Dolore esterno ginocchio: quale la causa?

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Spesso dopo la biciclettata ho dolore/indolenzimento alle ginocchia, sul lato esterno di entrambe, che mi resta per 2-3 giorni. all'inizio della stagione, quando facevo solo sterrati tranquilli, non ricordo di aver avuto questi dolori: credo la cosa sia cominciata da quando faccio uscite più serie, con salite piuttosto impegnative su sentieri e discese su tratti rocciosi e sconnessi.

Se il problema venisse da un assetto errato, per questo tipo di dolore e per la posizione, dove sarebbe più logico intervenire?
Altezza sella?
Arretramento sella?
posizione tacchette?

Grazie mille

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bisognerebbe vedere la tua postura per rispondere,in piedi e in bici. La posizione tacchette potrebbe essere incriminata insieme ad una eventuale sella troppo bassa e/o avanti

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Prima di tutto grazie della risposta e, in generale, del tempo che dedica a questo forum!!!
L'altezza sella l'ho impostata secondo tutti i sacri crismi, credo... (cavallo 82, misurato 3 volte, x 0.885 misurato da centro geometrico sella a centro movimento centrale quindi direi che è all'altezza giusta): rispetto a come avevo la mia vecchia, è altissima ma mi pare di aver guadagnato in efficienza...
arretramento sella, l'ho aggiustato gradualmente, aiutandomi con fotografie e anche quello direi che è giusto.
Ho pedalato tanto con questi settaggi e non ho mai avuto niente.
In effetti i problemi potrebbero essere iniziati quando ho cominciato ad utilizzare le scarpe con tacchette.
Insieme al dolore alle ginocchia, ho notato indolenzimento ai polpacci, qualche volta al limite dei crampi.

Tacchette troppo avanti, cioè troppo vicine alla punta della scarpa? anche per queste ho cercato di seguire tutte le indicazioni tecniche, ma devo dire che è il settaggio più difficile...

Provo a spostare gradualmente le tacchette più indietro (cioè mettendo più distanza dalla punta della scarpa)?
0,5 cm alla volta?
Un saluto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo