Dolore polpacci

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Buongiorno dottore

Le scrivo per chiederle un parere su un problema.
Ho un discreto allenamento per la MTB e tavolta, quando pioviggina o ho poco tempo, vado a correre minimo 30 minuti.

Corro eseguendo delle corse di 2/3 minuti intervallate da 1 minuto di pausa, precedute da 5 minuti di riscaldamento a passo veloce.
Piano piano l'obbiettivo è correre mezz'ora senza pause. Corro parte su asfalto, parte su sterrato (strada battuata di campagna o a volte lungo il bordo dei campi)
Il fatto è che già dopo pochi minuti di corsa sento un fastidio forte ai polpacci nella zona cerchiata nella foto seguente. Tale fastidio diventa poi dolore a tal punto che a volte non riesco a completare il pacchetto di 3 minuti di corsa non per il fiato ma per il dolore ai polpacci.
Tale dolore permane nei giorni successivi. Da notare che se vado in bici dopo 2 o 3 giorni il dolore rimanente scompare o non influisce quasi sulla prestazione in bici.

Vorrei dirle che ho questo problema solo con la corsa. In Mtb sia con i pedali spd sulla front che con quelli flat sulla full non ho problemi di muscoli.
Allego anche una foto molto simile delle scarpe che indosso (sono comunque Reebok con dmx foam): non credo che siano scadenti, non sono economiche, ma nemmeno costosissime.

Da cosa può dipendere secondo lei? e come dovrei comportarmi?
Se vuole posso fare e allegare un filmato di come corro: magari compio qualche moviemento strano?!

Grazie mille
 

Allegati

  • muscoligamba.jpg
    muscoligamba.jpg
    15,5 KB · Visite: 18
  • dmx.jpg
    dmx.jpg
    16,9 KB · Visite: 11

amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
Buongiorno dottore

Le scrivo per chiederle un parere su un problema.
Ho un discreto allenamento per la MTB e tavolta, quando pioviggina o ho poco tempo, vado a correre minimo 30 minuti.

Corro eseguendo delle corse di 2/3 minuti intervallate da 1 minuto di pausa, precedute da 5 minuti di riscaldamento a passo veloce.
Piano piano l'obbiettivo è correre mezz'ora senza pause. Corro parte su asfalto, parte su sterrato (strada battuata di campagna o a volte lungo il bordo dei campi)
Il fatto è che già dopo pochi minuti di corsa sento un fastidio forte ai polpacci nella zona cerchiata nella foto seguente. Tale fastidio diventa poi dolore a tal punto che a volte non riesco a completare il pacchetto di 3 minuti di corsa non per il fiato ma per il dolore ai polpacci.
Tale dolore permane nei giorni successivi. Da notare che se vado in bici dopo 2 o 3 giorni il dolore rimanente scompare o non influisce quasi sulla prestazione in bici.

Vorrei dirle che ho questo problema solo con la corsa. In Mtb sia con i pedali spd sulla front che con quelli flat sulla full non ho problemi di muscoli.
Allego anche una foto molto simile delle scarpe che indosso (sono comunque Reebok con dmx foam): non credo che siano scadenti, non sono economiche, ma nemmeno costosissime.

Da cosa può dipendere secondo lei? e come dovrei comportarmi?
Se vuole posso fare e allegare un filmato di come corro: magari compio qualche moviemento strano?!

Grazie mille

Mi permetto di darti un consiglio.
Faccio atletica leggera (ora sono fermo causa infortunio al tendine d'Achille...e vado in bici), e ti dico che quando non mi alleno per qualche giorno di seguito (solitamente corro tutti i giorni), alla ripresa degli allenamenti ho lo stesso problema che capita a te.
Non mi spiego neanche io il problema... però ho notato che facendo precedere l'allenamento da un massaggio (anche fai da te) magari con un olio apposito seguito poi da un leggero stretching dei muscoli del polpaccio il problema si risolve, a patto sempre di cominciare a correre a velocità inizialmente blanda.

E' un pò come quando metti in moto la macchina dopo che è stata ferma tanti giorni... ci vuole un'accortezza particolare.
Provare non costa nulla.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Verosimilmente con stretching prima e dopo risolvi:è solo una contrattura dei gemelli. Visto che le dinamiche della pedalata e della corsa sono molto diverse,non è poi così strano avere fastidio con l'una e non con l'altra
 

Classifica mensile dislivello positivo