dolore esterno ginocchio sx

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Salve, doc
da circa 3 settimane soffro di un dolore all'esterno del gionocchio sx.
un dolore che parte più o meno all'altezza del centro rotula per intendersi e si irradia poco più in basso (sempre lateralmente però).

il dolore mi viene fuori dopo una gara.

La preparazione invernale è andata alla grande, nessun problema a muscoli o articolazioni.

ad onor del vero sottolineo che circa un paio di settimane prima forse 20 gg prima di questa gara cambio scarpette, guarnitura e pedali.

le tacchette sono state rimontate al millimetro.
la scarpa è diversa ma comunque continuo ad usare anche quelle vecchie a seconda del meteo.

per la guarnitura sono passato da una xt a una xtr .....che penso siano assolutamente identiche se non per i materiali.

per i pedali invece sono passato da pedali con superficie di appoggio di 39,5 mm a pedali di circa 33,5.

fatta questa premessa, a seguito della gara e visto il dolore vado prima dal mio medico quindi di nuovo dal biomeccanico ed infine su consiglio di ques'ultimo da un osteopata.

medico: scongiura qualsiasi trauma a cartilagini e mi dice che si tratta probabilmente di una infiammazione alla benderella iliotibiale.

biomeccanico: mi conferma che sono "seduto" ottimamente ma che ho un rotazione posturale del lato del bacino sx in avanti. cosa lieve ma c'è

osteopata: conferma infiammazione, mi dice che ho i muscoli della gambe molto contratti mi trova lievemente non in asse col bacino e dopo qualche manipolazione mi suggerisce di fare molto stretching.

consideri che il problema almeno allora si presentava solo andando in bici, se andavo a correre nulla.

ergo continuo la preparazione facendo allenamenti di corsa (1h/1,30 di corsa a 5,30/6 al km e ripetute di corsa)

passano due settimane nuova gara. il ginocchio non fa male.

la gara un sofferenza....mi sono dovuto fermare 3 volte per il dolore ma la finisco.

sta volta il dolore è più forte ...mi fermo totalmente per 4 giorni con 2 cicli idi esercizi di stretching al giorno....

venerdì provo a pedalare....nessun dolore solo un leggero fastidio.

per non perdere il livello di preparazione decido allora di lasciar perdere la bici e proseguire con la corsa (visto che correndo non mi da alcun fastidio)

arriviamo ad oggi quindi!

dopo 30 minuti di corsa ...DOLORE!

ora mi fa male fare le scale e camminando avverto il fastidio oltre che saltuariamente delle "pungicate" di dolore forte.

Che cosa mi suggerisce?

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
salve doc ho provveduto come da consiglio medico ad effettuare una ecografia di cui le riporto il risultato:

"l'esame ecografico del ginocchio sinistra evidenzia lieve versamento articolare corpuscolato raccolto nel recesso femoro-rotuleo superiore. non si apprezzano immagini di raccolte fluide nel cavo popliteo.
nei limiti i legamenti collaterali, il tendine del quadricipite, il rotuleo, i tendini della zampa d'oca e del puinto d'angolo postero-esterno.
si apprezza calcificazione 1,1 cm in sede postero-laterale al condilo laterale del femore, reperto suggestivo per calcificazioni tendinea a carico del tendine del gemello laterale."

che vuol dire?
cosa mi consiglia?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Devi fare una risonanza e poi farti vedere da un buon ortopedico.A mio giudizio anche una radiografia del bacino+ arti inferiori per valutazione assialità non ci starebbe male

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo