Dolore schiena, e poca agilità

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapete a cosa può essere dovuti spesso dei dolori alla schiena nella parte bassa a sinistra sopratutto , ma in genere in basso..... esono costretto a fermarmi 4,5 volte ogni 30 km... è normale?
Penso sia dovuto d una scorretta posizione... Io sono alto 185/186 cm con scarpe 188 cm ed ho una rockrider 8.1 XL.
Alcuni mi hanno consigliato un attacco corto e inclinato invece di quello della 8.1 da 110 mm ...
Cosa ne pensate?

ciao

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ma l'attacco l'hai orientato verso l'alto o verso il basso?

ps io sono 183 e ho la tua stessa taglia e ho l'attacco negativo con la pipa da 110, ieri ho cambiato il manubrio per migliorare la posizione, sembra già meglio ma dovrei mettere una pipa di un cm più corta per stare bene. considerato che tu sei più alto di me non so se con la pipa più corta risolveresti, sicuramente dovresti alzarla, magari monta un manubrio ancora più riser e una pipa con più inclinazione per alzare un po' la posizione, mentre per la lunghezza non saprei, dipende dalla tua corporatura..

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
ho fatto una radiografia ed è uscita un po' di scoliosi , ma ha detto il medico che è normale è nella norma..
Non ti fidare dei raggi che sono difficili da interpretare e si vedono poco gli spazi tra le vertebre dove alloggiano i dischi vertebrali(enie)se il dolore persiste anche dopo le modifiche che ti hanno saggiamente suggerito....vai di risonanza......

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ragazzi oggi ho fatto qualche chilometro in bici e ho controllato la sella , stava spostata tutta dietro ho provato tutta avanti, ed in strada ho notato che l'agilità è maggiore e che non è come se fosse una torre da pilotare quando sto seduto sembra di stare più vicino al terreno anche con il manubrio, diciamo che l'agilità è migliorata, però ho notato che il mal di schiena è diminuito anche se ho camminato per pochi chilometri... però ho notato che avevo un minor rendimento della pedalata e come se non si stende bene la gamba.
Però a volte tendevo ad stendermi più verso dietro poichè adesso la sella sta tutto avanti e prima era dietro

Che ne pensate?

ciao

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ma l'attacco l'hai orientato verso l'alto o verso il basso?

ps io sono 183 e ho la tua stessa taglia e ho l'attacco negativo con la pipa da 110, ieri ho cambiato il manubrio per migliorare la posizione, sembra già meglio ma dovrei mettere una pipa di un cm più corta per stare bene. considerato che tu sei più alto di me non so se con la pipa più corta risolveresti, sicuramente dovresti alzarla, magari monta un manubrio ancora più riser e una pipa con più inclinazione per alzare un po' la posizione, mentre per la lunghezza non saprei, dipende dalla tua corporatura..

che intendi per orientamento verso basso o alto?

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapete a cosa può essere dovuti spesso dei dolori alla schiena nella parte bassa a sinistra sopratutto , ma in genere in basso..... esono costretto a fermarmi 4,5 volte ogni 30 km... è normale?
Penso sia dovuto d una scorretta posizione... Io sono alto 185/186 cm con scarpe 188 cm ed ho una rockrider 8.1 XL.
Alcuni mi hanno consigliato un attacco corto e inclinato invece di quello della 8.1 da 110 mm ...
Cosa ne pensate?

ciao

anche a mè capitava ed popi mi sono accorto che avevo il sedile troppo alto!
qui ti dà qulache dritta sulla sella http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm !

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
Però a volte tendevo ad stendermi più verso dietro poichè adesso la sella sta tutto avanti e prima era dietro

Che ne pensate?

ciao

ciao, penso che se vai a caso non risolvi nulla: se non puoi o vuoi andare da un biomeccanico segui almeno le regole basilari per il posizionamento della sella. Sul forum se ne è già parlato molte volte e se fai una ricerca trovi di tutto. In sintesi per trovare una posizione iniziale da affinare successivamente:

altezza: se provi a pedalare sui talloni, devi riuscire a stendere completamente la gamba (e il pedale non ti deve scappare di sotto)

arretramento sella: con le pedivelle orizzontali (parallele al terreno) un filo a piombo fatto partire dalla rotula deve passare dall'asse dei pedali

posizione tacchette: l'asse del pedale deve essere in linea con la sporgenza del metatarso del piede (l'osso che si sente spuntare poco sotto la base dell'alluce)

questa è la base per un primo posizionamento che abbia senso, da cui ci si puo' scostare con affinamenti di qualche mm

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao, penso che se vai a caso non risolvi nulla: se non puoi o vuoi andare da un biomeccanico segui almeno le regole basilari per il posizionamento della sella. Sul forum se ne è già parlato molte volte e se fai una ricerca trovi di tutto. In sintesi per trovare una posizione iniziale da affinare successivamente:

altezza: se provi a pedalare sui talloni, devi riuscire a stendere completamente la gamba (e il pedale non ti deve scappare di sotto)

arretramento sella: con le pedivelle orizzontali (parallele al terreno) un filo a piombo fatto partire dalla rotula deve passare dall'asse dei pedali

posizione tacchette: l'asse del pedale deve essere in linea con la sporgenza del metatarso del piede (l'osso che si sente spuntare poco sotto la base dell'alluce)

questa è la base per un primo posizionamento che abbia senso, da cui ci si puo' scostare con affinamenti di qualche mm

Quoto, vai da un biomeccanico che ti fa un esame della pedalata sulla tua bici e ti posiziona sella, reggisella, tacchette delle scarpe, nella maniera più corretta. Ciò al 90% ti risolve il problema alla schiena, ma ad ogni modo ti è utile per avere una pedalata più redditizia e a non andare incontro ad altre patologie. Se il problema alla schiena persistesse, vai a farti gli esami del caso, ma in ogni modo i soldi del biomeccanico saranno soldi ottimamente spesi, meglio di qualsiasi upgrade che puoi fare sulla bici.
Come detto da altri ci sono già diverse discussioni sul tema nel forum. Una è questa: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=54633

un'altra è questa: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=77925

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo