Dolore laterale al ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,e qualche giorno che ho un dolore laterale al ginocchio Dx,mi ricordo che prima di essere cosi accentuato,lo sentivo raramente in discesa quando dovevo pompare con la gamba la bici per entrare in curva e sentivo che mi bucava.
Due domeniche fa addirittura il dolore si è manifestato a fine giro e son dovuto tornare a casa con il rapporto agile perche se spingevo un po di piu sentivo delle bucature laterale (esterno al ginocchio)
Ho gia fatto onde d'urto e laser,ieri un po meglio e sono riuscito a finire il giro ma come spingo un po di piu sento che mi da fastidio :omertà:
Mi chiedevo da cosa puo dipendere.... tacchette ruotate male ? tacchette troppo avanzate o arretrate ? sella troppo alta o bassa ?
Un saluto alessio :il-saggi::medita:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
879
274
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao a tutti,e qualche giorno che ho un dolore laterale al ginocchio Dx,mi ricordo che prima di essere cosi accentuato,lo sentivo raramente in discesa quando dovevo pompare con la gamba la bici per entrare in curva e sentivo che mi bucava.
Due domeniche fa addirittura il dolore si è manifestato a fine giro e son dovuto tornare a casa con il rapporto agile perche se spingevo un po di piu sentivo delle bucature laterale (esterno al ginocchio)
Ho gia fatto onde d'urto e laser,ieri un po meglio e sono riuscito a finire il giro ma come spingo un po di piu sento che mi da fastidio :omertà:
Mi chiedevo da cosa puo dipendere.... tacchette ruotate male ? tacchette troppo avanzate o arretrate ? sella troppo alta o bassa ?
Un saluto alessio :il-saggi::medita:
Sembrerebbe la bandelletta ileo tibiale. Ne ho sofferto anch'io la scorsa estate. Veramente bastarda! Il dolore svanisce nel giro di 24 h e il giorno dopo ti senti a posto, ma poi come provi a spingere un po' troppo ricompare come una pugnalata e a volte torni a casa a piedi dal male..
Io ho risolto abbassando la sella di mezzo cm e spostandola in avanti di pochissimo, ma soprattutto ho risolto con tanto stretching al muscolo piriforme (l'infiammazione della bandelletta parte a monte) e ischio crurali. Poi uso un foam roller dopo ogni uscita

Comunque potrebbero essere anche le tacchette orientate male.. sei andato da biomeccanico?

Ti dico io ho risolto come dal giorno alla notte con l'abbassamento della sella, ma leggendo in giro le cause sono molteplici. C'è gente che purtroppo ci convive da anni..:omertà:

L'unica cosa che tutti danno per certo è che non serve a nulla fare esercizi di stretching specifici per la bandelletta... è troppo tenace. Avevo letto un articolo in inglese che rendeva molto bene l'idea dello stretching alla bandelletta: è come provare ad allungare una tavola di legno tenendola stretta alle estremità con degli elastici..
 

Classifica mensile dislivello positivo