Dolore vertebre lombari-osso sacro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

life

Biker forumensus
Salve ragazzi mi serve una mano ....

Ultimamente soffro di un pò di mal di schiena , ora magari la causa puo essere di varia natura , ma considerando che non faccio grossi sforzi se non in mtb , sto pensando che sia proprio l uso della mtb a darmi qualche problema ...

Per fortuna che ho una full, una full che ho preso da poco e che forse non è ben settata e mi da qualche problema ... perchè prima di cambiare mtb ero OK

Ho un lieve dolore all'altezza delle vertebre lombari , poco sopra il bacino ...

Quali parametri dovrei modificare ?
Dovrei stendermi di più o stare piu dritto ...

Ho una specialized stumpjumper comp , sono alto 1.78 e ho preso una L .... anche essendo al limite e mi sarebbe andata bene anche una M ... ma in teoria piu si è allungati e minore sono le sollecitazione alla colonna per cui non penso sia un problema di taglia ....

Ditemi un pò , cosi regolo un pochetto.
Grazie in anticipo
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Dal mio punto di vista la taglia credo che con una M ti saresti trovato meglio...
comunque prova :
  • un buon riscaldamento che permette, da una parte, di innalzare la temperatura del muscolo e di migliorarne nel contempo l'irrorazione sanguigna, il metabolismo e la elasticità; dall'altra agisce anche sul trofismo dei tessuti privi di vasi sanguigni (cartilagini articolari e dischi intervertebrali) per cui avviene una ottimale diffusione di liquidi e substrati nutritivi. Diminuisce anche la viscosità del liquido sinoviale delle articolazioni e, di conseguenza, ne viene migliorata la funzionalità in quanto le facce articolari scorrono più facilmente
  • l'esecuzione di esercizi di "defaticamento" al termine di ogni allenamento ed un buon recupero tra un allenamento e l'altro. La nutrizione dei dischi, infatti, non avviene attraverso i capillari sanguigni ma con una azione di "pompa" che permette l'entrata e l'uscita di liquido. Grazie agli esercizi di scarico eseguiti a fine allenamento si ottiene una veloce reidratazione dei dischi e un afflusso di sostanze nutritive.
Spostamento dei fluidi nei dischi intervertebrali nelle diverse posizioni del corpo ed in esercizi fisici diversi
(modificata, da J. Kramer "Biomekaniske veranderungen im lumbalen bewegungssegment". Die Wirbelsaule in Forchung und Praxis, vol 58, Stoccarda 1973).
(da: "Allenarsi senza rischi" di Brenke H., Dietrich L., Berthold F. - Rivista di Cultura Sportiva n. 6 1986)
riab18.gif

Alcuni esercizi di decompressione discale
riab20.gif

La metodologia è simile allo stretching:
- 6-8 secondi per andare in allungamento (lentamente)
- 15-20 secondi di mantenimento della posizione di massimo allungamento
- 6-8 secondi per tornare alla posizione di partenza (lentamente)
- 6-8 serie totali.
Gli esercizi, con una posizione del corpo parzialmente sollevata e sostenuta da apposito attrezzo, prevedono un tempo unico di allungamento e decompressione di circa 10 minuti.
  • evitare squilibri di forza e di elasticità della muscolatura deputata al fisiologico allineamento tra colonna vertebrale, bacino e femori. Questi muscoli vanno rafforzati e nel contempo mantenuti elastici, con adeguati esercizi di potenziamento e allungamento muscolare.
  • utilizzo di esercizi di stretching muscolare e mobilità articolare dopo ogni allenamento. Lo stretching allunga e decontrae i muscoli mantenendoli elastici, mentre gli esercizi di mobilità riportano l'articolazione ad uno stato di efficienza ottimale. Occorre privilegiare i muscoli più usati con la pedalata ma non trascurare quelli che consentono la corretta postura in sella.
  • Ciao!​
 

life

Biker forumensus
Caspita che bella risposta , anche meglio delle lezioni di anatomia che ho seguito :D

... purtroppo , credo sia diffuso come errore tra i biker , il brutto vizio di salire in sella direttamente da freddi , e di concludere l uscita senza fare nessun esercizio di rilassamento ...

Ho gia fatto alcuni esercizi, alcuni li conoscevo gia , infatti il numero 4 è quello che più sollievo , il dolore è quasi scomparso ....

La taglia me la sento bene e la preferisco alla M dove mi sentivo troppo stretto , solo che ho letto un topic qui sul forum sulle giuste regolazioni e in pratica ho scoperto di avere una distanza sella-manubrio troppo corta , motivo per cui sono poco steso su in sella e da qui si capisce il mio problema e la sede del dolore ....

Teoricamente mi ritrovo il telaio di 93 cm e la distanza sella-manubrio di 84cm .... arretrando la sella e mettendo un attacco da 130 credo di compensare quei 9 cm , o almeno compensarlo

Per fortuna che è una full ... altrimenti mi erano già scoppiati 3 dischi vertebrali

Grazie ancora per la risposta
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Caspita che bella risposta , anche meglio delle lezioni di anatomia che ho seguito :D

... purtroppo , credo sia diffuso come errore tra i biker , il brutto vizio di salire in sella direttamente da freddi , e di concludere l uscita senza fare nessun esercizio di rilassamento ...

Ho gia fatto alcuni esercizi, alcuni li conoscevo gia , infatti il numero 4 è quello che più sollievo , il dolore è quasi scomparso ....

La taglia me la sento bene e la preferisco alla M dove mi sentivo troppo stretto , solo che ho letto un topic qui sul forum sulle giuste regolazioni e in pratica ho scoperto di avere una distanza sella-manubrio troppo corta , motivo per cui sono poco steso su in sella e da qui si capisce il mio problema e la sede del dolore ....

Teoricamente mi ritrovo il telaio di 93 cm e la distanza sella-manubrio di 84cm .... arretrando la sella e mettendo un attacco da 130 credo di compensare quei 9 cm , o almeno compensarlo

Per fortuna che è una full ... altrimenti mi erano già scoppiati 3 dischi vertebrali

Grazie ancora per la risposta
c'è qualcosa che non mi torna nelle misure da te riportate,non credo che ci siano persone che anno distanza PUNTA SELLA/CENTRO ATTACCO MANUBRIO, DI 84 CM, io stesso avevo la tua stessa bike in taglia m, pur essendo alto 1.80. la mia distanza sella/ manubrio con attacco di 90mm era 57.0.prova a riguardare le misure, comunque un attacco di 130 non mi sembra il caso,ciao
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
sicuro che non hai preso un colpo di vento e ti è venuta solo un'infiammazone? Se continui a sforzare non ti passa più.
Cmq, se il problema è dovuto alla distanza tra sella e manubrio, allora credo che questo accade quando questa distanza è troppo corta.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
io ho lo stesso problema CREDO...
ovvero a volte, più spesso in salita, mi viene uno strano dolore verso la fine della schina, poco sopra l'osso sacro....
dopo pochi secondi, massimo 2 minuti scompare... cosa può essere?
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Life io 'alleggerisco' la tensione anche coi gambali antigravità oppure con la panca ad inversione..
da non utilizzare in caso di reflusso esofageo.
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Ammetto che anch'io al lmite della taglia ho preso quella più grande.
Comunque afflitto da dolori simili ai tuoi ho trovato giovamento inclinando la punta della sella un pò in avanti. Procedi per gradi, ma io ho notato che se la sella è in bolla (da verificare poi con le variazioni di assetto della bici in ordine di marcia) tendevo a compensare con un rotazione della parte bassa della schiena e questa rotazione era alla base dei miei dolori.
La rotazione di compensazione forse è accentuata dalla misura abbondante del telaio.
 

life

Biker forumensus
e ragazzi voi non ci crederete ma il problema penso di averlo risolto ...

Ho posizionato la sella a modo , spostandola leggermente in avanti in modo da avere il ginocchio con pedivella orizzontale che cade sul pedale ... e ora sono un po di uscite e non ho problemi ...

Ora non lo so eh , magari come disse qualcuno avevo una semplice infiammazione per un colpo di vento , ma mi durò molto ... quasi 2 mesi .... giusto giusto da quando ho cambiato bici ...

Ora magari sparo una stronzata , ma il problema secondo me era il seguente , su in sella si deve essere distesi con la schiena , ma le vertebre lombari non lo devono essere più di tanto , nel senso che in sella , si deve essere quasi dritti a livello delle vertebre lombari e poi curvarsi , infatti posizionando la sella a modo,seguendo il metodo del fil di piombo sul ginocchio , mi ritrovo proprio come ho detto e non ho piu dolori ... è bastato uno spostamento di un centimetro !?!? ... non lo so , quel che conta è che non ho piu dolori ...

Poco ma sicuro , se c'e' un dolore quando si va in mtb , c'e' da regolare qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo