dolore / infiammazione spalle

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
Caro GPA buonasera, so che potrebbe non essere il posto giusto per postare questo dilemma, ma vorrei escludere ragioni patologiche, per cui vengo al punto: sto iniziando a spingere un po' di più in MTB e quindi ad affrontare percorsi più impegnativi ed a aumentare un po' i ritmi....
da quando faccio questo dopo le uscite (un po' dopo) inizio ad avere un risentimento ad entrambe le spalle più o meno fra omero e clavicola che mi da dolore ogni volta che alzo le braccia in fuori; a occhio sembra un'infiammazione tendinea, (dovuta ad una cattiva posizione in sella?) che mi dura diversi giorni, e poichè non passano mai più di tre giorni senza che io esca...praticamente sono due mesi che convivo con questo dolore(tto).
Come detto vorrei escludere patologie, oltre ad avere consigli su eventuali provvedimenti medici da prendere, per poi passare ad analizzare la posizione in sella (ammesso sia quella, ho adottato tutte le prescrizioni e precauzioni in merito..)
Grazie sin d'ora della disponibilità, a presto.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In mtb non basta controllare la posizione "statica",perchè poi,specie se si fanno percorsi impegnativi in discesa,nella guida "dinamica" si assumono posizioni che possono indurre facilmente a contratture e infiammazioni tendinee e articolari. Quindi se hai cambiato nettamente stile di guida e percorsi aspetterei ancora un pò prima di iniziare le indagini,provando magari a fare un'uscita soft e vedere cosa succede,anche perchè il fatto che il dolore sia simmetrico bilaterale fa pensare proprio ad un semplice affaticamento. Se poi persiste e non ti convince,lo step di partenza è rx spalla bilaterale e poi visita ortopedica. Ma sarei cautamente ottimista.......

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.593
9.742
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In mtb non basta controllare la posizione "statica",perchè poi,specie se si fanno percorsi impegnativi in discesa,nella guida "dinamica" si assumono posizioni che possono indurre facilmente a contratture e infiammazioni tendinee e articolari. Quindi se hai cambiato nettamente stile di guida e percorsi aspetterei ancora un pò prima di iniziare le indagini,provando magari a fare un'uscita soft e vedere cosa succede,anche perchè il fatto che il dolore sia simmetrico bilaterale fa pensare proprio ad un semplice affaticamento. Se poi persiste e non ti convince,lo step di partenza è rx spalla bilaterale e poi visita ortopedica. Ma sarei cautamente ottimista.......

Ho lo stesso problema...con la spalla sx + accentuato.
Ho cambiato bici....e ieri anche tipo di percorso.
Oggi sono abbastanza a pezzi.
Mia moglie (infermiera) mi ha consigliato di farmi prescrivere direttamente una visita da un fisiatra...onde evitare la solita trafila del mio ortopedico...ti visita....ti fa fare la lastra...ti ri-visita...ci pensa...e poi se non ci sono "problematiche" passa al fisioterapista.
Che ne pensi??
o-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.593
9.742
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
idem, sarà che (inconsciamente) si alleggerisce il peso sul destro tenendo le dita sul frano posteriore?

Grazie GPA,:hail: seguirò i tuoi consigli

Non credo...io tengo i freni invertiti.
Considera che la mia spalla sx "scrocchia".
Feci la RMN come disse l'ortopedico...e NON trovò nulla di "strano"....fatto è che la spalla sono almeno 4 anni che scrocchia...:specc:

Poi...ho le vertebre cervicali "raddrizzate" quindi soffro di torcicollo ecc.....:specc:
o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho lo stesso problema...con la spalla sx + accentuato.
Ho cambiato bici....e ieri anche tipo di percorso.
Oggi sono abbastanza a pezzi.
Mia moglie (infermiera) mi ha consigliato di farmi prescrivere direttamente una visita da un fisiatra...onde evitare la solita trafila del mio ortopedico...ti visita....ti fa fare la lastra...ti ri-visita...ci pensa...e poi se non ci sono "problematiche" passa al fisioterapista.
Che ne pensi??
o-o

Sì,se hai un buon fisiatra puoi farti vedere,specie se c'è differenza tra i due lati. Però,se poi persiste il problema,nessun medico coscienzioso si esime dall'utilizzare la diagnostica per immagini,partendo dalla lastra standard e,in assenza di lesioni ossee,passando poi a eco e risonanza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo