Dolore ginocchio e tensore fascia lata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Buongiorno dr. Arzillo

Le descrivo la mia storia e i sintomi.
Ho pedalato senza problemi da sempre, e negli ultimi anni sia in estate che in inverno. L'anno scorso ho comprato anche una bici da corsa e quest'anno verso fine Marzo inizio Aprile ho fatto un singolo giro in BDC di 60km. Durante questo giro mi è comparso un forte dolore generalizzato al ginocchio destro.

Ho ingnorato la cosa pensando fosse dovuta alla scorretta postura in BDC e ho ripreso a usare solo la MTB.
Peccato che il dolore è via via aumentato anche in MTB fino a constringermi a uno stop. Il dolore compariva prima sul lato dx del ginocchio per poi irradiarsi a tutto il ginocchio stesso.

Ho fatto ad inizio Giugno una ECOGRAFIA e una RMN al ginocchio.
Questi gli esiti:
ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA
Indicazione Gonalgia DX
Il recesso sottoquadricipitale presenta versamento anche se di lieve entità. Nei limiti il LCL e il LCM. Nei limiti anche il tendine rotuleo e quadricipitale.
Non versate le altre borse
Si consiglia RNM per valutare la presenza di condropatia da sovraccarico.
RISONANZA
Non versamenti intrarticolari
Ispessimento reattivo della capsula articolare nel settore postero mediale
Normali i menischi ed i legamenti crociati
La rotula è leggermente medializzata, edema superficiale della cartilagine rotulea per condropatia di grado iniziale senza distacchi
Tendinopatia rotulea peri-inserzionale prossimale
Pliche sinoviali ispessite nel settore mediale del corpo di Hoffa

Sono stato da un ortopedico di un centro specializzato il quale ha riconosciuto l'infiammazione del tendine rotuleo e mi ha prescritto:
- Antinfiammatorio per 10 giorni (preso solo per 6 causa sopraggiungere di febbre dovuta a sinusite)
- Esercizi di potenziamento
- Tecaterapia (che ho sostituito con trattamento a ultrasuoni)
- Ginnastica propriocettiva
- Astinenza dalla bici per almeno un mese

Mi sono così rivolto a una fisioterapista che mi ha spiegato come fare gli esercizi ed ha aggiunto dello stretching

Ieri ho fatto per la prima volta 4km a un ritmo blando e in pianura.
Nessun dolore al ginocchio durante l'esercizio ma al rientro a casa, nel fare stretching ho notato un dolore in questa zona (allego foto), dolore che percepivo in modo leggero anche camminando ma non caricando la gamba, quindi nessun dolore a fare le scale per esempio.
Ho messo il ghiaccio e il giorno dopo (cioè oggi) la cosa sembra già sparita.

P1040397.jpg

P1040398.jpg


La fisioterapista mi ha detto che quel muscolo è proprio deputato a tenere in linea la rotula.

Ora mi chiedo: cosa ha scatenato il dolore?
Facendo tutti gli esercizi di potenziamento e di propriocettiva non ho mai sentito dolore, e nemmeno pedalando avvertivo dolore.... eppure a fine pedalata la zona era dolente.
Le faccio infine notare che anche in passato, all'inizio di questa storia, dopo l'evento doloroso in BDC in MTB le prime sensazioni di dolore avvenivano proprio in quella zona indicata nella foto e poi insistenndo (ignorando il dolore) si irradiavano a tutto il ginocchio.

Secondo lei quale è la causa e come devo fare per risolvere?
E' possibile che ci sia una posizione non corretta sulla MTB (sebbene questa sia rimasta tale, praticamente da sempre e in 2 anni non mi avesse mai dato problemi prima d'ora)?
Come devo fare a potenziare o a fare lavorare meglio la zona che mi duole?

Ringraziandola anticipatamente per il tempo dedicatomi e scusandomi per la prolissità, porgo cordiali saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo