Dolore spalla causa caduta

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Gentilissimo dott. GPA

Qualche mese fa sono caduto in MTB sbattendo violentemente la spalla.
Alla sera, visto che mi faceva molto male e non riuscivo a muovere bene il braccio (mi faceva molto male ad alzarlo anche minimamente) sono andato al Pronto Soccorso. Non mi hanno riscontrato ne' fratture ne' lussazioni (sospettavano appunto una lussazione) ma una semplice forte contusione. Mi hanno fatto stare con il braccio al collo per una decina di giorni.

Ora a distanza di mesi avverto ancora qualche dolore. Nulla di drammatico, ma non sono piu' come prima. Il mio medico di base mi ha fatto fare una RMN il cui esito e' il seguente (riporto tutto, perche' non so bene quale parte e' effettivamente rilevante):

Conservati i rapporti articolari scapolo omerali ed acromion claveari.
Regolare la conformazione della glena scapolare.
In corrispondenza della limitante cortico-spugnosa della porzione cefalica dell'omero a livello del trochite omerale si apprezza ampio focolaio di alterata intensita' di segnale, caratterizzato da ipointensita' in T1 con viraggio verso la iperintensita' in T2, da riferire a lesione consuntiva intraspongiosa con edema midollare ed emoraggia trabecolare da impatto cui si associa lieve irregolarita' del profilo corticale con modico infossamento e sottile stria di ipointensita' a decorso irregolare, reperti compatibili con gli esiti di recente trauma.
Il tendine del sovraspinato, seppur riconoscibile ed integro in tutto il suo decorso presenta aspetto leggermente assotigliato e modicamente disomogeneo in sede periinserzionale da esiti post traumatici.
Regolare l'aspetto dei tendini del sottospinato, del sottoscapolare e del capolungo del bicipite.
Non segni di distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea ne' di significativo versamento articolare in atto.
Microareola di riassorbimento osseo di significato geodico di dimensioni millimetriche si riconosce in corrispondenza del bordo postero esterno della limtante cortico spugnosa della porzione cefalica dell'omero.

Il mio medico di base mi ha allora mandato da un ortopedico (perche' secondo lei c'e' qualcosa che non va, mi par di capire per il discorso del tendine).
Sono stato quindi da un ortopedico. Lui mi ha detto che non ho nulla, dicendo che se non mi passa il dolore e' meglio se vado a fare un'altra RMN, ma dove dice lui, perche' l'esito della RMN che gli ho portato non si capisce bene.
Sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso.

Cosa mi consigli ? Meglio se vado a farmi vedere da un altro ortopedico ? E' meglio se effettivamente faccia un'altra RMN prima ? O mi rassegno a convivere con questi lievi dolorini ?

Ciao e grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ovviamente io mi baso solo sul referto.Da questo direi che il problema non sia tanto quello del tendine,che è visibile per tutto il suo decorso e quindi non rotto nè staccato,ma solo contuso. Piuttosto è stata la testa dell'omero a subire il danno peggiore,senza lussarsi ma subendo una contusione corticale e spongiosa.Tutto ciò mi sembra sia descritto con precisione nel referto,per cui,se il referto stesso è corretto,direi che:
1)non sia il caso di rifare la RMN
2)la sintomatologia è assolutamente compatibile e durerà ancora finchè le parti ossee contuse,spongiosa(interna) e corticale(esterna) non saranno guarite
3)non è il caso di andare da un altro ortopedico perchè non c'è indicazione ad alcuna terapia se non il riposo
4)puoi tranquillamente pedalare senza problemi,cerca solo di evitare rischi inutili in discesa
5)fai un controllo tra un paio di mesi
Ciao
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Grazie davvero GPA !!!

4)puoi tranquillamente pedalare senza problemi,cerca solo di evitare rischi inutili in discesa

Su questo non c'e` problema (semmai e` il contrario): dopo quella caduta e visto che in questo periodo non posso assolutamente permettermi di infortunarmi (visto che faccio il "mammo") sono strapauroso e mi faccio a piedi anche tratti che prima facevo senza problemi. Cmq supereremo anche questa

5)fai un controllo tra un paio di mesi

Nel messaggio precedente non avevo specificato bene le date:

1: L'incidente (caduta) e` avvenuto ad Aprile 2007
2: La RMN risale a Luglio 2007
3: La visita ortopedica e` recente (inizio Novembre)


Per "controllo tra un paio di mesi" intendi una nuova RMN ? Che sia quindi gia` il caso di rifarla (visto anche che ho la sensazione che nell'ultimo periodo i dolori siano un po` aumentati (o forse e` il bambino che tengo in braccio che e` ingrassato ) ?


Grazie ancora !
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo