• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolore lombare.. è colpa della mtb?

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, apro questo topic per porvi alcune domande. Una settimana fa ho comprato una mtb e prima di uscire dal negozio me la sono fatta regolare per la mia altezza. Dopo la prima uscita però mi rendo conto che sono troppo lungo ai comandi allora oggi ho comprato e montato una pipa da 60mm, la più corta che ho trovato. Per montarla sono rimasto piegato una decina di minuti buoni e adesso mi ritrovo con un dolore lombare abbastanza accentuato (Non tanto da bloccarmi però) Ora mi chiedo possibile che rimanendo piegato per 10 minuti neanche mi si sia infiammato il nervo? Oppure è colpa dell'uscita in mtb che ho fatto il giorno prima?
Adesso non so come andrà con la pipa più corta, però la mia impressione è che la sella sia molto alta e quindi sono costretto a piegarmi troppo per arrivare ai comandi Però se abbasso la sella poi essendo alto 185cm sarei costretto a pedalare in maniera goffa. Inoltre il telaio è giusto, è una misura "L" in quanto la "XL" era troppo lunga e la "M" troppo corta per me.. che posso fare secondo voi?
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao, proverò a mettere degli spessori, il problema è che non so quanti effettivamente ne posso aggiungere, il tubo del manubrio non viene su credo sia tagliato su misura per quegli spessori.

Edit: ho appena provato a smontare il manubrio. se aggiungo degli spessori ulteriori la pipa inizia ad andare al di sopra del tubo.. già com'è adesso esce fuori sopra di 2 mm circa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Allora prova un manubrio con più rise.
Altrimenti e' da considerare effettivamente la tua domanda, dipende dalla mtb o da altro?
 
Comunque se ti fa male la schiena per esser stato piegato mentre montavi la pipa direi che la causa sta da un'altra parte. Andiamo fuori tema in questa sezione del forum ma forse hai bisogno di rinforzare i muscoli lombari

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
307
58
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Si stanno mescolando un pò di cose.
Quando si lavora sulla bici bisogna stare comodi, soprattutto se non si è abituati al lavoro fisico. Bisogna stare con la schiena dritta quando si fa manutenzione altrimentri crack!


Altra cosa è la postura in bici. Non avendo informazioni adeguate non mi esprimo. Ma nell'ordine va verificata taglia, altezza e arretramento sella, poi tutto il resto.
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, allora per fortuna il dolore alla schiena mi è passato, credo di aver preso un colpo di freddo mentre sistemavo la bici in cantina (Quindi al freddo per appunto).
Per quanto riguarda la bici, sono andato nel negozio dove l'ho comprata dicendogli che ero scomodo in sella. Mi è stato detto che la postura della mtb è quella e bisogna farci l'abitudine, ma comunque l'addetto mi ha montato una pipa più inclinata della mia, ma sinceramente mi sembra una mezza porcata, messa così la bici con sella e manubrio alti mi sembra di stare su una di quelle biciclette anni 30 con la ruota anteriore enorme .
Comunque sia la bici è una scott aspect 740, la misura della bici è una "L", la "XL" L'avevo scartata insieme al venditore perché mi sentivo troppo tirato con le braccia per arrivare al manubrio.
Quindi questa pipa rialzata sicuramente la levo perché non mi piace per niente, volevo provare a sto punto a mettere una pipa più corta da 60 . Quella originale era da 90, voi che dite?

Comunque il mal di schiena che mi è venuto ieri e che mi ha fatto andare in panico sono sicuro che sia stato un colpo di freddo, la bici non centra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo