voglio programmare lunghe pedalate :roll:
Stesso maledetto problema! Possibile che uscire in bici deve essere sempre sta tortura ogni volta??
Sembra di essere violentati ogni uscita, tutti lo stesso dolore ma non si trova la soluzione. Esisterà su questo pianeta qualcuno capace di fare dei pantaloncini "definitivi" per risolvere?
Grazie. :cry:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ti prego dimmi quali sono i "pantaloncini seri" perchè in commercio c'è il mondo e ogni anno tutti cambiano catalogo, non ci si capisce niente, gel si, gel no, meglio morbidi, no meglio rigidi... etc.
Qualche tempo fa su questo forum dicevano che i migliori sono gli Assoss Trail. Oggi??
Sono disposto a spendere qualunque cifra per togliermi questo dolore livido nei 2 punti delle ossa ischiatiche per 3 giorni dopo ogni uscita.
Grazie!!
come avrai gia' capito ogni sedere e' diverso dagli altri per conformazione ,larghezza, appoggio alle ossa , muscolo o no. La prima cosa da fare oltre ai pantaloncini vai da un biomeccanico che prende le giuste misure della tua seduta ,da li si capisce piu' o meno la larghezza della sella da mettere e l'appoggio che hai quando pedali . io dopo la visita dal biomeccanico che oltre alla posizione in sella mi ha regolato anche la posizione delle tacchette sulle scarpe ,mi sono trovato meglio , Pantaloncini con fondello ? se prendi una buona marca quasi tutti hanno dei fondelli buoni, dipende poi se ti trovi meglio con quelli da Mtb o da strada , Magari per te ci vogliono fondelli piu' larghi . ho dovuto cambiare un paio di selle ,dopo aver avuto problemi al sottosella . Dalla stratos smp. alla stratos glider , poi la tioga , e ora la smp piu' imbotita ma con pantaloncini con doppio fondello e ho dovuto abbassare la sella e avanzarla un po' finche' mi sono accorto che lavoro solo con le ossa ischiatiche l .Magari hai la sella troppo dietro o troppo avanti , o pedali in una posizione non consona al tuo fisico .
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
I nomi, voglio I NOMI di qualche pantaloncino cazzuto da mtb con fondelli, che mi consenta di tornare a casa dopo 2-3 ore in bici senza la sensazione di essere stato violentato :sculacci:
aahah devi provare ,come hanno fatto tutti e poi valutare quel che fa per te , i migliori ? x-bionic, di sicuro ,poi altri marcello bergamo ,santini ,castelli eccecc ,,dipende poi da cosa mettono ,
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, nelle specifiche della tua sella (se hai ancora originale) c'è scritto Ergofit, che è la stessa dicitura sulla mia 520v2 anche se non lo stesso modello.
Ho letto di 520-ari che la hanno cambiata disperati, e pure io (nonostante abbia della chiappe di granito per via delle cadute con le arti marziali) sto pensando di cambiarla.
Fatti prestare una/due selle diverse, anche spanate o morse dai cani ma diverse e traine delle conclusioni èrima di investire random.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
I nomi, voglio I NOMI di qualche pantaloncino cazzuto da mtb con fondelli, che mi consenta di tornare a casa dopo 2-3 ore in bici senza la sensazione di essere stato violentato :sculacci:
io uso questa sella smp extra . larga 140 (dovrei avere 130 ,come ossa ischiatiche ) con pantaloncini e un paio di boxer imbottiti ,ho risolto qualcosa in piu .
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
59
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Come da post, ho le stesse difficoltà. Sono più di 6 mesi che cerco di risolvere il problema delle ossa ischiatiche, colpa anche della carenza di selle test.
Prima sentenza: il fondello non c'entra una cippa (sicuramente deve essere di qualità)
Seconda sentenza: effettuato misurazione con idmatch sella ideale S2 che coincide con distanza ossa ischiate di circa 11 cm e sella larga tra 130 e 135mm
S2 – Distanza intertrocanterica “stretta” e media rotazione del bacino (selle Flow)
S3 – Distanza intertrocanterica “stretta” ed elevata rotazione del bacino (selle Flow e Superflow)
Terza sentenza: provato SMP Stratos e Glider, ideali per le mie misure....bocciate
Quarta sentenza: provato Selle Italia serie SLR BOOST e X-LR SUPERFLOW (anche nelle versioni corte..mi pare)... bocciate
Quinta sentenza: provato SAN MARCO modelli ASPIDE bocciati; modello GND RACING GEL (SEMPRE SELLA TEST) che in teoria dovrebbe corrispondere al modello GND SUPERCOMFORT RAGING (che però ha il buco per le nostri parti intime mentre il modello in prova è completamente chiuso) ma che misura 264*145(ben oltre i prescritti 130-135 per la S2). Quest'ultima sella, che attualmente sto usando e che devo restituire, non è per niente male. Avverto un pochino di fastidio dopo le 2 ore ma al momento è la più confortevole tra quelle provate, tanto da permettermi di ripartire per un nuovo giro anche il giorno seguente mentre prima ciò non era facile per il dolore residuo...(2/3 giorni dopo si poteva fare). Al momento sarei orientato all'acquisto di questa GND. Prima però vorrei provare la GND RACING NARROW che è più stretta ed è S3 ...se la trovo.
Per ultimo, vi dico che il rivenditore, ancorchè atleta di MTB, mi ha suggerito di provare anche la FISIK, non chiedetemi il modello perchè non lo so ancora.
Direi che, a questo punto, ci sono quasi.. e molto vicino alla soluzione.
Riepilogando: ad ognuno la propria sella perchè abbiamo tutti culi e sensibilità diverse...le selle non devono farci penare; dobbiamo faticare per pedalare mica per avere dolori diversi....

Spero di esservi stato utile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Ciao, nelle specifiche della tua sella (se hai ancora originale) c'è scritto Ergofit, che è la stessa dicitura sulla mia 520v2 anche se non lo stesso modello.
Ho letto di 520-ari che la hanno cambiata disperati, e pure io (nonostante abbia della chiappe di granito per via delle cadute con le arti marziali) sto pensando di cambiarla.
Fatti prestare una/due selle diverse, anche spanate o morse dai cani ma diverse e traine delle conclusioni èrima di investire random.
Ergofit è scritto su più selle, anche diverse. Quella della XC050 tra l'altro non è nemmeno in vendita separatamente (non la trovo proprio sul sito decathlon).

Ultimamente sono riuscito a provare:
- Selle Italia SLR Boost, buon appoggio ma veramente troppo dura, mi fanno male le ossa dopo "poco"
- SMP Well S gel, hanno sbagliato e mi hanno inviato il modello S invece di quella normale, infatti la sento stretta e non ho un buon appoggio, non mi ha convinto per nulla o almeno non è compatibile con il mio fondoschiena
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo