Dolore ginocchia e schiena con nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Ciao Pego77, ti rispondo perché ho avuto un'esperienza molto simile alla tua. Spero che nel frattempo tu abbia risolto con una messa in sella dal biomeccanico, ma in caso contrario intanto il mio punto di vista potrebbe esserti utile. Dopo aver utilizzato per anni un'Orbea con ruote da 26'' e trasmissione 3 x 8, sono passato pochi mesi fa alla Rockrider XC 900 S.
Anche a me tutti avevano pronosticato un aumento della velocità media con le ruote da 29'', ma alle prime uscite è stato un disastro (molta fatica e risultati inferiori). Nel mio caso questa difficoltà è derivata dal fatto che avevo commesso un errore grossolano (che sicuramente tu non avrai fatto): prima dell'acquisto avevo confrontato meticolosamente i valori di tutti i rapporti corone-pignoni della mia vecchia bici con quelli della nuova trasmissione della Rockrider e avevo calcolato che montando una corona da 32 denti i valori sarebbero rimasti più o meno invariati. Ma non avevo fatto i conti con il fatto che, a parità di rapporto, passando ad una ruota più grande lo sviluppo metrico (e quindi la fatica) aumenta. Ho risolto montando una corona da 30 denti, riconquistando la mia vecchia media e anzi, accrescendola.
Mi è stato molto d'aiuto questo programma http://www.gear-calculator.com/?GR=DERS&KB=24

Per quanto riguarda i dolori alle ginocchia...con la mia vecchia Orbea (che oramai non ha più segreti per me), ho imparato ad associarli ad un'altezza sella insufficiente o a rapporti troppo duri.
Naturalmente ho avuto anche questo tipo di problema con la nuova bici e dopo circa una decina di aggiustamenti nel corso dell'uscita sono arrivato a trovare la posizione che percepisco come giusta, modificando l'angolazione sella. La punta inclinata eccessivamente verso l'alto mi faceva arretrare troppo durante la pedalata (nonostante la sella fosse molto avanti).

Detto ciò anche io ho assolutamente in programma di fare una visita dal biomeccanico, ma se nel tuo caso essa si protraesse troppo in la nelle settimane, secondo me con un po' di pazienza una buona soluzione temporanea la si può trovare.
Intanto grazie mille per la tua esperienza,
Per quanto riguarda la rapportatura, sinceramente non avevo fatto nessuna considerazione, la RR monta di serie la 32, da come mi scrivi però potrebbe essere che mi sto intestardendo a spingere un rapporto troppo duro in piana andando in crisi e mettendo troppo sotto stress le ginocchia, prossimo giro provo con un rapporto più agile.
Ho contattato la persona per la messa in sella ma poi non sono più andato, tra impegni vari e sono anche stato 3 giorni ko da raffreddore.
Conto però di andarci perchè da come sento è cosa buona e giusta e voglio evitare di fare danni a medio lungo termine e per avere un setup ad hoc per le mie uscite.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
dalla 26 alla 29 pollici ce un abisso, sopratutto dopo tanti anni di evoluzione, non sono paragonabili. una messa in sella può solo giovarti e evitare infortuni futuri. considera che c'è gente che la fa più di una volta l'hanno perchè comunque la muscolatura cambia di conseguenza potrebbero servire dei aggiustamenti.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Prevedo di prendere appuntamento per la settimana prossima, speriamo sia una persona seria, immagino che come tutti i ruoli ci sia il vero professionista e quello che ..... si inventa ;)
Ma essendomi stato consigliato da una persona di fiducia non vedo perchè dovrei cadere male.
Comunque ho solamente fatto un giro 10gg fà dove erano presenti dei strappi in salita, è un park con un percorso adatto ad allenarsi, con continui cambi di ritmo e li ho visto una gran differenza con la mia, anche se non ci sono mai stato con la vecchia, il salita è un fulmine e la differenza delle 29 si sente tanto, in positivo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Come ti han già detto al 99.9% è un problema di diverso arretramento sella rispetto al movimento centrale.
Se hai ancora la vecchia bici fai cadere un filo a piombo dalla punta della sella e misura la distanza orizzontale
rispetto al centro del movimento, ripetendo sulla nuova bici quasi certamente troverai un valore differente di alcuni centimetri...
Altro fattore che può esacerbare il problema è il nuovo piano di seduta della sella nettamente più inclinato in avanti.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Ho preso appuntamento per la 'messa in sella' martedì prossimo così non ci penso più e non mi metto a far prove che poi non ne esco più.
Non è un centro specializzato con laser etc.. e quindi anche la spesa è contenuta, è da tanti anni che lo fa, ha un 'patentino' e segue anche squadre di agonisti.
Vi farò sapere.
L'ultimo giro fatto sabato non avevo praticamente niente di male le ginocchia ma voglio farlo comunque.
Domani farò primo giro con un pò di salita, cercherò di spingere per capire va\vado.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Buondì a tutti,
ieri sono stato a fare la messa in sella, non posizionate bene avevo le tacchette dello sgancio rapido, ma soprattutto la sella era completamente errata, non so se è sceso il reggisella con le uscite ma lo abbiamo alzato di + di 4cm :O
mi diceva che prima quasi non usavo le gambe per quanto era scorretta la pedalata e che sforzavo tanto sulle ginocchia facendo fatica per niente.
Mi diceva che ci sarebbe ancora qualcosa di margine di alzarla, qualche mm per aumentare l'efficienza in salita ma devo provare come va in discesa perchè adesso con il nuovo setup sono parecchio più sull'avantreno e in discesa devo capire come me la sento.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.647
4.941
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buondì a tutti,
ieri sono stato a fare la messa in sella, non posizionate bene avevo le tacchette dello sgancio rapido, ma soprattutto la sella era completamente errata, non so se è sceso il reggisella con le uscite ma lo abbiamo alzato di + di 4cm :O
mi diceva che prima quasi non usavo le gambe per quanto era scorretta la pedalata e che sforzavo tanto sulle ginocchia facendo fatica per niente.
Mi diceva che ci sarebbe ancora qualcosa di margine di alzarla, qualche mm per aumentare l'efficienza in salita ma devo provare come va in discesa perchè adesso con il nuovo setup sono parecchio più sull'avantreno e in discesa devo capire come me la sento.
Ci credo di facevano male le ginocchia...ma non te ne accorgevi che pedalando non si distendeva la gamba?
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Ci credo di facevano male le ginocchia...ma non te ne accorgevi che pedalando non si distendeva la gamba?
Lascia perdere :(
sono un buzzurro, montavo su e pedalavo senza pensare a niente.
Domani forse riesco a fare un giro e vediamo come va, ma già i 5km che ho fatto ieri per tornare a casa ho sentito già una differenza.
Solo che adesso devo allenare i muscoli e il fiato che per adesso non ho allenato :D
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buondì a tutti,
ieri sono stato a fare la messa in sella, non posizionate bene avevo le tacchette dello sgancio rapido, ma soprattutto la sella era completamente errata, non so se è sceso il reggisella con le uscite ma lo abbiamo alzato di + di 4cm :O
mi diceva che prima quasi non usavo le gambe per quanto era scorretta la pedalata e che sforzavo tanto sulle ginocchia facendo fatica per niente.
Mi diceva che ci sarebbe ancora qualcosa di margine di alzarla, qualche mm per aumentare l'efficienza in salita ma devo provare come va in discesa perchè adesso con il nuovo setup sono parecchio più sull'avantreno e in discesa devo capire come me la sento.
Minkia 4cm, l'altezza sella è la prima cosa basilare e non serve il biomeccanico avevi tirato i dadi per decidere l'altezza?
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Minkia 4cm, l'altezza sella è la prima cosa basilare e non serve il biomeccanico avevi tirato i dadi per decidere l'altezza?
Avevo fatto una misura al volo con il meccanico quando l'ho portato la prima volta per latticizzare e verificare serraggi, cambio pedali etc.. poi lui stesso mi aveva indicato come consiglio per avere una corretta pedalata la messa in sella.
C'è da dire che gli ultimi giri, anche uno da 70km non ho avuto problemi di male le ginocchia o schiena ma secondo me essendo il reggisella in carbonio, non è stato fissato troppo e nei giri fatti si è abbassato, sembra strano anche me che sia stato impostato così basso.
Adesso su consiglio del meccanico ho fatto una leggera incisione con il cutter per vedere se scende o meno e ogni tanto controllo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lascia perdere :(
sono un buzzurro, montavo su e pedalavo senza pensare a niente.
Domani forse riesco a fare un giro e vediamo come va, ma già i 5km che ho fatto ieri per tornare a casa ho sentito già una differenza.
Solo che adesso devo allenare i muscoli e il fiato che per adesso non ho allenato :D
Quando avrai finito con la messa in sella, metti il nastro su tutte le regolazioni e fatti dare dal biomeccanico tutte le quote, tue e della bici. E' vero che per ogni cambiamento di attrezzatura, non solo la bici, ma tutti i punti di contatto, bisognerebbe rifare la messa in sella, ma avere sempre la scheda aggiornata è un buon riferimento per non procedere a caso ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Avevo fatto una misura al volo con il meccanico quando l'ho portato la prima volta per latticizzare e verificare serraggi, cambio pedali etc.. poi lui stesso mi aveva indicato come consiglio per avere una corretta pedalata la messa in sella.
C'è da dire che gli ultimi giri, anche uno da 70km non ho avuto problemi di male le ginocchia o schiena ma secondo me essendo il reggisella in carbonio, non è stato fissato troppo e nei giri fatti si è abbassato, sembra strano anche me che sia stato impostato così basso.
Adesso su consiglio del meccanico ho fatto una leggera incisione con il cutter per vedere se scende o meno e ogni tanto controllo.
Sicuramente è sceso, (è impossibile sbagliare l'altezza di 4 cm) meglio usare una pasta grippante (tipo carbon grip)
p.s, incidere un reggi in carbonio non è mai una buona idea, meglio un segno col pennarello.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Sicuramente è sceso, (è impossibile sbagliare l'altezza di 4 cm) meglio usare una pasta grippante (tipo carbon grip)
p.s, incidere un reggi in carbonio non è mai una buona idea, meglio un segno col pennarello.
Il segno leggero con il cutter me l'ha consigliato proprio il biomeccanico in quanto il segno del pennarello poi va via con il lavaggio, sfregamento etc..
a livello estetico si accorge solo avvicinandosi parecchio.
Comunque per adesso faccio qualche giro e vedo come va, poi eventualmente torno per qualche piccola regolazione, poi a breve monterò un telescopico e segno tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo